DMVPN, scelta apparati, IOS, HW

Virtual private networks e affini

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
andITcsco
Cisco fan
Messaggi: 63
Iscritto il: mer 05 apr , 2006 4:06 pm

Ciao a tutti,

sto progettando una rete DMVPN per un cliente. L'infrastruttura dovrebbe prevedere un hub (ridondato) e fino ad un massimo di 100 Spoke. L'hub dovrebbe inoltre supportare almeno una 50ina di accessi tunnel da client.

Per quanto riguarda gli apparati avrei pensato ad un 2811 per la sede centrale, 1841 per le sedi periferiche (con backup su connettività 3G).

Per quanto riguarda l'IOS sul 2811 devo andare su ADVANCED ENTERPRISE SERVICES?E per il 1841?Quali devono essere le feature disponibili sulla IOS?

Con questa configurazione ritenete sia necessario installare l'acceleratore hardware per VPN sull'apparato hub e/o sullo spoke?

Qualsiasi consiglio/suggerimento in merito al progetto è ben gradito.

Saluti.
andITcsco
Cisco fan
Messaggi: 63
Iscritto il: mer 05 apr , 2006 4:06 pm

Per quanto riguarda il numero massimo di tunnel simultanei per apparato ho fatto riferimento al documento che ho linkato qui sotto . La mia scelta iniziale era quindi appropriata.

Cisco 1841 Integrated Services Router with onboard VPN
Maximum Tunnels 100
Maximum 3DES Throughput 45 Mbps
Maximum AES Throughput 45 Mbps

Cisco 2811 Integrated Services Router with onboard VPN

Maximum Tunnels 200
Maximum 3DES Throughput 55 Mbps
Maximum AES Throughput 55 Mbps

http://www.cisco.com/en/US/prod/collate ... f0a72.html

Per quanto riguarda il software qual è la IOS minima per poter utilizzare DMVPN per il 1841 e il 2811?

Grazie.
Avatar utente
zot
Messianic Network master
Messaggi: 1274
Iscritto il: mer 17 nov , 2004 1:13 am
Località: Teramo
Contatta:

Se devi collegare 100 sedi e ridondare il link dell'HUB la questione si fa intrigante......ti consiglio senza dubbio 2811 con services integrato per quanto riguarda la versione IOS,dipendentemente da come ridondi,ti potrebbe bastare ADVANCED IP SERVICES......
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?


http://www.zotbox.net
andITcsco
Cisco fan
Messaggi: 63
Iscritto il: mer 05 apr , 2006 4:06 pm

Ciao,

alla fine per l'hub abbiamo scelto IOS Advanced Security 12.24. Ci sono praticamente tutte le features disponibili per VPN.
Rispondi