CCENT e CCNA

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
nazarenodistefano
n00b
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 18 dic , 2013 2:00 pm

Buongiorno a tutti,
stavo pensando di intraprendere il "lungo" cammino delle certificazioni Cisco partendo dalle basi più assolute e nonostante le varie letture in rete ho ancora bisogno di chiarezza riguardo all'argomento.
Il mio obiettivo sarebbe conseguire in massimo un anno il CCNA,
volevo comunque iniziare studiando le basi del CCENT, la mia domanda è:
Devo per forza conseguire la certificazione CCENT per accedere all'esame CCNA?
Di quali testi o strumenti mi posso avvalere per prepararmi adeguatamente (quali testi, test ecc) ?

Ringrazio anticipatamente per le informazioni
Simone92
n00b
Messaggi: 23
Iscritto il: gio 04 lug , 2013 2:11 pm

Ciao,

le risposte che cerchi sono state date circa 3548 volte nel solo 2013, se cerchi un po' in questa sezione trovi tutti i dettagli :)

Brevemente:
1) Non è obbligatorio passare l'esame CCENT prima di poter accedere all'esame CCNA. La certificazione CCNA si può ottenere in due modi, il primo appunto superando l'esame CCENT chiamato anche ICND1 e superando un secondo esame chiamato ICND2, oppure puoi certificarti CCNA superando un unico esame che è l'unione dei due esami singoli.
2) Un libro che tratta tutti gli argomenti in maniera chiara e completa è sicuramente quello di Wendell Odom. Questo da solo è sufficiente per superare l'esame, anche se un po' di pratica con i simulatori ci vuole....io personalmente ho usato il simulatore della Boson, ma ce ne sono anche altri.
Rispondi