CCNA Security corso...

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Lu90
n00b
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 11 nov , 2011 12:28 am

Ciao a tutti,

sono di Milano,vorrei seguire un corso CCNA Security...a Milano ci sono principalmente 2 Academy,quella che ho frequentato eroga un corso di 60 ore che volevo seguire e che mi hanno gà informato che non partirà per il basso numero di iscritti :cry: mentre l'altra academy ha un corso che inizierà a breve ma che ha una durata di sole 40 ore... :? premetto che ho la CCNA e che non lavoro nel networking...mi è solo capitato in un progetto di poter mettere mano da remoto su Catalyst 2950 e 3650 e switch Huawei...ciò che dovevo fare era abilitare qualche porta,metterla in full duplex e impostare la velocità...e a volte operare sulla tabella di MAC address...nulla in poche parole :( temo che non avendo lavorato mai in questo ambito e non avendo avuto mai a che fare con la sicurezza, le 40 ore di questo corso non siano sufficienti...e quindi non vorrei sprecare così tanti soldi per un corso che non mi forma bene...voi che dite?Sono abbastanza 40 ore?Le lezioni sono il lunedì e il mercoledì dalle 19 alle 22...e il nome della scuola ha a che fare con l'EUROPA...è una buona scuola...?Ma soprattutto...sono abbastanza 40 ore?In più ci sono 30 ore di laboratorio a distanza...qualcuno ha mai seguito questo corso senza aver avuto esperienze lavorative in questo ambito?Se sì,con 40 ore vi siete formati bene?Come vi siete trovati?

Grazie...
xamc
Cisco fan
Messaggi: 29
Iscritto il: ven 25 gen , 2013 10:22 pm

Ciao,
secondo me 40 ore non sono sufficienti per imparare qualcosa. Specialmente poi se non si lavora nel settore. E' vero che dipende anche dalla qualità del corso e dall'insegnate ma a me 40 ore sembrano sempre poche...Quanto costa?

Quelle 30 ore a distanza sono con un tutor o si è da soli? Perchè se si è da soli allora tanto vale usare il lab di casa propria...
Lu90
n00b
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 11 nov , 2011 12:28 am

xamc ha scritto:Ciao,
secondo me 40 ore non sono sufficienti per imparare qualcosa. Specialmente poi se non si lavora nel settore. E' vero che dipende anche dalla qualità del corso e dall'insegnate ma a me 40 ore sembrano sempre poche...Quanto costa?

Quelle 30 ore a distanza sono con un tutor o si è da soli? Perchè se si è da soli allora tanto vale usare il lab di casa propria...
Concordo...c'è un mio collega che sta seguendo un corso CCNA presso quell'academy...dicendomi che sono bravissimi e disponibilissimi e ti seguono su tutto...però anche se l'insegnamento è di qualità 40 ore sono 40 ore e non credo che si riesca a "trasferire" le competenze che racchiude il contenuto del corso...anche se è di qualità,possono essere bravi,ma non si fanno miracoli...poi non so...mm se quelle 30 ore a distanza sono col tutor non lo so...però è utile avere un laboratorio accessibile...ed è soprattutto per questo che vorrei seguire un corso CCNA Security...se avessi il mio lab in casa studierei da solo...

il costo è di 1900 euro,iva ESCLUSA....quindi aggiungici 400 euro in più circa...è un bel costo,quindi se proprio dovessi fare questo sacrificio economico vorrei essere sicuro di ciò che mi si offre...

poi se qualcuno mi aiutasse ad avere un lab potrei come minimo offrirgli una cena dove si mangia fino a scoppiare hehe 8)
Dagoth
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 23 gen , 2009 7:31 pm

Ho fatto ccna security in academy, le 40 ore sono veramente poche. Dove ho seguito io se ne facevano il doppio e le abbiamo sfruttate fino all'osso.

Per quanto riguarda i lab, chiaramente è bene che siano in presenza di tutor, altrimenti hanno poco senso, ma questo vale sempre, non solo per la ccna security.
Lu90
n00b
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 11 nov , 2011 12:28 am

[quote="Dagoth"]Dove ho seguito io se ne facevano il doppio

dove hai seguito tu è un corso e-learning...io voglio che mi si spiega di presenza per svariati motivi,mi sono già informato nell'academy di cui parli...
Dagoth
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 23 gen , 2009 7:31 pm

Hai chiesto se ritenessimo sufficienti 40 ore. Io ti ho riportato la mia esperienza secondo la quale non sono sufficienti. Non ti ho detto di seguire dove ho seguito io. Si resta veramente basiti di fronte a certi atteggiamenti.

Poi visto che citi le modalità del corso, in realtà ti devo smentire, le cose me le hanno spiegate "di presenza" come dici tu. Ma questo appunto non c'entra con la domanda che avevi posto e a cui avevo risposto.
Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

Tanto o poco è un concetto relativo, nel senso che dipende da cosa si sta cercando.

Realtivamente alla CCNA Security per avere una conoscenza approfondita del blueprint indicato da Cisco valuto che servano generalmente circa 250 ore di self-study. Un buon corso generalmente può ridurre queste ore del 33% fornendo un apprendimento più strutturato.

Quindi anche trattandosi di un buon corso credo occorrano in ogni caso 150 ore di studio globale, tra ore d'aula e studio autonomo. Ora, più il corso è lungo più le ore di studio autonomo si riducono. Non escludo che 40 ore possano essere sufficienti se viene proposta una buona sintesi e vengono fornite indicazioni precise agli studenti su come muoversi nella parte di studio autonomo. Ma certo 40 ore sono il limite.

Ovviamente queste sono valutazioni di massima, basate sulla capacità di apprendimento di uno studente medio, chi ha solide basi ed un'attitudine allo studio più forte può impiegare meno tempo, chi è un pò più lento necessiterà di tempo maggiore.

Preciso che la mia valutazione non riguarda il superamente becero dell'esame di certificazione, mi riferisco all'apprendimento reale dei concetti e del saper configurare realmente le tecnologie proposte.

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
Lu90
n00b
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 11 nov , 2011 12:28 am

Dagoth ha scritto:Hai chiesto se ritenessimo sufficienti 40 ore. Io ti ho riportato la mia esperienza secondo la quale non sono sufficienti. Non ti ho detto di seguire dove ho seguito io. Si resta veramente basiti di fronte a certi atteggiamenti.

Poi visto che citi le modalità del corso, in realtà ti devo smentire, le cose me le hanno spiegate "di presenza" come dici tu. Ma questo appunto non c'entra con la domanda che avevi posto e a cui avevo risposto.
Dagoth...ma di quali atteggiamenti parli?Io ti ho risposto in maniera tranquilla,se poi tu hai interpretato la mia risposta in maniera sfrontata non posso farci nulla,mi spiace se l'hai percepita così.Vabè.Comunque...ho letto altre discussioni,dove tu scrivevi di aver frequentato la scuola Vega...mi sono informato,le ore sono 80,ma dicono che il corso si può solo frequentare tramite e-learning...quindi non ti spiegano le cose in aula...forse prima si poteva frequentare di presenza?Se il corso non era in modalità e-learning mi ci iscrivevo subito...

Mi hai riportato la tua esperienza,ti ringrazio di ciò.
Lu90
n00b
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 11 nov , 2011 12:28 am

spazianiv ha scritto:Tanto o poco è un concetto relativo, nel senso che dipende da cosa si sta cercando.

Realtivamente alla CCNA Security per avere una conoscenza approfondita del blueprint indicato da Cisco valuto che servano generalmente circa 250 ore di self-study. Un buon corso generalmente può ridurre queste ore del 33% fornendo un apprendimento più strutturato.

Quindi anche trattandosi di un buon corso credo occorrano in ogni caso 150 ore di studio globale, tra ore d'aula e studio autonomo. Ora, più il corso è lungo più le ore di studio autonomo si riducono. Non escludo che 40 ore possano essere sufficienti se viene proposta una buona sintesi e vengono fornite indicazioni precise agli studenti su come muoversi nella parte di studio autonomo. Ma certo 40 ore sono il limite.

Ovviamente queste sono valutazioni di massima, basate sulla capacità di apprendimento di uno studente medio, chi ha solide basi ed un'attitudine allo studio più forte può impiegare meno tempo, chi è un pò più lento necessiterà di tempo maggiore.

Preciso che la mia valutazione non riguarda il superamente becero dell'esame di certificazione, mi riferisco all'apprendimento reale dei concetti e del saper configurare realmente le tecnologie proposte.
Concordo con ciò che hai scritto...valutando il tutto,penso che le 40 ore siano poche...aspetterò che l'altra academy riproponga il corso...poichè oltre che avere il 50% delle ore in più,mi costa qualcosina in meno...quindi preferisco aspettare ed essere più sicuro dell'investimento da fare...nel frattempo seguirò un corso di tedesco e inglese,poi seguirò il corso CCNA Security(ho invertito le cose da fare),voglio andarmene all'estero,la situazione non la vedo bene in Italia putroppo.Ti ringrazio.
darkeden82
Cisco fan
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 09 ott , 2013 4:33 pm
Località: Cusano Milanino

il corso per questo esame è inutile,l'esame e gli argomenti trattati sono molto semplici.
meglio armarsi di pazienza e studiare :)
Prese :-P : Cisco : CCENT / CCNA / CCNA Security / 640-911 DCICN | Checkpoint : CCSA | Fortinet : FCNSA 5.0
In preparazione : Cisco CCDA / Firewall 2.0 | Fortinet FCNSP
Goals : CCIE | CCNP Security | CCDP | Checkpoint CCSE
Dagoth
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 23 gen , 2009 7:31 pm

Lu90 ha scritto:
Dagoth ha scritto:Hai chiesto se ritenessimo sufficienti 40 ore. Io ti ho riportato la mia esperienza secondo la quale non sono sufficienti. Non ti ho detto di seguire dove ho seguito io. Si resta veramente basiti di fronte a certi atteggiamenti.

Poi visto che citi le modalità del corso, in realtà ti devo smentire, le cose me le hanno spiegate "di presenza" come dici tu. Ma questo appunto non c'entra con la domanda che avevi posto e a cui avevo risposto.
Dagoth...ma di quali atteggiamenti parli?Io ti ho risposto in maniera tranquilla,se poi tu hai interpretato la mia risposta in maniera sfrontata non posso farci nulla,mi spiace se l'hai percepita così.Vabè.Comunque...ho letto altre discussioni,dove tu scrivevi di aver frequentato la scuola Vega...mi sono informato,le ore sono 80,ma dicono che il corso si può solo frequentare tramite e-learning...quindi non ti spiegano le cose in aula...forse prima si poteva frequentare di presenza?Se il corso non era in modalità e-learning mi ci iscrivevo subito...

Mi hai riportato la tua esperienza,ti ringrazio di ciò.
Non me la sono presa, ma se io rispondo alla tua domanda sul numero di ore che senso ha ribattermi che non vuoi frequentare dove ho frequentato io? Non te l'ho mica proposto.
Te ne vai fuori tema ignorando la mia risposta in tema, come se non l'apprezzassi. Ne devo dedurre che la prossima volta eviterò di rispondere, no?

Restando in tema, il corso è sicuramente un corso importante da seguire. A meno che non si punti al "becero superamento dell'esame" nel qual caso ci si impara a memoria le domande di esame e si supera.
Gli argomenti non sono semplici se dovutamente trattati e approfonditi. Questo per rispondere ad altri interventi.

Per quanto riguarda la modalità di lavoro sugli apparati, forse la vediamo diversamente e il concetto di "presenza" lo intendiamo diversamente. Ma si va fuori tema, cosa che non amo.
darkeden82
Cisco fan
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 09 ott , 2013 4:33 pm
Località: Cusano Milanino

Dagoth ha scritto:
Lu90 ha scritto:
Dagoth ha scritto: Gli argomenti non sono semplici se dovutamente trattati e approfonditi. Questo per rispondere ad altri interventi.
probabilmente abbiamo un diverso concetto di difficile o complesso.
poi ovviamente dipende anche dai background personali
Prese :-P : Cisco : CCENT / CCNA / CCNA Security / 640-911 DCICN | Checkpoint : CCSA | Fortinet : FCNSA 5.0
In preparazione : Cisco CCDA / Firewall 2.0 | Fortinet FCNSP
Goals : CCIE | CCNP Security | CCDP | Checkpoint CCSE
Dagoth
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 23 gen , 2009 7:31 pm

darkeden82 ha scritto: poi ovviamente dipende anche dai background personali
Proprio per questo non mi sentirei di irrompere in una discussione con un'affermazione così perentoriamente superficiale. Tra l'altro per studiare in autonomia bisognerebbe mettersi su un piccolo lab, anche questa cosa non facilissima.
Bisognerebbe un attimo pesare e contestualizzare gli interventi. Tanto più che il ragazzo non lo vedo sicurissimo (senza offesa), pur in possesso di una ccna, poiché ritiene ancora di dover presenziare davanti a un dispositivo quando poi si lavora su una console cui potresti accedere da ovunque e cui effettivamente nella realtà ti trovi ad accedere da ovunque.
darkeden82
Cisco fan
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 09 ott , 2013 4:33 pm
Località: Cusano Milanino

Dagoth ha scritto:
darkeden82 ha scritto: poi ovviamente dipende anche dai background personali
Proprio per questo non mi sentirei di irrompere in una discussione con un'affermazione così perentoriamente superficiale. Tra l'altro per studiare in autonomia bisognerebbe mettersi su un piccolo lab, anche questa cosa non facilissima.
diciamo che ho guardato al rapporto qualità / prezzo di un corso relativo alla certificazione oggettivamente semplice che ci sia di Cisco.( per un novizio forse la ICND1/CCENT è più dura di una ccna security dopo aver dato la ccna )
Buona parte del programma verte sulla teoria,che comunque non viene mai approfondita in nessuno degli aspetti trattati,mentre la parte più ostica a livello pratico è l'abituarsi alla GUI ..che personalmente odio.
Se proprio si devono spendere soldi imho meglio risparmiarli per cose che risultano davvero dure...se si hanno difficoltà già qui forse non si ha intrapreso la strada giusta
Prese :-P : Cisco : CCENT / CCNA / CCNA Security / 640-911 DCICN | Checkpoint : CCSA | Fortinet : FCNSA 5.0
In preparazione : Cisco CCDA / Firewall 2.0 | Fortinet FCNSP
Goals : CCIE | CCNP Security | CCDP | Checkpoint CCSE
Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

Dagoth ha scritto: Gli argomenti non sono semplici se dovutamente trattati e approfonditi.
Concordo in pieno: IPSec, firewalling ed AAA non direi che siano semplici. Poi come sempre dipende da tanti aspetti.

Aggiungo anche che i corsi non sono mai inutili se ben svolti, come del resto non sono mai indispensabili, è questione di capire le cose meglio e più rapidamente sin dal primo contatto... certo non sono neanche quasi mai gratuiti...

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
Rispondi