CCNP...

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Lu90
n00b
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 11 nov , 2011 12:28 am

Ciao ragazzi,stavo pensando se iniziare a studiare per ottenere la CCNP...però mi chiedevo...non è che a breve l'aggiornano...?Perchè il programma ha almeno 3 anni...conviene?O aspetto che venga aggiornato?
scolpi
Network Emperor
Messaggi: 337
Iscritto il: sab 30 ott , 2010 5:33 pm

per quanto lo aggiornino, la maggior parte degli argomenti restano validi, quindi non sbagli di sicuro.
CCNA Security,CCDP, CCNP R&S
Lu90
n00b
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 11 nov , 2011 12:28 am

scolpi ha scritto:per quanto lo aggiornino, la maggior parte degli argomenti restano validi, quindi non sbagli di sicuro.
capito...ma se dò uno dei 3 esami e poi aggiornano il programma,quell'esame che ho dato va perso o posso in qualche modo "integrarlo" nel nuovo?

Grazie
scolpi
Network Emperor
Messaggi: 337
Iscritto il: sab 30 ott , 2010 5:33 pm

Lo tengono valido (al 99%), ti faccio un esempio che mi coinvolge, io feci l'esame firewall della ccnp security con codice 842-617, lo aggiornarono un mese dopo (divenne 642-618 se non ricordo male) e il mio mi è rimasto valido. Ovviamente io non sono di cisco e quindi non ne ho la certezza, ma il mio è un precedente.
CCNA Security,CCDP, CCNP R&S
Lu90
n00b
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 11 nov , 2011 12:28 am

scolpi ha scritto:Lo tengono valido (al 99%), ti faccio un esempio che mi coinvolge, io feci l'esame firewall della ccnp security con codice 842-617, lo aggiornarono un mese dopo (divenne 642-618 se non ricordo male) e il mio mi è rimasto valido. Ovviamente io non sono di cisco e quindi non ne ho la certezza, ma il mio è un precedente.
grazie,mi hai dato un'ottima notizia
Braveheart84rm
Cisco fan
Messaggi: 52
Iscritto il: ven 20 dic , 2013 9:54 pm

io ti consiglio di prenderla solo se lavori sul campo, altrimenti è inutile.
Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

Generalmente i concetti CCNP sono piuttosto generali, quindi suppongo che cambieranno solamente in parte, la CCNA è già cambiata e devo dire in maniera abbastanza decisa, mi aspetto che la nuova CCNP aggiunga diversi argomenti di switching perchè molti sono stati spostati alla CCNA.

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
Lu90
n00b
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 11 nov , 2011 12:28 am

Braveheart84rm ha scritto:io ti consiglio di prenderla solo se lavori sul campo, altrimenti è inutile.
lavoro da remoto su router Cisco e Huawei...non faccio niente di avanzato,però ho già in mente i concetti di certi argomenti CCNP,per esempio ip sla,policy map,vrrp e qualcos'altro...lavoro su reti MPLS,mi occupo di assistere i tecnici che attivano sedi business...non faccio il sistemista di rete puro,però mi capita di dover eseguire troubleshooting,correggere la configurazione allineandola con quella girata dal reparto di ingegneria e fare qualche piccola modifica(DHCP,NAT ecc),quindi penso che potrebbe essermi utile la CCNP per capire meglio molte cose...che ne dici?
Lu90
n00b
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 11 nov , 2011 12:28 am

spazianiv ha scritto:Generalmente i concetti CCNP sono piuttosto generali, quindi suppongo che cambieranno solamente in parte, la CCNA è già cambiata e devo dire in maniera abbastanza decisa, mi aspetto che la nuova CCNP aggiunga diversi argomenti di switching perchè molti sono stati spostati alla CCNA.

secondo me l'aggiorneranno a breve...io mi aspetto anche qualcosa sul 3G(dove lavoro mi capita di avere a che fare con le chiavette),poichè è trattata anche dalla nuova CCNA...lo trovo interessante...vorrei saperne di più.Il programma ha più o meno 4 anni...
Braveheart84rm
Cisco fan
Messaggi: 52
Iscritto il: ven 20 dic , 2013 9:54 pm

Lu90 ha scritto:
Braveheart84rm ha scritto:io ti consiglio di prenderla solo se lavori sul campo, altrimenti è inutile.
lavoro da remoto su router Cisco e Huawei...non faccio niente di avanzato,però ho già in mente i concetti di certi argomenti CCNP,per esempio ip sla,policy map,vrrp e qualcos'altro...lavoro su reti MPLS,mi occupo di assistere i tecnici che attivano sedi business...non faccio il sistemista di rete puro,però mi capita di dover eseguire troubleshooting,correggere la configurazione allineandola con quella girata dal reparto di ingegneria e fare qualche piccola modifica(DHCP,NAT ecc),quindi penso che potrebbe essermi utile la CCNP per capire meglio molte cose...che ne dici?
allora sì, se lavori ha senso
Avatar utente
perteghella
Cisco enlightened user
Messaggi: 135
Iscritto il: mar 20 mar , 2007 10:54 am
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Visto che sono stati aggiornati CCNA e CCIE rimane solo CCNP da aggiornare, non c'è ancora una data ma comunque il preavviso dei 6 mesi rimane valido.
Esisterà comunque un programma di mix degli esami vecchi e nuovi, in questo intervallo di tempo.
Mi aspetto che reintroducano un 4° esame per allinearlo alle altre certificazioni di livello Pro, come argomenti IPv6 al pari di IPv4, QoS, Multicast e qualche argomento Security come nella CCIE.
Giovanni Perteghella
CCAI e CCSI#32156 Trainer (R&S, DataCenter, Collaboration, Wireless) - VCI VMware Trainer
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Volevo dare ROUTE anche io, ma aspetterò ;-)

Buone Feste
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Rispondi