CCNA Security pratica...

Contenuti off-topic

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Lu90
n00b
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 11 nov , 2011 12:28 am

Ciao a tutti,

Questa estate ho conseguito la CCNA,ora ho intenzione di seguire un corso CCNA Security,poichè è un mio interesse,sperando che possa essere utile in ambito lavorativo...(secondo voi lo è...?),attualmente sto studiando da autodidatta sul libro di Keith Barker & co...è un buon libro?Il problema è applicare ciò che si impara...come posso utilizzare CCP?Creare VPN su ASA e utilizzare tutti gli altri comandi necessari?La mia intenzione è studiare da solo...il corso lo voglio seguire "solo" per poter utilizzare i dispositivi per mettere in pratica ciò che imparerò...però,sapete,vorrei evitare di sborsare almeno 2000 euro per fare ciò...il packet tracer ovviamente non copre tutte queste cose...esiste una scorciatoia?Se si potete indicarmela suggerendomi passo per passo cosa fare?Ve ne sarei grato...sia io che il mio portafoglio! :lol:

Grazie a chiunque mi aiuterà! :D
Lu90
n00b
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 11 nov , 2011 12:28 am

nessuno che sappia dirmi nulla...?
xamc
Cisco fan
Messaggi: 29
Iscritto il: ven 25 gen , 2013 10:22 pm

Ciao,
sono anch'io in una situazione simile alla tua.
Giusto ieri ho iniziato a configurare il mio lab utilizzando GNS3 e da quello che ho visto promette molto bene.

Per provare (non l'avevo mai usato) ho messo un router virtuale nella topologia di GNS3, due 'cloud' sempre di GNS3 che mi hanno permesso di collegare questo router virtuale a due subnet della LAN fisica.
In realtà la "LAN fisica" è virtuale pure lei perchè il tutto gira su ESXi. Tutto questo per dire che secondo me si può fare molto...

Ciao
Lu90
n00b
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 11 nov , 2011 12:28 am

xamc ha scritto:Ciao,
sono anch'io in una situazione simile alla tua.
Giusto ieri ho iniziato a configurare il mio lab utilizzando GNS3 e da quello che ho visto promette molto bene.

Per provare (non l'avevo mai usato) ho messo un router virtuale nella topologia di GNS3, due 'cloud' sempre di GNS3 che mi hanno permesso di collegare questo router virtuale a due subnet della LAN fisica.
In realtà la "LAN fisica" è virtuale pure lei perchè il tutto gira su ESXi. Tutto questo per dire che secondo me si può fare molto...

Ciao
Ciao xamc,ti ringrazio per avermi risposto.

Poco fa ho iniziato anche io a utilizzare GNS3,però sinceramente non ci sto capendo molto...ho capito che per poter utilizzare certi dispositivi,bisogna avere a disposizione la loro immagine IOS...giusto?Mentre sto notando che gli switch sono già presenti...ma non riesco a utilizzare nulla,se clicco sugli switch mi fa vedere la finestrella con le loro porte,la Vlan a cui sono assegnate e il tipo di porta(access,dot1q,qinq),però non riesco a fare altro...nella topologia ho anche inserito un pc,ma quando ci clicco sopra per poterlo "configurare" mi fa vedere varie finestrelle con "NIO"...e non ci capisco nulla!Sto cercando di capire vedendo il menù e le varie scelte ma non riesco a fare nulla...come ci si connette in console per poter configurare i dispositivi...?Come hai imparato a utilizzare GNS3?Mi aiuteresti a trovare gli altri dispositivi...?Te ne sarei grato...
xamc
Cisco fan
Messaggi: 29
Iscritto il: ven 25 gen , 2013 10:22 pm

Lu90 ha scritto: ho capito che per poter utilizzare certi dispositivi,bisogna avere a disposizione la loro immagine IOS...giusto?
Si, per usare/configurare i router serve l' IOS (usa google).

Gli switch non sono configurabili. Da una veloce ricerca sul web ho però trovato: "u can use NM-16ESW Switching Module in a Router as a Switch." Non ho provato ma vale la pena provare...

Per come usare GNS3: http://www.gns3.net/documentation/ e tutti i video che sono su youtube.
Se fai cose con GNS3, ESXi e vuoi vedere subnet fisiche ricordati di abilitare la modalità promiscua sul vSwitch di ESXi....Ieri ci ho perso 3 ore.

Ciao
Lu90
n00b
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 11 nov , 2011 12:28 am

Vedrò come arrangiarmi.Ti rigrazio molto,ciao! :D
Rispondi