Collegare porta FXS a impianto senza alimentazione e tono?

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
aleardo
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: sab 23 nov , 2013 12:35 am

Salve,

ho un Cisco ATA 186, provvisto di due porte FXS per la connessione di telefoni analogici. Nelle istruzioni viene raccomandato di collegare le prese FXS direttamente ai telefoni e non alla presa a muro, altrimenti si provocherebbero dei danni.
Nel mio caso però l'impianto, costituito da tre prese poste in sequenza e collegate col doppino, non è più connesso a Telecom, quindi è privo sia di alimentazione che di tono.

In questo caso non potrei collegare una porta FXS a una delle prese terminali, utilizzando il vecchio impianto come una sorta di prolunga, evitando di passare un nuovo cavo rj11?
C'è pericolo di creare dei danni e come si comporterebbero i due telefoni collegati alle altre due prese? Se necessario potrei anche eliminare la presa intermedia e utilizzare solo le due terminali.
Subzero
Cisco fan
Messaggi: 72
Iscritto il: lun 02 gen , 2012 10:20 am

No... in quanto dalla centrale, a meno che nn sia stato staccato fisicamente dal ripartilinea in strada, tensione ce n'è sempre (e c'è sempre il pericolo che qualche tecnico sbagli la permuta e dia il tono al tuo doppino).
Devi fare il ribaltamento dell'impianto, ovvero sia staccare il doppino telecom dal resto delle prese derivate e separare i circuiti.
aleardo
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: sab 23 nov , 2013 12:35 am

grazie per la risposta, subzero,

quello che intendevo era proprio questo, staccare fisicamente il doppino ex-Telecom dalla presa di ingresso prima di collegare la porta FXS all'impianto telefonico, in modo da non avere sicuramente sulla linea né tono né alimentazione. Quindi non esiste più una linea telefonica esterna e neanche una linea ADSL, poiché la connessione a internet è fornita da un router 3G.

Per quanto riguarda il ribaltamento delle prese, preciso di avere un vecchio impianto formato da 3 prese tripolari poste in successione:

[PRESA 1]-------------------[PRESA 2]-------------------[PRESA 3 con ATA]

La presa ex-Telecom di ingresso era in realtà la 1, mentre la presa 3 alla quale dovrei collegare la porta FXS dell'ATA è la presa terminale. Non sono per nulla esperto in questo campo ed avevo pensato di lasciare sia le prese che il doppino Telecom, tranne ovviamente quello di ingresso, modificando soltanto la connessione dei fili all'interno delle prese secondo uno schema di collegamento in parallelo come quello illustrato in questa immagine, escludendo ovviamente i fili in ingresso della linea telefonica:

Immagine

o in questa pagina:
http://wiki.tondokobe.com/Collegare_le_ ... domestiche

Potrebbe funzionare o rischio di causare dei danni?
mexico
n00b
Messaggi: 18
Iscritto il: dom 13 set , 2009 6:27 pm
Località: Bergamo

assicurati di SEZIONARE il doppino in ingresso (sulla prima presa telecom),
Solo dopo puoi collegare l'uscita 1o 2 del tuo ata.Ma solo una delle due uscite ata.
mexico
aleardo
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: sab 23 nov , 2013 12:35 am

mexico ha scritto:assicurati di SEZIONARE il doppino in ingresso (sulla prima presa telecom),
Solo dopo puoi collegare l'uscita 1o 2 del tuo ata.Ma solo una delle due uscite ata.
Perfetto, è esattamente quello che volevo fare.
Subzero
Cisco fan
Messaggi: 72
Iscritto il: lun 02 gen , 2012 10:20 am

Confermo quanto detto da mexico... La procedura e' corretta...
aleardo
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: sab 23 nov , 2013 12:35 am

Nel caso possa interessare qualcuno, confermo di avere collegato la porta FXS dell'ATA al vecchio impianto telefonico con un collegamento tra le prese di tipo parallelo e tutto al momento funziona correttamente. Ringrazio Subzero e mexico per i preziosi suggerimenti.
Rispondi