Configurazione 877 per ADSL Vodafone.

Configurazioni per connettività ADSL, ISDN e switch per privati e piccole network

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Lokutus
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 26 feb , 2012 4:46 pm

Salve a tutti!
scrivo nella speranza di poter frullare dalla finestra la mia vodafone station, sostituendola con l'877 che attualmente risiede spento sulla mia scrivania :(

Ho cercato sia nel web che nel forum, ma non sono riuscito a trovare nulla che mi aiutasse a capire come configurare l'877 con l'ADSL di vodafone.

Da quello che ho capito l'ADSL si configura mediante la sezione dialer 1 nella quale viene associata una determinata encapsualazione e dove viene utilizzato il chap o il pap.
Il punto è, vodafone che genere di protocollo/autenticazione si aspetta?
Grazie in anticipo!
Avatar utente
ghira
Holy network Shaman
Messaggi: 668
Iscritto il: mer 30 mar , 2011 5:25 pm

Lokutus ha scritto: Da quello che ho capito l'ADSL si configura mediante la sezione dialer 1 nella quale viene associata una determinata encapsualazione e dove viene utilizzato il chap o il pap.
Il punto è, vodafone che genere di protocollo/autenticazione si aspetta?
Grazie in anticipo!
Puoi entrare nel router fornito dalla vodafone? Puoi chiedere queste cose alla vodafone?
Lokutus
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 26 feb , 2012 4:46 pm

La vodafone station mi permette l'accesso solo via web gui, e da lì la pagina che fa riferimento ai parametri di collegamento ADSL non è presente..

Ho provato a telefonare all'assistenza clienti vodafone, ma la tipa del call center mi ha detto che per informazioni tecniche dettagliate, doveva passarmi il reparto apposito alla modica cifra di 15€ una tantum sulla bolletta :shock:

Stavo pensando che per sostituire la vodafone station con l'877, devo anche settare in maniera adeguata i parametri di configurazione relativi al VoIP per la linea voce.
La cosa si complica...
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ma dai. Si fanno pagare per darti i tuoi dati?

Mah
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Lokutus
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 26 feb , 2012 4:46 pm

si effettivamente questa cosa é incommentabile....

comunque ho provato a richiamare perchè in questi casi si sà, ogni operatore ti da informazioni differenti.....

in questo caso il tizio mi ha detto che non era affatto certo che io potessi sostituire la vodafone station con un router a mia scelta :!: :shock: :shock:


mi stanno facendo rosicare....
mi sa tanto che come finisce la promozione passo ad alice, così poi faccio come dico io!
oppure anche telecom ti blinda il router "di serie" e ti mette la linea voce direttamente sul VoIP?
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Lokutus ha scritto: mi sa tanto che come finisce la promozione passo ad alice, così poi faccio come dico io!
oppure anche telecom ti blinda il router "di serie" e ti mette la linea voce direttamente sul VoIP?
Dipende da che operatore trovi. Ad una mia amica che le era bruciato l'Aladino Voip (per sua colpa), l'operatore le ha detto che se comprava un telefono Voip le dava i parametri per configurarlo. Un altro operatore sulla stessa richiesta ha detto che quei dati non possono essere dati.

Consiglio. Linea RTG e ADSL classica :-D
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
TeCer
Cisco fan
Messaggi: 67
Iscritto il: sab 16 mag , 2009 5:28 pm

ciao prova ad impostare così la parte atm
!
interface ATM0
description *** Link ADSL To Vodafone Network ***
no ip address
no atm ilmi-keepalive
dsl operating-mode auto
no shutdown
!
!
interface ATM0.1 point-to-point
description *** PVC ADSL VOCE ***
ip address dhcp client-id FastEthernet1
ip nat outside
no ip virtual-reassembly
atm route-bridged ip
pvc 10/35
oam-pvc manage
encapsulation aal5snap
no shutdown
!
!
interface ATM0.2 point-to-point
description *** PVC ADSL DATI ***
ip address dhcp client-id FastEthernet0
ip nat outside
no ip virtual-reassembly
atm route-bridged ip
pvc 10/36
encapsulation aal5snap
no shutdown
!
guarda se ti rilascia gli indirizzi ip sulle atm.
nazario
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: dom 30 dic , 2012 3:58 am

Ciao lavoro per Vodafone, e quello che vuoi fare non è possibile.
Primo punto, la voce viene gestita da un sistema che autentica la station tramite match del mac e suo relativo seriale fatto questo rilascia gli indirizzi ptp sul tuo pvc voce, considera che in assistenza per sostituire una station bisogna comunicare il seriale e il mac della vecchia e della nuova.
Per quanto riguarda i dati....bhè è uguale, se il link sul mux o dslam dipende non trova la corretta associazione non rilascia la ptp, tu puoi anche mettere un modem adsl qualsiasi sotto, vedrai che la porta ATM trova la portante ma a layer 3 rimane down.
Per quello che voui fare tu devi passare ad un profilo business tipo VRU dove lo standard è cisco 8xx oppure huawei in tal caso posso anche dirti come configurarlo, però condidera che vodafone non lascia in gestione il router e se non puo accedervi butta giù le porte del mux...in soldoni tu non puoi decidere cosa usare....lo decidono loro!
Se hai altre domande chiedi pure!
Rispondi