Floating Static Routes

Questa sezione dovrà contenere case study completi di "quotidiana guerra" nel networking

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
mstrz
Cisco power user
Messaggi: 76
Iscritto il: lun 31 ago , 2009 3:53 pm

Ciao a tutti...

Volevo sapere come funzione il floating static route come si configura etc.

Sul libro ed in giro ho capito un po' di cose solo mi volevo rivolgere a voi del forum..

Grazie mille!!
marco.giuliani
Cisco fan
Messaggi: 42
Iscritto il: mar 06 ott , 2009 8:40 am
Località: Roma

@moderatori: credo che il messaggio vada spostato su una differente sezione
Ciao e benvenuto nel forum.

Le floating static routes si caratterizzano per un valore di administrative distance diverso da 1, come è per la static routes, e tipicamente maggiore di quello di un protocollo di routing dinamico all'interno dello stesso router.
Finché nella tabella di routing esistono rotte con Administrative Distance più bassa, le floating non sono usate, ma restano per cosi' dire "galleggianti".

Esempio: EIGRP ha administrative distance 90, e attraverso eigrp il mio router impara la rotta dinamica
192.168.1.0/24 via 172.16.1.254 (EIGRP) con AD 90

posso configurare una floating static verso la stessa destinazione in modo che venga utilizzata solo nel caso in cui l'adiacenza con il neighbor EIGRP 172.16.1.254 si perde e di conseguenza la prima rotta viene cancellata.

ip route 192.168.1.0 255.255.255.0 Fastethernet 0/1 10.99.1.254 95

In questo caso il valore 95 > 90 rende questa rotta statica "floating".

ciao
mstrz
Cisco power user
Messaggi: 76
Iscritto il: lun 31 ago , 2009 3:53 pm

Grazie mille...
ho postato questa domanda in quanto devo fare una rotta di backup tra due router in due zone differenti sia se cade il link e sia il prot...

Poi devo abilitare ospf...solo che non mi fa vedere le adiacenze e sulla tab di routing non mette un bel niente...
io ho messe una loopback su ogni router in modo tale che la Prende per il Router Id poi do

Router ospf 1
network 172.16.0.0 0.0.0.3.255 area 0
e le altre network

Stessa cosa dall'altra parte...
ma è come se mi scordassi qualcosa....E' meglio che ripasso allora :D
Rispondi