Perito informatico

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Paolo1986
n00b
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 11 lug , 2013 4:10 pm

Salve a tutti,

Sono un giovane ragazzo di 26 anni e mi sono iscritto da poco.
Ho frequentato l'itis ma il mio obbiettivo era la Meccanica e ho continuato per il famoso pezzo di carta.
Negli anni ho sviluppato una certa curiosità verso la programmazione e smanettando
sono diventato piùttosto bravino a risolvere piccole problematiche con i pc ma una volta diplomatomi, non ho mai approfondito le conoscenze scolastiche.
Ad oggi mi ritrovo con un titolo in mano che sinceramente non so come spendere nel mondo del lavoro.
Non è la mia passione principae l'informatica ma è pur vero che per lavorare nella vita bisogna anche saper mettere da parte le proprie passioni.
Trovassi un buon lavoro ben remunerato in questo settore francamente la passione potrebbe anche venire, ma intanto non so come districarmi nella scelta della formazione per inserirmi nel mondo del lavoro.

Sarò grato a chiunque potrà darmi maggiori informazioni in merito


Saluti

Paolo
Paolo1986
n00b
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 11 lug , 2013 4:10 pm

Nessuno?
Simone92
n00b
Messaggi: 23
Iscritto il: gio 04 lug , 2013 2:11 pm

Boh io onestamente non ho capito molto quello che vuoi sapere! :lol:

Premetto che sono nella tua stessa situazione ( credo, più o meno ) a parte che ho qualche anno in meno ( 6 ). Sono anche io perito informatico, con la differenza che a me piace quello che ho studiato e ho iniziato ad approfondire la mia cultura in questo campo con i corsi CISCO.

Vuoi sapere se prendendo le certificazioni CISCO, sarà il lavoro che verrà a cercare te? Credo proprio di no :mrgreen:
Quello che ho sentito dire un po' da tutti, è che della certificazione non te ne fai nulla ( sarebbe un altro pezzo di carta da mettere a fianco al diploma ) se non impari delle cose concrete, che siano spendibili in ambito lavorativo. Ed è giusto che sia cosi.

Le possiblità di trovare lavoro sicuramente aumentano con queste certificazioni ( sono sicuramente maggiori o uguali a chi ha soltanto il diploma senza certificazioni ), però comunque non è una passeggiata prenderle, soprattutto se andrai a studiare cose di cui ti importa relativamente.

Poi non capisco quando dici "lavoro ben remunerato" ed "inserirsi nel mondo del lavoro"...ovviamente una di questa esclude l'altra. Con o senza certificazioni cisco.
Credo che a 26 anni probabilmente avrai già avuto occasione di inserirti nel mondo del lavoro ( dopotutto, il diploma da perito informatico è uno dei più ricercati, assieme a quello elettronico/meccanico e alberghiero ), ma probabilmente non sei soddisfatto della tua posizione attuale/passata. Allora credo che certificarti Cisco potrebbe dare una spinta alla tua carriera, ma non è una cosa immediata, specialmente se hai intenzione di fermarti alla CCNA.

Per le offerte di lavoro, basta che cerchi su google e vedrai che comunque sono qualifiche abbastanza richieste, certo poi bisogna valutare quello che concretamente un CCNA o CCNP è in grado di fare, però sono sicuramente punti in più. Considera anche che se magari sei disoccupato o lavori 6 mesi all'anno o 2 giorni a settimana, è inutile stare a casa a girarsi i pollici, tanto vale studiare qualcosa. Cisco cosi come altre certificazioni ti possono aiutare in ambito lavorativo, prova a guardarti in giro se trovi qualcosa ( magari non necessariamente Cisco ) che possa interessarti di più, perchè secondo me, se uno non è più che appassionato di queste cose, troverà certificarsi Cisco molto più difficile, rispetto ad altre certificazioni.
Paolo1986
n00b
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 11 lug , 2013 4:10 pm

Il mio diploma in 8 anni non mi è servito praticamente a nulla.
Non ho mai lavorato in questo campo e per la verità non ho lavorato molto nemmeno in altri campi ma ho fatto solo lavoretti.
Scrivo dal basso salento e questa è una giustificazione in più della mia disoccupazione.
Scrivo a voi proprio per sapere come e dove orientarmi in ambito professionale perchè non ho la benchè minima idea del lavoro da cercare nel settore e della formazione da accompagnare al diploma.
Diploma che mi è servito meno di un foglio di carta bianco.
Questa è la realtà e non so quanto voi siate stati fortunati a spenderlo nel mondo del lavoro.
A scuola me la cavavo abbastanza nella programmazione ma niente di professionale.
Gli anni passano e sinceramente mi trovo in difficoltà.
Dagoth
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 23 gen , 2009 7:31 pm

Come ti ha detto Simone, affrontare l'avventura di una formazione in ambito sistemistico, senza avere piena convinzione/motivazione/passione, potrebbe essere fallimentare.
Tieni anche conto che le difficoltà aumentano parecchio volendo prepararsi da auto-didatta, perché non c'è nessuno che ti guida nella giusta direzione e ti stimola ad andare avanti. Quindi potrebbe essere necessario mettere in conto un investimento nella formazione.

Per quanto riguarda il lavoro, ci vuole fortuna come in altri campi. Le richieste ci sono, ma bisogna avere delle conoscenze da spendere per rispondere adeguatamente a questa offerta di lavoro. La CCNA serve ma non basta. Bisogna farsi un progetto di formazione e man mano che si acquisiscono le conoscenze cominciare a giocarsi le carte acquisite. Le certificazioni attestano le tue competenze e ti danno visibilità, il resto è tutto da giocarselo.

Ovviamente gli stipendi entry-level non rientrano nella definizione di "ben remunerato".

Tutto questo non lo dico per scoraggiarti, perché da qualche parte bisogna cominciare, solo che c'è da essere consapevoli di doversi rimboccare le maniche e sgobbare.
Paolo1986
n00b
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 11 lug , 2013 4:10 pm

Questo è il tipo di risposte che desideravo.
Io non so da dove iniziare figuriamoci come districarmi nella jungla della
formazione nel settore. Desidero iniziare a lavorare, a tal proposito ho gli occhi aperti per leggere qualunque vostra indicazione e1o suggerimento in tal merito. Un minimo di passione ce l'ho ma sono disorientato sui lavori del settore dove sfruttare le mie capacità e acquisire nuove competenze .
Ultima modifica di Paolo1986 il ven 12 lug , 2013 8:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Simone92
n00b
Messaggi: 23
Iscritto il: gio 04 lug , 2013 2:11 pm

Paolo1986 ha scritto:Il mio diploma in 8 anni non mi è servito praticamente a nulla.
Non ho mai lavorato in questo campo e per la verità non ho lavorato molto nemmeno in altri campi ma ho fatto solo lavoretti.
Scrivo dal basso salento e questa è una giustificazione in più della mia disoccupazione.
Lo so che forse la situazione in sud italia è peggiore, ma non pensare che qui "al nord" c'è lavoro in abbondanza. Io per esempio, abito ad una trentina di km a sud di Milano e l'unico colloquio che mi hanno proposto ( tra l'altro, preliminare con l'agenzia a cui era affidata la ricerca degli impiegati, non direttamente in azienda, quindi il lavoro era ancora bello lontano ) era per uno stage di 6 mesi come programmatore ( con ALTE possibilità di assunzione al termine del contratto.........), dalle 9 del mattino alle 18, 5 giorni a settimana, più alcune volte il sabato. Richiesta la macchina per spostarsi durante l'orario lavorativo tra le due sedi. Stipendio: 500€ al mese. In sostanza, mi sarei alzato alle 6.30 del mattino per tornare a casa alle 20 di sera. Per 500€ al mese, per 6 mesi. 120Km ogni giorno, facendo conto delle spese di trasporto e tutto il resto...alla fine avere quel "lavoro" mi avrebbe reso dalle 100 alle 200 euro ogni mese.
Siamo tutti la stessa barca che sta affondando da un bel po' di tempo...
Paolo1986 ha scritto: Scrivo a voi proprio per sapere come e dove orientarmi in ambito professionale perchè non ho la benchè minima idea del lavoro da cercare nel settore e della formazione da accompagnare al diploma.
Le certificazioni possono essere un valido accompagnamento al tuo diploma. Però secondo me, devi essere tu il primo convinto di quello che stai facendo, certificarti cosi tanto per, serve a poco. Nel tuo primo messaggio parlavi di mettere da parte le passioni, secondo me è un discorso che non si può fare alla nostra età. Non bisogna farsi deprimere più di tanto da quella che è la situazione economica in tutta Italia....bisogna "solo" rimboccarsi le maniche, decidere un percorso che ci possa stimolare ( sia come soddisfazione personale che lavorativa ) e darci dentro come non mai. E' solo una questione di quanti sacrifici sei disposto a fare per arrivare un domani ad avere un lavoro che ti soddisfi sia economicamente che personalmente. Hai provato a guardare se nel Salento cercano sistemisti junior certificati cisco? Se non li cercano, ti toccherà spostarti per lavorare...magari 50km, magari 200km, magari 5000km, sei disposto a questo? E se non c'è questo lavoro nella tua zona, e se non sei disposto a spostarti, perchè ti certifichi Cisco? Ti dico cosi, perchè sono domande che mi sono posto anche io, prima di intraprendere questa strada.
Paolo1986
n00b
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 11 lug , 2013 4:10 pm

Diciamo che la mia passione principale è per tutt'altro settore e mestiere che è quello dell'artigiano nel settore delle Automobili.
Sto prendendo in considerazione la possibilità di trasferirmi in provincia di Milano per uno stage pagato proprio 500 Euro sempre che io riceva risposta positiva.
Però secondo me, devi essere tu il primo convinto di quello che stai facendo, certificarti cosi tanto per, serve a poco. Nel tuo primo messaggio parlavi di mettere da parte le passioni, secondo me è un discorso che non si può fare alla nostra età. Non bisogna farsi deprimere più di tanto da quella che è la situazione economica in tutta Italia....bisogna "solo" rimboccarsi le maniche, decidere un percorso che ci possa stimolare ( sia come soddisfazione personale che lavorativa ) e darci dentro come non mai. E' solo una questione di quanti sacrifici sei disposto a fare per arrivare un domani ad avere un lavoro che ti soddisfi sia economicamente che personalmente.
La sostanza è tutta in questo post. Io ho 26 anni e imparare un mestiere alla mia età non è cosa semplice specie quello che voglio imparare io. Si diventa esperti dopo anni e anni di apprendistato.
Io ho sempre avuto un carattere particolare e ho avuto sempre bisogno dell'incoraggiamento e sicurezza.
Vedendo quanto di negativo c'è nella situazione che ci circonda è difficile persino rischiare come vorrei e la tua ultima frase si ricollega proprio a questo. In questo momento sono nullafacente, la mia situazione è frustrante da tempo ormai e tanto farmi mantnere dai miei senza far nulla preferirei postarmi fuori sede e seguire la mia Passione.
Sotto sotto c'è anche quella per l'informatica e i pc e la prenderei in considerazione se avessi la certezza che nel settore che mi interessa IO non ho più possibilità.
Dopo la scuola non mi sono mai interessato alla programmazione e questo la dice lunga, ma non è detto che non sia bravo. La gente intorno a me, i miei genitori sostengono che io sia bravo con i computer e questo mi confonde un attimino perchè non si sposa con le mie aspirazioni. Ma mettere in conto che io debba rinunciare ai miei sogni l'alternativa è proprio il settore per il quale vi sto chiedendo informazioni.
Dagoth
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 23 gen , 2009 7:31 pm

Tieni presente comunque che l'ambito sistemistico è diverso dall'ambito della programmazione. Sono attività molto diverse con compiti e problematiche diverse. Te lo dico perché hai detto più volte che vieni da esperienze di programmazione.

Per il resto la giungla delle certificazioni non è così giungla. Se vuoi lavorare sulle reti la CCNA è d'obbligo come prima tappa, presa quella saprai anche capire meglio i rami di specializzazione che vengono dopo.

Sempre in ambito sistemistico altre certificazioni ambite sono quelle relative all'amministrazione di server, Microsoft o Linux.
Paolo1986
n00b
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 11 lug , 2013 4:10 pm

Beh...lavorare alla microsoft sarebbe un onore per chiunque.
La mia seconda "passione" per l'informatica nasce da 15 enne dopo che i miei hanno comperato il primo pc anche per motivi scolastici.
Tanto per la cronaca ho superato l'esamte di stato con 60/100 ma ero bravo nella pratica.
Le mie uniche esperienze nella programmazione sono prettamente scolastiche.
Ragazzi, per farla breve mi stimolava programmare in c++ come in visual basic e so usare bene i software e mi viene facile entrare nel meccanismo.
So risolvere inconvenienti software sulle utenze domestiche, quali dettagli vi servono per indirizzarmi al meglio e farmi capire se voglio lavorare in questo settore?
Simone92
n00b
Messaggi: 23
Iscritto il: gio 04 lug , 2013 2:11 pm

Paolo1986 ha scritto:quali dettagli vi servono per indirizzarmi al meglio e farmi capire se voglio lavorare in questo settore?
Credo che nessuno possa farti capire se vuoi lavorare in questo settore.
Hai 26 anni, non ne hai 50....credo che tu non abbia una famiglia da mantenere, le bollette da pagare e il mutuo da estinguere. Datti una scadenza, che so 1 anno a partire da adesso, e sfrutta quest'anno per inseguire il tuo sogno. Tra un anno tira le conclusioni...certificarti CCNA a 26 o a 27 non ti cambierà la vita. Però quando avrai 50 anni potrai dire "Ok non ho realizzato il mio sogno, ma almeno c'ho provato".
Il tuo sogno è fare l'artigiano nel mondo dell'automobili? Io capisco "meccanico" ma credo di non aver ben chiaro in cosa consiste la professione, forse intendi qualcosa tipo progettare automobili? Qualunque cosa tu intenda fare ( purchè realmente ottenibile, anche a me piacerebbe fare l'astronauta, ma sai com'è :mrgreen: ) applicati per ottenerla.
Osserva le altre persone che fanno quel lavoro, studia il loro percorso professionale, chiedi a loro e impara. Magari non troverai direttamente in quel mondo, ma in un ambito collegato...chessò, mai pensato al disegno tecnico di parti meccaniche? Esistono corsi di formazione e certificazioni ( stile Cisco ) di CAD, tanto per dire la prima cosa che mi viene in mente.

Secondo me devi almeno provarci a realizzare il tuo sogno, se poi non ci riesci cercherai altrove.

Per quanto riguarda l'offerta a Milano....500€ al mese è da fame, devi pagarti casa, viaggio e tutto il resto. MA se trovi qualcuno con cui dividere la casa ( e a Milano è pieno di gente che cerca/divide appartamenti ), se i tuoi genitori potrebbero continuare ad aiutarti in piccola parte con le spese, se è uno stage del lavoro dei tuoi sogni...io ti dico, prendi e vai. Fatti questa esperienza e dopo tira le tue conclusioni.
Paolo1986
n00b
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 11 lug , 2013 4:10 pm

Simone92 ha scritto:
Paolo1986 ha scritto:quali dettagli vi servono per indirizzarmi al meglio e farmi capire se voglio lavorare in questo settore?
Credo che nessuno possa farti capire se vuoi lavorare in questo settore.
Hai 26 anni, non ne hai 50....credo che tu non abbia una famiglia da mantenere, le bollette da pagare e il mutuo da estinguere. Datti una scadenza, che so 1 anno a partire da adesso, e sfrutta quest'anno per inseguire il tuo sogno. Tra un anno tira le conclusioni...certificarti CCNA a 26 o a 27 non ti cambierà la vita. Però quando avrai 50 anni potrai dire "Ok non ho realizzato il mio sogno, ma almeno c'ho provato".
Il tuo sogno è fare l'artigiano nel mondo dell'automobili? Io capisco "meccanico" ma credo di non aver ben chiaro in cosa consiste la professione, forse intendi qualcosa tipo progettare automobili? Qualunque cosa tu intenda fare ( purchè realmente ottenibile, anche a me piacerebbe fare l'astronauta, ma sai com'è :mrgreen: ) applicati per ottenerla.
Osserva le altre persone che fanno quel lavoro, studia il loro percorso professionale, chiedi a loro e impara. Magari non troverai direttamente in quel mondo, ma in un ambito collegato...chessò, mai pensato al disegno tecnico di parti meccaniche? Esistono corsi di formazione e certificazioni ( stile Cisco ) di CAD, tanto per dire la prima cosa che mi viene in mente.

Secondo me devi almeno provarci a realizzare il tuo sogno, se poi non ci riesci cercherai altrove.

Per quanto riguarda l'offerta a Milano....500€ al mese è da fame, devi pagarti casa, viaggio e tutto il resto. MA se trovi qualcuno con cui dividere la casa ( e a Milano è pieno di gente che cerca/divide appartamenti ), se i tuoi genitori potrebbero continuare ad aiutarti in piccola parte con le spese, se è uno stage del lavoro dei tuoi sogni...io ti dico, prendi e vai. Fatti questa esperienza e dopo tira le tue conclusioni.
Esatto. Mi piacerebbe fare il Meccatronico d'Automobili. Il disegno tecnico non mi affascina granchè.
Io ci proverò con il progetto di italia lavoro qualora fossi selezionato ma da quel che mi dici in provincia non si campa con 500 euro al mese ma bisogna pur iniziare.
Ho scritto a voi per sapere se nel caso non si concretizzerà quello che voglio come mi inserirò nel settore in cui lavorate?
Per quanto sono appassionato sono anche realista da dire che è difficilmente concretizzabile la mia aspirazione professionale :( Devo accettare paghe da fame per molti e molti anni altri ancora.
Sono confuso perchè secondo me questa è un'occasione ormai perduta per me, non si tratta di rifiutare i sacrifici ma non posso certo acquisire professionalità in pochi anni di apprendistato. Ci vuole poco ad arrivare ai 30 anni e avere nulla in mano però dico io se non si lotta da giovani per le proprie Passioni quando si fa? Non è bello invecchiare con il rimpianto per quello a cui si tiene di più nella vita.
Devo smettere di pensare troppo e seguire quel che mi interessa, fare esperienza e poi trarre le conclusioni, ma voglio davvero fare questa esperienza o mi blocco perchè troppo realista?
Per questo mi sto buttando sul settore dell'informatica che non è escluso mi affascina.
Paolo1986
n00b
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 11 lug , 2013 4:10 pm

Non mi sapete consigliare delle strade da intraprendere in questo settore?
Sono qui per informazioni in merito alla situazione abbondantemente descritta.
Dagoth
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 23 gen , 2009 7:31 pm

Qua siamo su un forum sistemistico, in cui ci si occupa specificatamente di certificazioni cisco, cioè certificazioni di networking.

Come dicevo prima l'accoppiata Cisco CCNA e Microsoft MCITP/MCSA è una delle più ricercate. Cioè una certificazione puramente di networking accoppiata a una di amministrazione server.
Ma non si può dire a una persone così alla leggera di buttarsi su un settore piuttosto che su un altro. Deve essere una tua scelta ben motivata.

PS: visto che sei del salento potresti provare a contattare la scuola Vega di Brindisi e sentire cosa ti consigliano. E' anche recensita qui in sezione.
Paolo1986
n00b
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 11 lug , 2013 4:10 pm

Innanzitutto grazie per la risposta.
Ma non si può dire a una persone così alla leggera di buttarsi su un settore piuttosto che su un altro. Deve essere una tua scelta ben motivata.
La mia richiesta vedeva l'ipotesi di intraprendere la strada di questo settore invece dell'orientamento professionale anche se poi la discussione per colpa mia ha preso questa direzione. Non è detto che non mi piaccia lavorare nel vostro settore professionale.
Rispondi