Esame CCNA da privatista

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Avatar utente
Gimmy
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 02 set , 2013 2:33 pm
Località: Venezia

Salve.

Sono un neodiplomato uscito quest'anno con 86 da un ITIS. Sono in una fase della vita abbastanza confusionaria ed instabile. Non ho intenzione di studiare all'università, vorrei trovare un lavoro. Avevo intenzione di sostenere l'esame CCNA della Cisco e l'FCE per avere in mano qualche certificato e provare a trovare posto in una azienda.Parlando per assurdo la cosa che vorrei fare sarebbe trasferirsi all'estero (magari in Inghilterra, chi l'avrebbe mai detto?) e lavorare appunto come sistemista.
Per prendere il First non dovrebbero esserci troppi problemi, ho le idee alquanto chiare. Il problema sta proprio nel CCNA.
A scuola, l'ultimo anno, abbiamo utilizzato proprio il corso della Cisco, in inglese, per studiare lo stack ISO/OSI e TCP/IP con qualche accenno alla sicurezza. Inoltre abbiamo usato packet tracer, anche se non molto, per le simulazioni. Me la sono sempre cavata bene senza quasi mai studiare.

Volevo sapere un pò di cose. Innanzitutto, non ho intenzione di spendere 1500/2000€ per i corsi. Sarebbe ottimo se ci fossero corsi gratuiti finanziati dalla regione. Sapete se c'è qualcosa in zona Padova o Venezia?

Se non trovassi questo corso gratuito, opterei per sostenere l'esame da privatista, che dovrebbe costare sui 200€. Ovviamente dovrei studiare da solo nei libri, potrei riuscirci come no. Che libri mi consigliereste? Con le mie basi è una cosa fattibile? Quanto tempo dovrei metterci?

Una volta pronto per l'esame, dove lo posso fare? Come si svolge?

La cosa più importante tra tutte: ne vale la pena?
Voi cosa consigliereste di fare?

Grazie per l'aiuto.