Cisco 887 - % IP addresses may not be configured on L2 links

Configurazioni per connettività ADSL, ISDN e switch per privati e piccole network

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
tormento
Cisco fan
Messaggi: 37
Iscritto il: mar 14 nov , 2006 5:44 pm

Mi è arrivato nuovo nuovo un CISCO887-SEC-K9. Da buon niubbo la configurazione è tutta in salita.

La configurazione è vuotissima, appena tuttavia tento di assegnare un IP ad una FastEthernet mi dice:

% IP addresses may not be configured on L2 links.

Il Configuration Professional va solo tramite IP e sto IP non riesco a metterlo.

Mi sembra di essere scemo.

Ah, manco il wizard via console riesce a salvare correttamente l'IP.
TeCer
Cisco fan
Messaggi: 67
Iscritto il: sab 16 mag , 2009 5:28 pm

le fastethernet sono associate alla vlan1, l'indirizzo ip lo devi associare a quest'ultima
interface Vlan1
ip address x.x.x.x y.y.y.y
tormento
Cisco fan
Messaggi: 37
Iscritto il: mar 14 nov , 2006 5:44 pm

Eh, quello stanotte all'alba dell'una l'ho risolto. Peccato che ora debba tirar su l'adsl e non so da che parte partire. Ma non potevano fare i cisco a prova di deficienti e, soprattutto, fare che la config che avevo sull'837 andasse sull'887?
Avatar utente
rinux
Cisco fan
Messaggi: 71
Iscritto il: mer 22 apr , 2009 4:20 pm
Località: near Frosinone

tormento ha scritto:fare che la config che avevo sull'837 andasse sull'887?
Cambia l'interfaccia ethernet0 in vlan1 ed il resto al 99% lo puoi caricare così come era nel 837. 8)

73
Arturo
There are 10 kinds of people in the world —
those who understand trinary, those who don't understand trinary and those who mistake it for binary.
tormento
Cisco fan
Messaggi: 37
Iscritto il: mar 14 nov , 2006 5:44 pm

Riesci a spiegarmi perché la VPN sebbene vada, nell'interfaccia del Configuration PRO mi viene indicata come down? Tra l'altro il pulsante mirror configuration manco va. Sarà che dall'altra parte ho un Netasq?
Avatar utente
rinux
Cisco fan
Messaggi: 71
Iscritto il: mer 22 apr , 2009 4:20 pm
Località: near Frosinone

tormento ha scritto:nell'interfaccia del Configuration PRO mi viene indicata come down?
Io non so darti una spiegazione; effettivamente ho notato che i vari SDM, CCA, ecc. ecc. mettono i pallini rossi su interfaccie funzionanti ma non ho mai indagato più di tanto (forse segnala qualche stato logico particolare oltre al down 'totale') comunque sta di fatto che le interfaccie grafiche hanno sempre qualche limite e la buona interfaccia CLI è quella che permette di tirare su o modificare la configurazione in modo efficace (magari a colpi di ctrl+c/v :) ).

NB: sono abituato ad utilizzare per l'IOS la CLI mentre per gli ASA l'ASDM, probabilmente perchè ci sono più cose da fare ed in questo caso l'interfaccia grafica è più efficace/rapida.

73
Arturo[/i]
There are 10 kinds of people in the world —
those who understand trinary, those who don't understand trinary and those who mistake it for binary.
Rispondi