solaris 10 e Server Web

Qualsiasi altro sistema operativo Unix.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
consultazione
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 203
Iscritto il: lun 31 ott , 2005 6:10 pm

ho un sun sparc
dovrei fargli fare il server www.

cosa mi consigliate di mettere? debian (cui sono abituato) o solaris?
Avatar utente
andrewp
Messianic Network master
Messaggi: 2199
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
Località: Roma

Se il srv è in produzione ti consiglio di utilizzare un OS che conosci bene piuttosto di rischiare un fermo per mancanza di knowledge...mi hanno detto che la Sol 10 è lentina...

Ciao.
Manipolatore di bit.
Avatar utente
banshee
Cisco enlightened user
Messaggi: 136
Iscritto il: dom 26 set , 2004 3:58 pm
Località: udine

solaris 10 è DAVVERO interessante cmq quoto SithDrew, su un server in produzione non rischierei :) quindi vai di debian e magari testa solaris 10 internamente
there is only a place like 127.0.0.1: www.ilbanshee.net
Avatar utente
jurgo
Cisco fan
Messaggi: 50
Iscritto il: ven 02 lug , 2004 5:00 pm
Contatta:

mmm, nel laboratorio dove ho lavorato questa estate c' era un sun con su debian e ti assicuro che nn era il massimo della vita.
Cmq c' è anche da dire che forse la colpa era sopratutto del sun che sembrava distrutto dalla vita
what's friendship?
kobaiachi
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 175
Iscritto il: gio 27 ott , 2005 3:34 pm

se la macchina ha un architettura Sparc non ha senso fargli installare Debian visto che Solaris è progettata per essere combatibile al 100% con quel tipo di hardware mentre debian potrebbe avere problemi di compatibilità .Solaris è lenta su i normali processori X86 ma su una Sparc vi posso assicurare che Solaris è velocissima .
inoltre con Solaris ha delle potenzialita di amministrare il sistema che con debian verrebbero meno come ad esempio il Live update o la possibilita di accedere all Open boot della macchina direttamente dal sistema operativo.

all inizio avrà un po di rogne ad abituarsi ai comandi di solaris che non sono esattamente identici a quelli di linux pero se la macchina è SUN non vi è scelta migliore da fare.
alex.t
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 19 apr , 2006 4:33 pm
Località: Torino
Contatta:

Solaris su SPARC è la soluzione migliore e non c'è niente di lentino, non è più nemmeno vero per quanto riguarda Solaris x86.



A seconda di che SPARC è potrebbe essere necessario/meglio scegliere tra Solaris 9 o 10

Se puoi essere più preciso, puoi avere migliori risposte
oni
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 04 mag , 2006 2:25 pm

consultazione ha scritto:ho un sun sparc
dovrei fargli fare il server www.

cosa mi consigliate di mettere? debian (cui sono abituato) o solaris?
Potresti essere più preciso? E' un UltraSPARC I, II, IIi, IIe, III, IIIi, IV o T1? Fai prima a dirci il modello... :)

Tuttavia anch'io a scatola chiusa andrei su Solaris... :wink:
alex.t
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 19 apr , 2006 4:33 pm
Località: Torino
Contatta:

Mi sa che è sparito :)
Non ci risponde più :shock:

Comunque se il carico non è enorme e deve fare solo www e ha almeno una cpu 250mhz e 256Mb di ram ( Quindi viene esclusa Ultra1 e precedenti) Solaris10 è perfetto.
Un bel Cluster SUNWcrnet (core+rete) e poi installi a manina apache mysql php di cui trovi in giro anche i Manifests per SMF
oni
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 04 mag , 2006 2:25 pm

Per esperienza (ho provato a installarlo sulla mia Ultra 2 Enterprise) ti posso dire che Solaris 10 supporta solo dagli UltraSPARC II in su... quindi anche la Ultra 2 è esclusa! :wink:
alex.t
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 19 apr , 2006 4:33 pm
Località: Torino
Contatta:

Ultra2 è tra le supportate
Probabilmente rifiuta di installarsi su alcune configurazioni con cpu UltraSPARC I (quelle che usa anche la Ultra1 per intenderci)

Una Ultra2 con cpu UltraSPARC II è supportata che è un piacere e sono anche dei bei serverini. Mettici 2 cpu 400mhz e 2Gb di ram e Solaris10 ci gira e pure molto contento
oni
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 04 mag , 2006 2:25 pm

Si infatti ho due UltraSPARC I a 200 Mhz, credevo che le Ultra 2 non supportassero gli UltraSPARC II! :shock: Grazie dell'informazione! :)
Rispondi