CCNA da autodidatta, aiuto packet tracer

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
iaquinta88
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 02 lug , 2013 12:52 pm

Salve ragazzi, ho appena iniziato a studiare la CCNA da autodidatta ho acquistato le guide ufficiali cisco press, e mi sto aiutando con un corso nella mia università.
Il dubbio mi sorge però con packet tracer, non sò dove e come scaricarlo... mi sta sorgendo il dubbio che venga dato solo a chi è studente di qualche corso a pagamento, possibile?

ALtra domanda che nulla centra con quella di prima, ma GNS3 è free o a pagamento? perchè per scaricarlo mi fà registrare, e nella registrazione chiede la società... ma sono uno studente non ho società?!
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao.
PT è dato agli studenti delle Academy (ma lo trovi anche piratato).
GNS3 è free, ma devi registrati (se ti obbliga a mettere una società metti il tuo nome :-D). GNS3 ha bisogno però di IOS che devi avere.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
iaquinta88
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 02 lug , 2013 12:52 pm

Grazie per la risposta intanto,
per quanto riguarda PT credo sia una politica scema quella di cisco... però ho capito che ci si arrangia.
Per GNS3 invece IOS dove lo trovo? altra odissea immagino...
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Gli IOS ufficialmente li hai con i router e/o contratti di aggiornamento.
Il PT viene dato da Cisco agli allievi delle academy come compendio al corso di studio. Comunque esistono altri simulatori commerciali (Boson, Cisco Press, ecc)

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
iaquinta88
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 02 lug , 2013 12:52 pm

paolomat75 ha scritto:Gli IOS ufficialmente li hai con i router e/o contratti di aggiornamento.
Il PT viene dato da Cisco agli allievi delle academy come compendio al corso di studio. Comunque esistono altri simulatori commerciali (Boson, Cisco Press, ecc)

Paolo
se io volessi farmi un piccolo laboratorio, per la ccna ed in vista della wireless quali apparati mi consigli di comprare? avrei subito disponibile un budget di circa 200€ ci faccio qualcosina?

per gli IOS quindi con l'acquisto di device cisco ti danno il relativo ios da poter usare in GNS3? gli altri simulatori ho visto solo quello cisco press, ma praticamente non permette di creare la topologia della rete ecc ma parte gia dall'IOS del device e solo per l'esercizio selezionato... gli altri come sono? sono a pagamento?
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Il netsim della Boson è bello ma costa un botto.
Per il lab ti ci vogliono almeno 2/3 router e 2/3 switch.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
iaquinta88
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 02 lug , 2013 12:52 pm

paolomat75 ha scritto:Il netsim della Boson è bello ma costa un botto.
Per il lab ti ci vogliono almeno 2/3 router e 2/3 switch.

Paolo
vedo di rimanere sul PT almeno per la CCNA poi per la wireless non sò... il lab immaginavo che ci volesse un pò di grana...
Rispondi