V3 esami ccna

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

PhantomF12RKAT
n00b
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 26 lug , 2016 1:42 pm

perteghella ha scritto:
PhantomF12RKAT ha scritto:
Io ho terminato lo studio del primo libro 100-101 v2, naturalmente non posso dare l'esame visti i nuovi argomenti, per caso sapete se è possibile integrare tali argomenti con qualche pdf oppure devo per forza acquistare i nuovi libri cisco e ricominciare da capo (saltando gli argomenti comuni)?
Ciao Nicola, ti consiglio ti scorrere gli argomenti che trovi negli exam topics https://learningnetwork.cisco.com/commu ... xam-topics dell'esame e andare a leggere i dettagli sul sito Cisco per ogni voce.
Chiaramente avere i libri nuovi aiuta perchè trovi già tutto raccolto.
Attenzione che la parte VNI, NFV, SDN, APIC-EM non sono proprio easy.

L'esame del 100-105 non è molto diverso dal precedente.

Ti allego i delta per i due esami:

ICND1-Argomenti rimossi
OSPF single area e altri topics OSPF sono spostati in ICND2
Dual Stack rimosso e introdotte le altre tecnologie per la transizione da IPv4 a IPv6
Cisco Express Forwarding (CEF)
Hub

ICND1-Argomenti aggiunti
Conoscenza ad alto livello del funzionamento e impatto sull’infrastruttura di questi componenti
Firewalls
Access Points
Wireless Controllers
Architettura a core collassato alle tradizionale architetture a tre livelli (Access, Distribution e Core)
Configurare e verificare IPv6 Stateless Address Auto Configuration (SLAAC)
Anycast aggiunto alla lista dei tipi di indirizzi IPv6
Conoscenza del protocollo Link Layer Discovery Protocol (LLDP) in aggiunta a Cisco Discovery Protocol
RIPv2 per IPv4 per spiegare le basi dei protocolli di routing dinamici
Aggiunta la richiesta di comprensione dei protocolli DNS e DHCP relativamente ai problemi di connettività
Comprensione dei messaggi Syslog per il monitoraggio dei device
Skills e conoscenze di gestione dei dispositivi relativamente a backup e restore delle configurazioni dei device
Come funzionano le licenze delle features di IOS
Configurazione dei timezone

ICND2-Argomenti rimossi
Frame-Relay e le tecnologie Seriali WAN
VRRP e GLBP sono stati rimossi dai First Hop Redundancy Protocols. Rimane HSRP perchè è il protocollo FHRP più comunemente implementato

ICND2-Argomenti aggiunti
Conoscenza delle opzioni e topologie di connessione Intelligent WAN single-homed e dual-homed
Conoscenza basilare di external BGP (eBGP) per collegarsi alle Enterprise branches
Espansione degli argomenti VPN includendo DMVPN, Site-to-Site VPN e le tecnologie Client VPN technologies comunemente usate nel mondo Enterprise
Conoscenza di come le risorse Cloud sono usate nelle architetture di rete Enterprise
Come i servizi cloud modificano i percorsi e i flussi del traffico di rete
I più comuni servizi virtualizzati Common e come interagiscono con le infrastrutture legacy
Basi di virtual network infrastructure (VNI) , Network Function Virtualization (NFV)
Comprensione delle architetture di rete programmabili, Software defined Network (SDN)
Separazione del control plane e data plane
Come un controller funziona e comunica verso nord con le applicazioni di rete e verso sud con l’infrastruttura di routing e switching usando chiamate API
Come usare Path Trace application per ACLs che è la chiave delle nuove applicazioni di rete abilitate da Application Policy Infrastructure Controller – Enterprise Module (APIC-EM). Questo tool automatizza la risoluzione e il troubleshooting di implementazioni commesse di ACL
Comprensione dei concetti di QoS relativi ai meccanismi di marcatura, shaping e policing usati per gestire le congestioni dei vari tipi di traffico (voce, video e dati)
Comprensione dei meccanismi di automazione delle operazioni

Se hai bisogno chiedi pure

Perteghella ti ringrazio veramente!! :D

A questo punto penso di acquistare i libri nuovi e darci dentro di brutto. Per via del lavoro e altro non riesco a mettermi ogni giorno sui libri, infatti adesso che sto ripassando i vari capitoli, facendo i test, mi rendo conto che ogni singola pagina letta di fretta contiene informazioni importantissime da non sottovalutare. Sarà dura, ma voglio fare questa CCNA!

A casa ho anche 2 router cisco 2600 series e 2 switch 3500 series + programmi per simulazione di scenari. Nel mentre sto provando su un vecchio pc un firewall free (spero non mi bannino gli admin :roll: ) PFSense, in modo tale da creare un "vero scenario aziendale".

Se hai altri consigli, sono ben accetti! :wink:

Grazie ancora!

Buona serata
Avatar utente
perteghella
Cisco enlightened user
Messaggi: 135
Iscritto il: mar 20 mar , 2007 10:54 am
Località: Reggio Emilia
Contatta:

I consiglio migliore è confrontare le tue conoscenze con il blueprint con tutti gli argomenti.
Non lasciar passare troppo tempo prima di fare l'esame in modo da non perdere la freschezza di tutti i dettagli, con il tempo saranno parte del tuo bagaglio professionale e farai fatica a dimenticarli ;)
Giovanni Perteghella
CCAI e CCSI#32156 Trainer (R&S, DataCenter, Collaboration, Wireless) - VCI VMware Trainer
Rispondi