VoIP config su linea 30M Fibra TelecomItalia

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Sono interessanto anche io alla configurazione :-D.
Dove lavoro non abbiamo neanche l'ADSL, ma per curiosità/studio vorrei vedere come va configurato.

Grazie
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
spidernet
Cisco power user
Messaggi: 84
Iscritto il: ven 21 mag , 2010 2:53 pm

buona sera a tutti ragazzi,
io sono un tecnico telecom e mi occupo di intallazioni router per le categorie affari.
Non sono un ingegnere ma vi posso assicurare (in quanto numeresi sono stati i miei studi), che configuare il voip su un adsl residenziale non è tecnicamente possibile.
i modem tradizionali di casa hanno una eprom la quale, nel momento in cui il modem si allinea e sale la sessione di management (non quella dati), si interfaccia ad un nostro sistema informatico di nome REGMAN che gli scarica in automatico tutti i dati utili.
in oltre, se pure fosse stato possibile, non basta creare una dialer con quelle credenziali perchè come ben saprete il protocollo sip utilizza un nome utente ed una password (lunghissima per i residenziali) personalizzate per ogni cliente.
morale della favola...., inutile perderci del tempo.
saluti
Frisco
Cisco power user
Messaggi: 87
Iscritto il: gio 29 gen , 2009 3:42 pm

Buonasera e grazie per il contributo.
Quello che vorrei sapere, mettendo un attimo da parte le attuali procedure usate da TI per il provisioning dei sui router, e` la configurazione VoIP e nulla piu`.
Il dialer dati e quello di management funzionano a dovere sul mio 2911, mi mancano solo le informazioni sulla fonia ma sembra che neanche James Bond riuscirebbe a trovarle.

Un saluto.
spidernet
Cisco power user
Messaggi: 84
Iscritto il: ven 21 mag , 2010 2:53 pm

:D :D James Bond è bellissima.
ovviamente sono info che non ti darebbe nessuno...oltretutto c'è da dire anche che bisognerebbe conoscere la persona giusta in azienda.
io quando ne ebbi bisogno riuscii ad avere tutto ciò che mi serviva.
non so se però quella persona è ancora al posto giusto....
facciamo una cosa, io vedo che posso fare per te....se riesco a reperirti le info utili tu mi gireresti la configurazione? :oops: te ne sarei molto grato.
mandami il numero della linea e una tua mail personale.
phrog
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 30 gen , 2007 4:02 pm

La Vlan 837, con user telegestione e password telegestione non si autentica, qualcuno sa quale sono quelle corrette..??
Rispondi