Esami Cisco - Modalità - Libri - Prenotazione Esami - v.1.0

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

guybrush77
n00b
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 16 set , 2013 9:50 am

zup ha scritto:
guybrush77 ha scritto:
zup ha scritto:Scusa guybrush77,
una cosa che non c'entra nulla
mi è venuto un flash del passato .. ma questo nick ha a che fare con Monkey Island ?
cosi senza fare ricerche ulteriori su google
giusto per vedere se ho ancora neuroni funzionanti !!
Certo che c'entra..... :D il mio gioco preferito....
Allora Sei un grande!
Gentilissimo, grazie :D
guybrush77
n00b
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 16 set , 2013 9:50 am

guybrush77 ha scritto:Salve a tutti, sono Marcello, mi occupo di IT da circa 7 anni, ho deciso di prendermi questa certificazione, ho acquistato i due libri Cisco; CCNA Routing and Switching 200-120: Official Cert Guide Library.

Anche se conosco in maniera sufficiente l'inglese, purtroppo perdo ovviamente più tempo non essendo la mia lingua, quindi chiedo un consiglio, se acquistassi anche Fondamenti di networking. CCNA 1. Companion guide?

Faccio un errore? oppure si può studiare anche da questi libri? So che l'esame è in inglese, probabilmente sarà più complicato studiare da questi libri in italiano?

Ciao e grazie a tutti
Qualcuno ha già potuto visionare i libri che ho menzionato?
Grazie
IkkI08
Cisco power user
Messaggi: 102
Iscritto il: mar 17 set , 2013 8:51 am
Località: Scalea (CS), Italy

Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio non sapevo dove presentarmi. Io ho comprato questi due libri (in un unico pacchetto) un mesetto fa per studiare da autodidatta non avendo conoscenze di alcun tipo, o quasi, sull'argomento. Essendo in inglese la cosa è ancora più lunga ma per te che sei già a conoscenza di molte cose, dovrebbe essere molto semplice. Se hai bisogno di più specifiche sui libri chiedi pure
Alessio
guybrush77
n00b
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 16 set , 2013 9:50 am

IkkI08 ha scritto:Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio non sapevo dove presentarmi. Io ho comprato questi due libri (in un unico pacchetto) un mesetto fa per studiare da autodidatta non avendo conoscenze di alcun tipo, o quasi, sull'argomento. Essendo in inglese la cosa è ancora più lunga ma per te che sei già a conoscenza di molte cose, dovrebbe essere molto semplice. Se hai bisogno di più specifiche sui libri chiedi pure
Ciao, grazie della risposta, come ti trovi? In effetti la guida di Odom è fatta benissimo, l'inglese tecnico non è impossibile, mi chiedevo forse qualche concetto più ostico risulterebbe un pò più semplice in italiano.

Ciao
IkkI08
Cisco power user
Messaggi: 102
Iscritto il: mar 17 set , 2013 8:51 am
Località: Scalea (CS), Italy

Non mi trovo male, però essendo nuovo dell'argomento e non essendo di madrelingua inglese (anche se lo conosco abbastanza bene), i momenti di stallo totale si fanno vedere. Capire tutto alla prima o la seconda lettura non è sempre fattibile per i motivi sopracitati. Poi mi sembra che ci siano delle parti che non hanno un fine reale ma è come se fosse la spiegazione della storia del perchè si parla in un determinato modo, che non è male conoscerla ma potrebbero metterlo a fine libro come contenuto speciale o altro. Alcuni argomenti letti in italiano da wikipedia o altri siti li ho capiti all'istante, purtroppo questa è la conseguenza dell'essere nato in Italia e non in Inghilterra o in America. Ribadisco il fatto che per uno dell'ambiente questo libro sarà una volata o quasi.
Alessio
guybrush77
n00b
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 16 set , 2013 9:50 am

IkkI08 ha scritto:Non mi trovo male, però essendo nuovo dell'argomento e non essendo di madrelingua inglese (anche se lo conosco abbastanza bene), i momenti di stallo totale si fanno vedere. Capire tutto alla prima o la seconda lettura non è sempre fattibile per i motivi sopracitati. Poi mi sembra che ci siano delle parti che non hanno un fine reale ma è come se fosse la spiegazione della storia del perchè si parla in un determinato modo, che non è male conoscerla ma potrebbero metterlo a fine libro come contenuto speciale o altro. Alcuni argomenti letti in italiano da wikipedia o altri siti li ho capiti all'istante, purtroppo questa è la conseguenza dell'essere nato in Italia e non in Inghilterra o in America. Ribadisco il fatto che per uno dell'ambiente questo libro sarà una volata o quasi.
Mi trovi pienamente d'accordo sul discorso sulla storia evolutiva ed altro. Il libro è fatto veramente bene. Purtroppo chi non mastica bene l'inglese deve lavorare sempre un pochino in più..
IkkI08
Cisco power user
Messaggi: 102
Iscritto il: mar 17 set , 2013 8:51 am
Località: Scalea (CS), Italy

Hai iniziato a studiarci? Se si, come ti trovi?
Alessio
guybrush77
n00b
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 16 set , 2013 9:50 am

IkkI08 ha scritto:Hai iniziato a studiarci? Se si, come ti trovi?
Il libro è fatto bene, l'inglese tecnico è relativamente semplice, salvo qualche vocabolo, non sto avendo particolari problemi, forse mi aiuta il fatto che, almeno all'inizio, sono concetti che già conosco. Ho anche acquistato la versione per il mio kindle in modo che quando non sono a casa posso effettuare comunque una lettura.
Penso che ad una media di 3 ore al giorno 3 mesi siano sufficienti per prepararlo, qui potrebbe rispondere qualcuno che ha già passato l'esame e saprà dire le proprie metodologie di studio.

Ciao :D
pinuccio
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 15 set , 2013 4:02 pm

GarAle
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 10 ott , 2013 6:26 pm

pinuccio ha scritto:ciao a tutti, sapete dirmi la differenza tra questi due libri?

http://www.ibs.it/libro+inglese/odom-we ... 43878.html

http://www.libreriauniversitaria.it/cis ... 1587144875
Salve a tutti, sono nuova del forum :oops:
Quoto il messaggio di pinuccio perché ho il suo stesso dubbio.
Qualcuno di voi ha mai studiato da uno dei due testi che ha indicato lui o da questo http://www.amazon.it/Routing-Switching- ... na+200+120 ?
Mi potete dare qualche aiutino?
G.callegaro
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 15 feb , 2015 6:17 pm

Ciao a tutti,

E' il primo accesso al forum, spero di non iniziare con un off topic:-)
Vorrei dare il CCENT (100-101 ICND1) mi confermate che posso dare l'esame senza aver frequentato un academy?
Contando che 5 anni fa ho già fatto il corso senza dare l'esame :( che pubblicazione mi consigliate?
Pensate che dovrei dare tutto il CCNA ?

Grazie di tutto.
Avatar utente
Helix
Messianic Network master
Messaggi: 1175
Iscritto il: mar 04 dic , 2007 6:45 pm
Località: Frosinone
Contatta:

Fai la CCNA COMPLETA e via!!! Vai tranchy!!!
---
Ciao, Leonardo

"Guarda che il VSS è migliore dell' MPLS"
"Io amo le rotte statiche e non mi fido dei protocolli di RUTING"
"Io ho lavorato per Telecom...li è tutto Layer 2 e tutto RUTING statico"
"L'MPLS VPN è come l' ATM e farà la sua stessa fine"
"A noi l'MPLS non CE n'teressa...mejo se usamo il FlexLink"
"Spostiamo il Livello 3 della Vlan dal Core al Service Edge ma senza modificare il RUTING..."
"Ma sul 3650 a 4 porte si può fare lo stAcK?"
"Noi usiamo quel coso lì...che maschera gli IPPPI'...capito no?"
"Forse non hai capito...puoi risolvere il problema usando le sub-vlan"

Cisco CCNP, CCDP Certified
al3dp
n00b
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 17 dic , 2015 12:03 am

Salve
mi presento, sono un libero professionista diciamo poco soddisfatto del proprio lavoro. Per questo motivo stavo pensando di cambiarlo per tentare di intraprendere una carriera all'interno dell'ICT anche se non sono più un "ragazzo". Anch'io, come altri, ho pensato alla certificazione CCNA 200-120 (tanto per iniziare) ma mi chiedo se non sia troppo tardi, per uno di quasi 39 anni, per entrare in questo mondo.
In secondo luogo vorrei ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a fornire le informazioni per procedere con la certificazione. Ormai è quasi un mese che leggo informazioni su questo forum e ho capito che con impegno si può superare l'esame anche studiando da soli su i testi ufficiali e esercitandosi molto con i simulatori.
Infine quello che volevo chiedere è se i testi già citati sono ancora validi per conseguire l'esame per l'anno 2016 o se ci sono dei cambiamenti in corso perché vorrei procedere con l'acquisto e lo studio.
Grazie
acsxdz
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 27 feb , 2016 11:25 am

Salve a tutti. Mi rivolgo a tutti coloro abbiano già sostenuto l'esame CCNA.

L'help in linea (il punto interrogativo) è previsto durante l'esame? perché alcuni dicono no (compresa la mia net accademy), altri dicono si, ed altri dicono che bisogna chiedere a chi ti fa fare l'esame di cambiare la lingua del sistema operativo/tastiera. Chi ha ragione?

Inoltre, è consentito anche l'autocompletamento (tasto tab)?

Grazie.
micx100
n00b
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 27 nov , 2015 12:29 pm

Ciao a tutti. Volevo chiedere a qualcuno che ha fatto la certifica ccna di recente dove è possibile iscriversi per l'esame tenendo conto che ho studiato da autodidatta e non ho seguito corsi. E poi è possibile utilizzare il ? e il tasto tab? Grazie
Rispondi