CIsco 837 e un newbie

Configurazioni per connettività ADSL, ISDN e switch per privati e piccole network

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
andreagiorgi
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 18 mar , 2005 12:08 pm
Località: Oderzo

Ciao a tutti! Mi rivolgo a voi perche` sono disperato e, leggendo il forum, mi pare ne sappiate veramente!
Mi hanno dato da configurare un cisco837, solo che prima della settimana scorsa un cisco non lo avevo mai visto! Dopo aver subito verificato che il CRWS non funziona (nel senso che si pianta...) ho letto mezzo sito della cisco, ma non ho cavato il ragno dal buco! Non si riesce a trovare nulla che spieghi come e` strutturato IOS! In rete si trovano solo spiegazioni sul comando show o ? oppure la cisco stessa fornisce gentilmente piu` di 1000 pagine con la lista di tutti i comandi! Il problema e` che, almeno io, partendo da zero non riesco a capire bene come usarli e metterli insieme.
Vi chiedo allora la cortesia di aiutarmi in una configurazione passo passo cosi` da poter capire come funziona IOS (che ormai e` quasi una questione di principio!)
Vi chiedo subito. Che differenza c'e` tra l'interfaccia Ethernet 0 e le FastEthernet 0 4? Forse le 4 Fasteth sono solo i 4 RJ-45 e non ci si puo` fare niente?

Dico subito che, per non sbagliare, l'ultima sequenza di comandi che ho dato al router sono stati: erase startup-config. reload.

La configurazione che vorrei io (i suggerimenti sono piu` che benvenuti) e` la seguente: il router non deve avere DHCP, non deve avere quel maledetto web server, non deve fare niente che non sia mettere la rete dell'ufficio in internet.

L'abbonamento e` un Telecom ADSL SMART 5 con i seguenti dati che mi sono fatto ripetere da un tecnico telecom ma su alcuni sono dubbioso:
vpi/vci: 8/35

indirizzi aggiuntivi che comunque non vorrei piu` usare:
81.74.xxx.yy1/29 rete
81.74.xxx.yy2/29 ip aggiuntivo 1
81.74.xxx.yy3/29 ip aggiuntivo 2
81.74.xxx.yy4/29 ip aggiuntivo 3
81.74.xxx.yy5/29 ip aggiuntivo 4
81.74.xxx.yy6/29 ip aggiuntivo 5
81.74.xxx.yy7/29 ip aggiuntivo 6
81.74.xxx.yy8/29 broadcast

IP punto-punto:
81.74.nnn.mmm

Infine:
e` un ADSL conforme a RFC 1483. Usa AAL5 SNAP (mi hanno detto e fin qui ci credo). Ma mi hanno detto PPPoE. Over Ethernet? siamo sicuri?.

Infine vorrei che la mia LAN vedesse il router come 168.192.1.254, ovvero vorrei poter dire a tutti i wondows di usare 168.192.1.254 come default gateway.

Grazie mille per i suggerimenti!
andrea[/quote]
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

Ciao e benvenuto!
La questione potrebbe diventare particolarmente lunga. IOS è un sistema operativo ciccione!
Ci sono un paio di thread nei quali si descrivono i passi per configurare la multigroup di telecom e quelli fanno per te. Ti consiglio di dargli una letta preliminare.
Fatto questo, torna su questo thread e chiedi chiarimenti, spiegazioni o, in caso di buio totale, una vera spiegazione passo passo.
Dico questo non certo per sbrigarmela in fretta, ma semplicemente perché la questione è già stata trattata e perché spiegare tutto, dal funzionamento del router alla configurazione di una multigroup diventerebbe veramente eterno!
Rispondi