!Chipset Dslam tele2!

Contenuti off-topic

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Felixnet
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 23 nov , 2007 1:51 pm

Buongiorno a tutti, porgo questa discussione in quanto ho avuto un problema un po’ bizzarro con degli apparati 3Com. Ho acquistato tempo fa due apparecchi della 3Com per small office per l'esattezza:

• [*]3CRWDR100A-72

gli apparecchi in questione sono router 4P ADSL wireless. Sin dal momento dell'acquisto gli apparecchi non hanno mai funzionato correttamente in quanto non riescono ad effettuare l'allineamento del segnale ADSL. Ora vi dico che per esclusione,ossia,avendo effettuato tutti i controlli necessari step by step è riuscendo cmq a collegarmi sulla mia linea con un altro apparato (utilizzo un cisco 837) ed escludendo cosi in maniera categorica problemi legati alla portante del mio segnale,in seguito, ho contatto l'assistenza 3Com per ottenere supporto. Una volta aperta la pratica con 3Com l'assistenza clienti celermente mi ha ricontatto ed per escludere completamente il problema di linea mi ha fatto provare gli apparecchi con degli altri provider ISP (io ho provato con telecom italia e fast web).A prova effettuata mi sono reso conto che il tecnico aveva ragione in quanto solo sulla mia linea (tele2 - 4 Mbit) avevo problemi nell'allineamento del segnale. Ora appurato questo il tecnico della 3Com mi ha chiesto di ottenere da tele2 maggiori informazione per quanto riguarda le strutture di collegamento della rete. Più precisamente lui mi ha chiesto di ottenere la seguente informazione:

• nome del chipset di dslam usato da tele2
Adesso, quello che vorrei capire è questo :

• E' una richiesta sensata da parte del supporto tecnico di 3Com?in pratica lui mi dice che avendo questi dati a disposizione può inviare una query agli sviluppatori per poter affrontare il mio problema
• B)Io ho già contattato tele2 per chiedere queste informazioni ma non sanno neanche di che cosa parlo!
• ]C)Per logica deduzione mi domando: "il Dslam in questione non sarà generico ma c'è ne sarà uno diverso per ogni centrale di collegamento"il mio comune di collegamento e Silvi Marina in provincia di Teramo,quindi il mio quale sarà?


Insomma navigo nel buio più totale,qualcuno gentilmente può aiutarmi?Vi ringrazio anticipatamente. A presto
civas
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 31 mag , 2006 8:24 am

Non sono un esperto, ma credo che hai bisogno del supporto del tecnico che gestisce gli apparati della centrale che hai indicato, o in alternativa di chi si occupa della documentazione degli apparati di centrale... in pratica vorresti sapere con esattezza a quale apparato è attestata la linea che ti da problemi, giusto? Non è che hai semplicemente un problema di segnale?
Meglio tacere rischiando di apparire stupidi che parlare sciogliendo ogni dubbio. - Confucio -
Felixnet
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 23 nov , 2007 1:51 pm

Civas grazie del tuo interessamento.Io purtroppo sono più inesperto di te,quello che mi ha chiesto questo signore di 3Com è il nome del chipset del dslam a cui sono collegato.Ho chiesto al Helpdesk telefonico di Tele2 queste informazioni ma non mi hanno saputo ne rispondere ne indirizzare.Il ragionamento che ho fatto sollevando un ulteriore problema sul fatto che ogni centrale avra apparecchi diversi è un problema che mi sono posto io,insomma è stata una mia deduzione ma non sò se corretta?!tengo a precisare questo.Insomma a questo tecnico 3Com serve questo dato perche dice che avendolo puo capire che tipo di infrastruttura di rete dispone Tele2,credo che sia per aver un maggior riscontro :arrow:
Avatar utente
andrewp
Messianic Network master
Messaggi: 2199
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
Località: Roma

Fatti dire con che chipset hanno conflitto, è una richiesta insolita, strana e tipica di qualcuno che non sa neanche cosa sta facendo.
Manipolatore di bit.
Felixnet
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 23 nov , 2007 1:51 pm

Sig . Pezzotti grazie per la risposta. Posso girare una mail al tecnico 3com chiedendogli appunto i chipset che hanno conflitto con questa macchina e vedere cosa mi risponde. Potrei fargli questa richiesta dicendogli che arriverei ad una soluzione al suo quesito per esclusione . Le vorrei porre qualche altra domanda visto che ci siamo. Parlando con un amico che lavora nel networking e discorrendo appunto su questa domanda che ho postato sul forum,sono venuto a conoscenza che Tele2 per offrire i vari servizi ai propri clienti si appoggia su infrastrutture Telecom. Girovagando per internet sul sito Telecom wholesale ho trovato questa lista delle varie centrali(l’allego a questa reply). Adesso se il discorso che l' amico mi ha fatto è corretto io dovrei essere allacciato ad una questa centrale,quindi mi sto avvicinando alla soluzione del quesito?Insomma,per capire a quale centrale sono allacciato come devo fare?Un altra cosa,io ho postato questa domanda su un altro forum e qualcuno rispondendomi mi ha detto che potrei risolvere il problema leggendo direttamente questi dati da alcuni router,per l’esattezza mi ha cosi risposto:

“Su una 4 Mbit in wholesale probabile sia il TSTC.
Se riesci a farti prestare un vecchio modem fastrate 100 oppure un atlantis 340/440 (probabile anche con altri che escludo solo per mia ignoranza) potrai leggere questa info.


Adesso io sono un appassionato Cisco e dispongo a casa di un router broadband 837,visto che siamo su un Cisco forum le chiedo,c’è un modo di leggere questo parametro nella finestra del terminale?Io ho provato con show dialer1,una delle prime stringhe che leggo in risposta al comando recita:

“hardware unknow”

è forse questo a cui si riferiva il signore che mi ha risposto sull’altro forum?
Tengo a precisare che sono un praticone appassionato di networking e studio nella vita tutt’altro per la precisione architettura,quindi mi scuso anticipatamente per il disturbo ma soprattutto per la confusione con cui esprimo certi concetti. Purtroppo quando m’appassiono difficilmente riesco a staccare ed è per questo che mi sto accanendo tanto nel trovare una soluzione alla domanda postami da stò tecnico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andrewp
Messianic Network master
Messaggi: 2199
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
Località: Roma

Facciamo così...intanto diamoci del tu, poi mandami un mp con il modello di router che vuoi usare, la zona dove sei e il prefisso che hai.
Manipolatore di bit.
Felixnet
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 23 nov , 2007 1:51 pm

Andrea anticipatamente grazie.Allora mp non so che significa aggiungo qui sotto i dati dell'apparecchio che non si allinea:

Modello 3Com OfficeConnect ADSL Wireless 11g Firewall Router 3CRWDR100U-72
(ITU Annex A, USA version)
  • Specifications
    Minimum System Requirements
    Operating system that supports an Ethernet connection
    with an IP stack. Installation CD requires Windows
    98/ ME/ XP/ 2000.
    Computers with an Ethernet 10BASE-T or 10/100
    interface configured for network communication.
    For wireless access, PCs or laptops with Wi-Fi
    CERTIFIED IEEE 802.11g or 802.11b PC Cards or NICs
    An active ADSL broadband connection.
    Users Supported
    Up to 253 simultaneous users, including up to 128
    wireless users
    Physical Ports
    LAN: 4 auto-sensing RJ-45 10/100BASE-TX Ports
    WAN: 1 RJ-11 port
    Wireless Data Rates
    IEEE 802.11g: 54, 48, 36, 24, 18, 12,
    9 and 6 Mbps
    IEEE 802.11b: 11, 5.5, 2 and 1 Mbps
    Frequency Band
    2.4-2.4835 GHz
    Wireless Medium
    OFDM, CCK
    Media Access Protocol
    CSMA/CA
    Wireless transmit power
    802.11g - 16dbm
    802.11b - 18dbm
    IP Protocol Set
    Dynamic and static IP addressing, DHCP Server,
    NAT/PAT (with TCP and UDP), PPTP/PPPoE, CHAP,
    IPCP, SNTP
    Dimensions
    Weight: 550g
    Width: 228mm (9.1in)
    Height: 41.8mm (1.6in)
    Depth: 135.4mm (5.3in)
    Power
    Via supplied power adapter
    Operating input voltage 12V
    Operating frequency 50-60Hz
    Operating Range
    Obstructed, maximum: 100 meters (328 feet)
    Unobstructed, maximum: 350 meters (1,148 feet)
    Security
    Firewall with hacker pattern detection
    Event logging
    Disable broadcast SSID
    URL or keyword filtering
    MAC address filtering
    256-bit WPA encryption
    40/64-bit and 128-bit WEP shared-key encryption
    VPN passthrough (PPTP, IPSec)
    ATM Support
    Traffic shaping (UBR/CBR)
    OAM (I.610) F4/F5 support
    PPP over Ethernet (RFC2516)
    PPP over ATM
    Support for up to 8 PVCs
    Standards
    ANSI T1.413 issue 2
    ITU G.992.1 (G.DMT)
    ITU G.992.2 (G.lite)
    ITU G.992.3 (ADSL2 DMT)
    ITU G.992.4 (ADSL2 G.lite)
    ITU G.992.5 (ADSL2+)
    Routing
    RIP v1 & v2
    Static routing
    Gateway Features
    DHCP server
    Special application support
    Dynamic DNS support
    Virtual server support
    Virtual DMZ support
    Universal plug and play support
    Standards Conformance
    Wi-Fi CERTIFIED; WPA certified
    IEEE 802.11b, IEEE 802.11g
    Regulatory/Agency Approvals
    Safety: EN 60950, IEC 60950
    Emissions: EN 55022 Class B,
    EN 55024
    Environmental : EN60098 TEC 68
    Configuration, and Management
    Browser-based user interface
    SNMP v1, v2 agent support
    Warranty Summary
    3 Year HardwareWarranty. Refer to
    www.3com.com/warranty for details.
        Per quanto riguarda la zona io abito a Silvi Marina in provincia di Teramo,il prefisso di casa mia è 085 ed appartiene al distretto di Pescara.Non ho capito cos'è un mp cmq spero che vadano bene le informazioni che ho aggiunto,mp sta per map (mappa) :?:
        Roberto82
        Cisco power user
        Messaggi: 101
        Iscritto il: ven 21 ott , 2005 10:47 am
        Contatta:

        sta per Messaggio Privato....via forum intendeva.
        Felixnet
        n00b
        Messaggi: 8
        Iscritto il: ven 23 nov , 2007 1:51 pm

        ooops! :oops: quindi ho sbagliato,vabbè spero che vada bene anche cosi
        Avatar utente
        andrewp
        Messianic Network master
        Messaggi: 2199
        Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
        Località: Roma

        Fai uno squillo a Telecom, dagli il tuo numero di telefono digli che vuoi passare con loro e fatti dire che chipset montano i DSLAM o che marca sono, dopodichè gira la notizia a 3com.
        Manipolatore di bit.
        Felixnet
        n00b
        Messaggi: 8
        Iscritto il: ven 23 nov , 2007 1:51 pm

        Andrea grazie,ricevuto.Domani li contatto e ci provo vediamo che mi dicono
        Rispondi