Info per Certificazione CCNP e per istruttore Local Academy

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Camillo
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 03 apr , 2013 10:38 pm

Buon giorno a tutti,
in riferimento alla certificazione CCNP, visitando il sito ufficiale, gli esami richiesti sarebbero:
642-902 ROUTE Implementing Cisco IP Routing (ROUTE)
642-813 SWITCH Implementing Cisco IP Switched Networks (SWITCH)
642-832 TSHOOT Troubleshooting and Maintaining Cisco IP Networks (TSHOOT)

desidererei sapere a tutti coloro che hanno scelto questo percorso o che lo hanno già sostenuto, se i manuali ufficiali sul sito Cisco Store, es: CCNP ROUTE 642-902 Wendell Odom, CCNP SWITCH 642-813 David Hucaby, e CCNP TSHOOT 642-832 Kevin Wallace, sono sufficienti per poter sostenere l’esame e se software per i laboratori virtuali, es: Packet Tracer, vanno bene o se necessitano altri software di virtual lab o apparati fisici reali e quali eventualmente. (Premetto che ho preso da pochi giorni la CCNA 640-802).

Altra domanda, (ringraziando sempre tutti i lettori del forum anticipatamente), sarebbe quella su come fare o come farsi “sponsorizzare - sostenere” da una Local Academy per poter partecipare ad un corso per Istruttore CCNA, in quando sarei particolarmente interessato ad insegnare nei corsi CISCO.

Ringrazio ancora per l’attenzione a tutti.

Camillo.
scolpi
Network Emperor
Messaggi: 337
Iscritto il: sab 30 ott , 2010 5:33 pm

Io ho tutti e tre i testi e devo dire che son fatti bene. Vado a memoria perchè la certificazione l'ho presa qualche anno fa. Per passare l'esame del tshoot onestamente, del libro servono solo i primi capitoli, però di sicuro per approfondire gli argomenti e imparare qualcosa in + va molto bene. Per il routing, ricordo che alcune domande dell'esame non avevano risposta sul libro, ne ricordo una sul header del ipv6. Daltronde sia nella ccna che nel ccda ho trovato domande che con il solo corso non si sapeva rispondere; in particolare nella ccna incontrai domande riguardanti argomenti wireless che sul testo di Odom non c'era traccia e nel ccda domande sull' otv che nemmeno nella student guide ufficiale del corso e su cui ho studiato si parlava. In sostanza sono dei buonissimi testi.
CCNA Security,CCDP, CCNP R&S
Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

Ciao Camillo,
per la certificazione CCNP Route i manuali che riporti sono ben fatti ma un aspetto importante è quello dei lab, secondo me trattandosi di una certificazione professional è opportuno dedicarsi ai lab con apparati reali per switch e tshoot mentre per route può bastare dynamips.

Su questo link trovi i lab manual che secondo me sono molto ben fatti per esercitarti sui lab
http://www.ciscopress.com/markets/detail.asp?st=44734

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
Rispondi