Un po di chiarezza - Non ci si capisce niente

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
lorenzonri
n00b
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 20 nov , 2013 8:55 pm

Ciao a tutti!!! Mi sono iscritto perché in giro per il Web non ci si capisce niente...

Per specializzarsi Cisco dove bisogna andare? Qual'è quel sito della Cisco System che mi dice quale scuole sono certificate da loro? E' forse questo https://www.netacad.com/ ?

E poi... Quanto durano le specializzazioni Cisco? Alcuni scrivono che con 2.500€ e 5 giorni di corso hai fatto una CCNA.
Altri dicono 280 ore...
Altri ancora 4 semestri...

Dov'è l'ufficialità Cisco fatta web? (E qui intendo dove si possono consultare informazioni specifiche, dettagliate, ufficiali e complete su costi, durata, posti, scuole certificate e chi piu ne ha piu ne metta!!!)
Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

Salve e benvenuto,
credo che il punto di poca chiarezza per te stia nel fatto che Cisco non propone direttamente corsi ma lo fa tramite Cisco Learning Partner o Cisco Networking Academy, questo porta a proposte di formazione differenti nei costi e nelle modalità ed è la stessa strategia che Cisco segue nella vendita di apparati, nel senso che non vende apparati direttamente ma lo fa attraverso partner che applicano condizioni e prezzi differenti.

I due tipi di corsi si differenziano perchè il primo è più orientato alle aziende mentre il secondo ad associazioni, università ed organizzazioni di formazione che propongono percorsi più lunghi ma su un numero limitato di corsi.

Così una CCNA fatta con un Cisco learning partner richiede tipicamente 2 settimane ed 80 ore di corso mentre con un' Academy da 6 mesi ad un anno con un numero di ore variabile tra le 100 e le 250 approssimativamente.

Esistono delle linee guida nelle quali le organizzazioni si muovono per effettuare una proposta, in questo senso ogni sito web o scheda informativa che ti viene messa a disposizione da una Cisco Academy o da un Learning Partner ha una sua ufficialità perchè in qualche modo queste organizzazioni hanno un rapporto diretto con Cisco.

L'unico suggerimento che posso darti è di verificare che l'organizzazione con la quale vuoi seguire un corso sia realmente collegata a Cisco, puoi fare questo consultando questo link per le Academy
https://www.netacad.com/it/web/about-us/academy-locator

E questo per i Cisco Learning Partner
http://tools.cisco.com/GlobalLearningLo ... torHome.do

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
darkeden82
Cisco fan
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 09 ott , 2013 4:33 pm
Località: Cusano Milanino

veramente sul sito cisco c'è scritto tutto chiaramente....

googla cisco certification path

e leggi un pò.
Prese :-P : Cisco : CCENT / CCNA / CCNA Security / 640-911 DCICN | Checkpoint : CCSA | Fortinet : FCNSA 5.0
In preparazione : Cisco CCDA / Firewall 2.0 | Fortinet FCNSP
Goals : CCIE | CCNP Security | CCDP | Checkpoint CCSE
Rispondi