Info configurazione CISCO CIP PHONE 7911G

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

andreaian
n00b
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Salve, chiedo il vostro aiuto poiché non sono molto esperto di telefoni VOIP.
Ho attivato un Free Number sul sito http://www.messagenet.it e adesso vorrei impostare questo numero sul telefono CISCO IP PHONE 7911G.
Sapete dirmi se questa cosa è possibile? E si si come fare?
Nel momento in cui configuro il telefono se lo collego ad un qualunque router internet mi funziona il numero?
Grazie anticipatamente
paolomat75
Messianic Network master
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Ciao,
come ti ha già detto Rizio devi metterlo in SIP se non lo è. In quel caso devi impostare i dati che ti hanno fornito, e se il router non è configurato per bloccare le porte/protocolli funziona su qualunque linea.

Ciao
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
andreaian
n00b
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E come si fa a metterlo in SIP?
Mi hanno dato una serie di parametri ma non riesco a capire come fare per impostarli nel telefono...
paolomat75
Messianic Network master
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andreaian ha scritto:E come si fa a metterlo in SIP?
Mi hanno dato una serie di parametri ma non riesco a capire come fare per impostarli nel telefono...
Questo è il primo link che ho trovato.
http://www.voip-info.org/wiki/view/Aste ... cisco+79xx

Se hai problemi scrivi.

Ciao
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
andreaian
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Da quello che ho capito leggendo su internet si dovrebbe configurare così come si fa per i modem di Alice (andando su 192.168.1.1 ed inserendo i parametri).
Ma non riesco a capire quale indirizzo digitare... non è che per caso si deve utilizzare un software?
paolomat75
Messianic Network master
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andreaian ha scritto:Da quello che ho capito leggendo su internet si dovrebbe configurare così come si fa per i modem di Alice (andando su 192.168.1.1 ed inserendo i parametri).
Ma non riesco a capire quale indirizzo digitare... non è che per caso si deve utilizzare un software?
Hai letto il link? Se è con il firmware SCCP non so se ha la pagina web.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
andreaian
n00b
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Si l' ho letto,ma non è che ci abbia capito molto :(
macmac14
n00b
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Iscritto il: mar 28 apr , 2015 1:51 pm

Utilizzo questo thread già esistente in quanto interessato a finalizzare la configurazione SIP di un 7911G.

Ho già aggiornato il firmware SCCP precaricato con la versione SIP 8-5-4S che a detta di numerosi forum/siti è il più stabile. Ho settato il file di configurazione SEP<mac-address>.xml apparentemente senza errori (dopo aver corretto alcune cose tramite i logs del telefono stesso, scaricabili dall'interfaccia web).

Volendo avere due linee SIP attive ho compilato gli appositi campi nel file con i dati delle due utenze, anche se, stranamente, sul display a video risulta visibile solo la prima (ho controllato, dovrebbe essere a posto anche la seconda, stesso provider, tutti i parametri identici, solo il numero è diverso) nella prima riga, mentre la seconda riga risulta vuota.

Inoltre anche per la prima linea SIP (quella visibile a display) l'icona del telefona ha la x di mancata connessione.

il telefono è connesso ad un router HAG Fastweb su cui ho impostato il port-forwarding sulla porta 5060 verso l'indirizzo IP locale del telefono, per bypassare il NAT Fastweb... insomma credo proprio di aver fatto quasi tutto, ma evidentemente mi manca qualcosa!

PS: sul 7911g ho abilitato il NAT, inserendo come NAT address quello locale del HAG Fastweb... è corretto? (è una delle cose sulle quali ho dubbi).

Grazie
macmac14
n00b
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Iscritto il: mar 28 apr , 2015 1:51 pm

PS: ho provato ad utilizzare il programma Cisco Configuration assistant da PC windows Vista. Creando la connessione mi chiede le credenziali, ma dopo averle inserite mi avvisa "unsupported device or unsupported firmware" (firmware che ho caricato è 8-5-4S); quindi nessun risultato.
macmac14
n00b
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Iscritto il: mar 28 apr , 2015 1:51 pm

ma è un forum in disarmo questo?

nessuna risposta per settimane/mesi e per giunta quando qualcuno risponde sembra non sapere di cosa si stia parlando oppure scrive informazioni completamente fuorvianti e/o false.

qualcuno riesce a consigliarmi un forum decente, almeno?
paolomat75
Messianic Network master
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Località: Prov di GE

La maggior parte degli utenti lavora....
Puoi provare sul sito Cisco se vuoi un'assistenza rapida.
Comunque se posti il log dei messaggi SIP possiamo vedere come mai non va.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
macmac14
n00b
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Iscritto il: mar 28 apr , 2015 1:51 pm

La maggior parte degli utenti lavora....
Puoi provare sul sito Cisco se vuoi un'assistenza rapida.
Ora siamo al ridicolo: scrivo di settimane/mesi (anzi anni) senza risposte e mi si risponde che qui si lavora (però stranamente per rispondere ad un messaggio polemico bastano meno di 2 ore) e di rivolgermi a Cisco per un'assistenza RAPIDA (???)

I log SIP? nel 7911G c'è il Registro Console con log files di questo tipo:

8937: NOT 11:22:00.300831 DNS: SIGHUP received...
8938: NOT 11:22:00.303077 CDP-D: SIGHUP received
8939: ERR 11:22:00.550161 login: [30]:loginSIGTERM signo:23
8940: ERR 11:22:00.550461 login: [30]:tcgetattr failed errno:25
8941: NOT 11:22:01.050153 DSP: DSP INIT- dspKill entered, dvrState 8
8942: DBG 11:22:01.250121 dsp close
8943: NOT 11:22:01.255067 SYSMSG: pid 25 (/ubin/dsp) Normal Exit, status = 1

8983: NOT 11:22:09.877693 DHCP: pid = 3
8984: NOT 11:22:09.889459 DHCP: COLDBOOT - wait 7 seconds...
8985: ERR 11:22:10.010095 CDP-D: calling installHandlers
8986: ERR 11:22:10.010712 CDP-D: calling cdpDrvrInit
8987: ERR 11:22:10.011540 ETH_SET_IPV6 call in6_if_brcm_reset
8988: ERR 11:22:10.011977 enter in6_if_brcm_reset
8989: ERR 11:22:10.012312 exit in6_if_brcm_reset
8990: ERR 11:22:10.012639 ETH_SET_IPV6 call in6_if_brcm_up
8991: ERR 11:22:10.012967 ETH_SET_IPV6 call in6_if_loopback_up
8992: ERR 11:22:10.013298 ETH_SET_IPV6 returned from in6_if_loopback_up
8993: ERR 11:22:10.013653 ethAddIPv6MCast 33:33:ff:86:c6:da
8994: ERR 11:22:10.014029 ethAddIPv6MCast 33:33: 0: 0: 0: 1
8995: ERR 11:22:10.014408 ethAddIPv6MCast 33:33:ff: 0: 0: 1
8996: NOT 11:22:10.015841 CDP-D: NA power detected, max power = 5000 milliwatts
8997: NOT 11:22:10.017971 CDP-D: Enable values LLDP:3 CDP:3
8998: NOT 11:22:10.018930 CDP-D: cdpSetRepeater 11
8999: NOT 11:22:10.038443 CDP-D: PHY 0 --> 100 MB LINK IS UP
9000: NOT 11:22:10.043467 CDP-D: vvlan changed --> New:4096 old:4096 4096
9001: ERR 11:22:10.044127 CDP-D: setVVLANConfig VVLAN CHANGED --> NEW:4096 OLD:4096 4096
9002: NOT 11:22:10.048281 CDP-D: vlan Configured --> New:4096 old:4096 :4096
9003: NOT 11:22:10.049124 CDP-D: Sent SIGNINFO & SIGIPCFG

9055: DBG 11:22:10.715804 dsp open flags 2042
9056: WRN 11:22:10.720652 DSP: Table Substitution /ubin/dspCoefs, checksum is disabled, actual checksum = 35483
9057: WRN 11:22:10.725346 DSP: Table Substitution /ubin/dspParms, checksum is disabled, actual checksum = 26941
9058: WRN 11:22:10.728333 DSP: Table Substitution /ubin/dspVols, checksum is disabled, actual checksum = 64013
9059: WRN 11:22:10.730607 DSP: Table Substitution /ubin/dspCosts, checksum is disabled, actual checksum = 215
9060: NOT 11:22:10.780660 init: Starting /bin/mount
9061: NOT 11:22:10.783376 init: /bin/mount started as pid=14
9062: ERR 11:22:10.789951 RTSOLD: opvvlan:-1->4096 advvlan:-1->4096 vvlanState=0
9063: ERR 11:22:10.807583 RTSOLD: UNLINK -> LINK
9064: ERR 11:22:10.808230 RTSOLD: vvlan has not been validated 0
paolomat75
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Personalmente cerco di rispondere a tutti. Tempo permettendo e conoscendo la risposta (non sono un tuttologo).

Intendo log del tipo

Codice: Seleziona tutto

INVITE sip:[email protected]:5060 SIP/2.0

Via: SIP/2.0/UDP 10.105.80.114:5060;branch=z9hG4bK98e4117d52a6

From: "Solihull" <sip:[email protected]>;tag=25526~ffa80926-5fac-4dd6-b405-2dbbc56ae9a2-551664735

To: <sip:[email protected]>

Date: Mon, 02 Apr 2012 18:12:31 GMT

Call-ID: [email protected]

Supported: timer,resource-priority,replaces

Min-SE: 1800
- See more at: https://supportforums.cisco.com/document/113271/understanding-sip-traces#sthash.j1VbEb3F.dpuf
...
Molto probabilmente il problema è dovuto alla rete di Fastweb. Ma bisognerebbe vedere i log.
Se non hai impostato lo stun, prova ad impostarlo.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
macmac14
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Certo, ci mancherebbe... anzi sembra quasi che siamo in due su questo forum.

Purtroppo il 7911G non supporta lo STUN: impossibile impostarne uno.

Anche per questo motivo ho deciso di rimediare ai possibili problemi della rete Fastweb chiedendo (ed ottenendo davvero a tempo di record, in poche ore) l'IP pubblico statico gratuito.
I log files da cui ho estratto le righe postate sopra sono già quelli risultanti con il router-HAG Fastweb (al quale il Cisco 7911G è collegato direttamente) collegato alla rete con IP pubblico statico.

Un grosso ostacolo potenziale rimosso, ma purtroppo non risolutivo.

Cercherò meglio, ma non mi pare di aver visto dei log con indirizzi IP del tipo di quelli che hai postato tu.

Grazie comunque della risposta!
paolomat75
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Il telefono non li fa sicuramente. Dovresti mettere un PC che sniffa il traffico.

Hai messo nella configurazione

Codice: Seleziona tutto

<natEnabled>true</natEnabled>
<natAddress>external IP address</natAddress>
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