Esame CCNA da privatista

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Avatar utente
Gimmy
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 02 set , 2013 2:33 pm
Località: Venezia

Salve.

Sono un neodiplomato uscito quest'anno con 86 da un ITIS. Sono in una fase della vita abbastanza confusionaria ed instabile. Non ho intenzione di studiare all'università, vorrei trovare un lavoro. Avevo intenzione di sostenere l'esame CCNA della Cisco e l'FCE per avere in mano qualche certificato e provare a trovare posto in una azienda.Parlando per assurdo la cosa che vorrei fare sarebbe trasferirsi all'estero (magari in Inghilterra, chi l'avrebbe mai detto?) e lavorare appunto come sistemista.
Per prendere il First non dovrebbero esserci troppi problemi, ho le idee alquanto chiare. Il problema sta proprio nel CCNA.
A scuola, l'ultimo anno, abbiamo utilizzato proprio il corso della Cisco, in inglese, per studiare lo stack ISO/OSI e TCP/IP con qualche accenno alla sicurezza. Inoltre abbiamo usato packet tracer, anche se non molto, per le simulazioni. Me la sono sempre cavata bene senza quasi mai studiare.

Volevo sapere un pò di cose. Innanzitutto, non ho intenzione di spendere 1500/2000€ per i corsi. Sarebbe ottimo se ci fossero corsi gratuiti finanziati dalla regione. Sapete se c'è qualcosa in zona Padova o Venezia?

Se non trovassi questo corso gratuito, opterei per sostenere l'esame da privatista, che dovrebbe costare sui 200€. Ovviamente dovrei studiare da solo nei libri, potrei riuscirci come no. Che libri mi consigliereste? Con le mie basi è una cosa fattibile? Quanto tempo dovrei metterci?

Una volta pronto per l'esame, dove lo posso fare? Come si svolge?

La cosa più importante tra tutte: ne vale la pena?
Voi cosa consigliereste di fare?

Grazie per l'aiuto.

EDIT: ho visto che esiste un percorso di studio chiamato CCNA Discovery, diviso in 4 moduli che ti permette di prendere prima il CCENT e poi il CCNA. Sembra che sia più leggero e più lento nel procedere. Qualche informazione in più? Cosa ne pensate?
Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

Ciao Gimmy,
per sostenere l'esame da privatista ti consiglio di procedere con materiale ufficiale, le due official certification guide che trovi qui sono quanto devi conoscere per la parte teorica
http://www.ciscopress.com/markets/detail.asp?st=44711

A queste assocerei anche il network simultor che trovi sempre sulla stessa pagina come risorsa per i labs.

Per l'esame lo puoi sostenere in tutta italai in un qualunque centro Pearson VUE.

Preparare l'esame con metodologia self study è certamente possibile, ma devi essere pronto al fatto che non sarà assolutamente una passeggiata, specialmente entrare nella materia.

Buono studio!

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
IkkI08
Cisco power user
Messaggi: 102
Iscritto il: mar 17 set , 2013 8:51 am
Località: Scalea (CS), Italy

Io sto studiando da solo sulla official cert guide. E' tosta ma se ti piace e ti impegni non ci sono limiti che non puoi superare. I primi 2-3 giorni ho ripetuto a vuoto la prima parte (che va saputa abbastanza bene per poter fare le cose serie seguenti) senza capire molto. Da quando sono andato avanti, negli argomenti che già mi piacciono di più, la prima parte me la sono ricordata automaticamente durante lo studio delle altre parti. Morale della favola, se ti piace sei dotato e ti impegni, superi l'esame tranquillamente avendo afferrato tutti i concetti in maniera seria.

EDIT: il cambridge non te lo consiglio perchè non è considerato nei curricula. Viene richiesto toefl e ielts che, come anche le certificazioni Cisco, necessitano di essere rinnovate ogni tot. anni.
Alessio
Avatar utente
Gimmy
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 02 set , 2013 2:33 pm
Località: Venezia

spazianiv ha scritto:Ciao Gimmy,
per sostenere l'esame da privatista ti consiglio di procedere con materiale ufficiale, le due official certification guide che trovi qui sono quanto devi conoscere per la parte teorica
http://www.ciscopress.com/markets/detail.asp?st=44711

A queste assocerei anche il network simultor che trovi sempre sulla stessa pagina come risorsa per i labs.

Per l'esame lo puoi sostenere in tutta italai in un qualunque centro Pearson VUE.

Preparare l'esame con metodologia self study è certamente possibile, ma devi essere pronto al fatto che non sarà assolutamente una passeggiata, specialmente entrare nella materia.

Buono studio!
Sarebbero:

http://www.ciscopress.com/store/cisco-c ... 1587143854

http://www.ciscopress.com/store/cisco-c ... 1587143731

Sono aggiornate al ccna 5.0?
Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

Gimmy ha scritto:Sono aggiornate al ccna 5.0?
Per evitare confusione. CCNA Routing & Switching 5.0 è il nome del corso Cisco Networking Academy.

La nuova certificazione industriale è la CCNA Routing & Switching 2.0

In ogni caso, si queste guide sono aggiornate alla 2.0

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
Avatar utente
Gimmy
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 02 set , 2013 2:33 pm
Località: Venezia

spazianiv ha scritto:
Gimmy ha scritto:Sono aggiornate al ccna 5.0?
Per evitare confusione. CCNA Routing & Switching 5.0 è il nome del corso Cisco Networking Academy.

La nuova certificazione industriale è la CCNA Routing & Switching 2.0

In ogni caso, si queste guide sono aggiornate alla 2.0
Ok quindi su quei libri dovrebbero già essere stati introdotti gli argomenti del 5.0, come lo studio completo dell'IPv6, vero?
Il network simulator costa molto..secondo te è sufficiente packet tracer per le simulazioni?
E alla fine...ne vale davvero la pena?
Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

Dunque, ti dico le cose come stanno, poi fai le dovute valutazioni: il Packet Tracer è utilizzabile solo dagli studenti Cisco Academy, non è un programma freeware. Inoltre il packet tracer da solo serve a poco, è invece da utilizzare con un manuale dei laboratori, anche quello disponibile per le Cisco Academy.

Detto questo il Packet Tracer è eccelso, certo per una preparazione utile ad affrontare problematiche nella vita vera avere la possibilità di mettere mano su apparati reali è piuttosto importante, ma ai fini della sola certificazione non essenziale.

Detto questo, secondo me ne vale veramente la pena, tuttavia, credo che serva un pò di passione, il tutto è molto complesso e diventa un vero supplizio se non ti diverti mentre lo studi.

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
Avatar utente
Gimmy
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 02 set , 2013 2:33 pm
Località: Venezia

Bhe io sono uno studente della Cisco Accademy. O almeno lo ero visto che in quindi abbiamo appunto utilizzato Cisco Netacad, Packet Tracer e tutte le lezioni interattive in inglese che erano messe a disposizione, quindi sono in possesso del software Packet Tracer.
In ogni caso oggi sono arrivati i due libri, davvero dei bei mattoni. Non ho mai studiato una cosa del genere.
Ho letto l'introduzione e il primo capitolo. L'inglese è molto comprensibile e per ora gli argomenti trattati li conosco già, avendoli appunto studiati alle superiori. Per ora tutto liscio, vedremo più avanti.
Intanto grazie mille per l'aiuto.

PS: quanto "dovrei metterci" per prepararmi al primo esame, il CCENT?
Rispondi