cosa fare?

Contenuti off-topic

Moderatore: Federico.Lagni

pinguins76
Cisco fan
Messaggi: 42
Iscritto il: mer 12 set , 2007 10:23 am

salve a tutti, mi chiamo carlo e scrivo dalla provincia di roma, ho 31 anni e vorrei un consiglio da voi che siete del "mestiere".

Inizio col dire che non ho mai lavorato in questo settore, ho fatto tuttaltro per ben 13 anni. Ora però per problemi che non vi stò a raccontare ho dovuto forzosamente cambiare lavoro. Parlando con un amico è uscito fuori questo corso per la certificazione CCNA, mi sono documentato, ho letto, e alla fine ho deciso che sarebbe stato un buon trampolino di lancio per reinventarsi un lavoro. Fattostà che a 5 mesi dall'inizio del corso mi viene il dubbio che poi tanto bene non abbia fatto a intraprendere questa strada. Mi ritrovo in un settore a me del tutto sconosciuto, non ho agganci per cercare di fare un pò di esperienza lavorativa e tutto quello che stò studiando si rivela fine a se stesso. Ho provato a chiedere ai miei insegnanti e ai miei colleghi di corso se per caso ci fosse possibilità di fare un pò di esperienza sul campo, anche senza remunerazione ma hanno tutti nicchiato. A questo punto mi sento scoraggiato, quello che studio non posso applicarlo e rischio di scordarlo. Alcune volte vorrei buttare tutto!

A questo punto chiedo a voi, in che direzione posso muovermi? cosa fare?

Grazie a tutti quelli che risponderanno!
Avatar utente
andrewp
Messianic Network master
Messaggi: 2199
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
Località: Roma

E' difficile accettarlo, ma quando si comincia qualcosa o si cambia per iniziare qualcosa di nuovo bisogna ripartire dalla base...
Trova un posto di lavoro come tecnico HW/SW, una SOCIETA', ti prego, non andare a morire in un centro commerciale a vendere portatili.

Ciao.
Manipolatore di bit.
Avatar utente
qwerty
Cisco fan
Messaggi: 45
Iscritto il: gio 10 mag , 2007 4:34 pm

Mi meraviglia che gli stessi istruttori ti dicano che non c'è speranza, in genere gli alunni vanno un po sollevati di morale anche per farli studiare di più e con più desiderio e soprattutto per vincere la noia di un corso di durata annuale.

Hai un mex in privato.
pinguins76
Cisco fan
Messaggi: 42
Iscritto il: mer 12 set , 2007 10:23 am

Andrea.Pezzotti ha scritto:E' difficile accettarlo, ma quando si comincia qualcosa o si cambia per iniziare qualcosa di nuovo bisogna ripartire dalla base...
Trova un posto di lavoro come tecnico HW/SW, una SOCIETA', ti prego, non andare a morire in un centro commerciale a vendere portatili.

Ciao.
provato anche a contattare società della zona, non rispondono...

addirittura in una di queste mi hanno detto che apparecchiatura cisco nemmeno la prendono in considerazione, troppo difficili da configurare!!
Avatar utente
qwerty
Cisco fan
Messaggi: 45
Iscritto il: gio 10 mag , 2007 4:34 pm

ahahahah figurati.
Diciamo che manco sanno che è cisco.
Ultima modifica di qwerty il mer 12 set , 2007 12:06 pm, modificato 1 volta in totale.
pinguins76
Cisco fan
Messaggi: 42
Iscritto il: mer 12 set , 2007 10:23 am

terzo modulo, single area ospf
Avatar utente
qwerty
Cisco fan
Messaggi: 45
Iscritto il: gio 10 mag , 2007 4:34 pm

ccna3 quindi, ho capito.
Bene.....dai come ti ho detto per email abbi fede e vedrai che con l'ottimismo qualcosa di interessante esce fuori.
a presto
Avatar utente
andrewp
Messianic Network master
Messaggi: 2199
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
Località: Roma

qwerty ha scritto:Mi meraviglia che gli stessi istruttori ti dicano che non c'è speranza.
Ci credo....parlano per esperienza personale!!!! Guarda come sono finiti loro! Self-study forever.
Manipolatore di bit.
pinguins76
Cisco fan
Messaggi: 42
Iscritto il: mer 12 set , 2007 10:23 am

ma una dritta su dove andare a bussare o da dove iniziare?
Avatar utente
qwerty
Cisco fan
Messaggi: 45
Iscritto il: gio 10 mag , 2007 4:34 pm

C'hanno laurea e/o certifiche, conoscono bene la teoria, che gli vuoi di. :D
Cmq non pensare male, che ci sono personaggi molto in gamba li, anche di una certa posizione.
Avatar utente
andrewp
Messianic Network master
Messaggi: 2199
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
Località: Roma

pinguins76 ha scritto:ma una dritta su dove andare a bussare o da dove iniziare?
Nòto che non mi ascolti, questo è l'ultimo consiglio che ti dò quindi, io ad un cristiano che per 18 anni ha fatto il cuoco o l'imbianchino non farei infilare neanche una ram in un pc, figurarsi dargli in mano la responsabilità delle comunicazioni della mia società.
qwerty ha scritto:C'hanno laurea e/o certifiche, conoscono bene la teoria, che gli vuoi di. :D
Cmq non pensare male, che ci sono personaggi molto in gamba li, anche di una certa posizione.
Si sà, in tutti i campi è così, quando ti ritrovi a fare il docente come tuo lavoro principale è perchè sei fallito e disperato.
Tutti i prof sono laureati, dalle medie alle superiori ma...significa qualcosa?!
Manipolatore di bit.
pinguins76
Cisco fan
Messaggi: 42
Iscritto il: mer 12 set , 2007 10:23 am

Andrea.Pezzotti ha scritto: Nòto che non mi ascolti, questo è l'ultimo consiglio che ti dò quindi, io ad un cristiano che per 18 anni ha fatto il cuoco o l'imbianchino non farei infilare neanche una ram in un pc, figurarsi dargli in mano la responsabilità delle comunicazioni della mia società.
grande ragionamento:!:
Avatar utente
RJ45
Network Emperor
Messaggi: 456
Iscritto il: mer 07 giu , 2006 6:40 am
Località: Udine (UD)

Andrea.Pezzotti ha scritto:
qwerty ha scritto:Cmq non pensare male, che ci sono personaggi molto in gamba li, anche di una certa posizione.
Si sà, in tutti i campi è così, quando ti ritrovi a fare il docente come tuo lavoro principale è perchè sei fallito e disperato.
Beh, se posso dire la mia, non sono proprio d'accordo. Ho conosciuto docenti di una competenza insperata, e che amano il proprio lavoro: insegnare.
Che poi, sempre secondo me, non vuol dire andare a scuola e dire quattro ca@@ate; insegnare vuol dire far capire ai tuoi studenti che cosa stai spiegando, stimolare la loro curiosita', approfondire e rielaborare e magari rispiegare ancora. E non e' un mestiere facile, specialmente per come e' strutturata la scuola al giorno d'oggi. E lo stesso vale per i corsi NetAcademy: basta solo mettere a confronto le ore. Mentre l'anno scorso un modulo durava 72 ore oggi lo stesso programma va svolto in 48.

L'istruttore CCAI che ho incontrato io era preparato, paziente, disponibilissimo. Lo e' stato anche dopo aver terminato i corsi, quando l'ho interpellato per altre questioni, ed ha continuato ad aiutarmi. Sono stato davvero molto fortunato, oltre ad avermi forgiato mi ha messo in condizione di camminare sulle mie gambe.

In passato ho frequentato altri corsi ma la situazione era molto diversa: ricordo un corso sul C++ tenuto da un personaggio che era davvero negato. Magari un ottimo programmatore, ma un pessimo insegnante. Ed a me, come allievo, interessava di piu' che mi aiutasse a capire. Certo, poi ho comprato il solito mattone da 600 pagine e bene o male mi sono arrangiato, ma non era proprio cosi' che speravo sarebbe andata.

Concludendo, l'insegnante e' un mestiere come un altro, non un ripiego. E chi lo fa con competenza si vede, eccome. Poi certo, questo non vuol dire che, anche nella scuola, non ci sia gente che si siede e tira i remi in barca, ma questo riguarda tutta la nostra societa', o sbaglio?
Avatar utente
qwerty
Cisco fan
Messaggi: 45
Iscritto il: gio 10 mag , 2007 4:34 pm

"quando ti ritrovi a fare il docente come tuo lavoro principale è perchè sei fallito e disperato.
Tutti i prof sono laureati, dalle medie alle superiori ma...significa qualcosa?!"


Falliti e disperati? NON E' VERO, vediamo se ci riesci tu a superare i concorsi come docente, anche se fosse dell'asilo :D Non lo supereresti mai e peggio ancora neanche potresti fare il concorso, perchè non laureato.

Riguardo la docenza in academy, forse non lo sai ma la maggior parte fanno gli istruttori la sera dopo la giornata in azienda, quindi non pensare che siano tutte persone che si grattano nelle aule dalla mattina alla sera.

Al di là di tutto l'unica cosa che volevo dirti è che una persona non è fatta solo di conoscenza tecnica, esistono anche cose come SAPER TRATTARE ed AVERE TATTO con le persone.

"Tutti i prof sono laureati, dalle medie alle superiori ma...significa qualcosa?!"

Significa che se tu andassi da quelli che chiami falliti e disperati non solo scopriresti che sanno anche loro i tuoi bgp ecc.. ma che appena si cambia discorso ti danno una pista in matematica, programmazione, database, fisica, chimica, intelligenza artificiale, automazione industriale, elettronica, e chi più ne ha più ne metta.
Tu schifi tanto gli ingegneri ed i laureati (perchè non hai la laurea) ma chi credi che abbia progettato la tua scheda di rete?Un self-study testking?AH AH AH.
Inoltre ricordiamoci che per accedere a livelli più alti, di responsabilità ecc la laurea serve e basta. Un capo o dirigente di un'azienda non può non essere laureato.
C'è differenza tra muratore e architetto se permetti eh :D :D :D :D :D
L'architetto è il capo, se poi il muratore ha le certificazioni da muratore CCIC (Con Calcie Impasto il Cemento) non cambia nulla, sarà cmq sempre un muratore, non diventerà mai capo nè architetto.
Avatar utente
Wizard
Intergalactic subspace network admin
Messaggi: 3441
Iscritto il: ven 03 feb , 2006 10:04 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Ragazzi stiamo calmi...
Io lavoro con un guru del networking che è il contatto Cisco per la Emilia Romagna, libero professionista, oltre a fare corsi Cisco lavora come sistemista di rete...così mi sa proprio il top...!
P.s. Mi sa che si sta andando un po' OT negli ultimi post...
Buona serata!
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
Rispondi