Perito informatico

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Avatar utente
Raistlin
Network Emperor
Messaggi: 294
Iscritto il: mer 02 apr , 2008 7:23 pm
Località: Brno
Contatta:

Io ti racconto la mia storia, ad ottobre sono 28 anni :) (solo 2 anni piu' vecchio di te) e sono esattamente 5 anni che faccio questo lavoro.
5 anni facevo tutt'altro ma decisi di dare un taglio netto per iniziare nuovamente con l'informatica cosi tra Java e cisco , facendo una attenta valutazione sulle offerte lavorative, decisi di intraprendere la carriera da networking, 3 mesi studiai i libri (testa bassa tutti i pomeriggi/sera dopo lavoro) e mi pagai un corso di 3 mesi di circa 60 ore per rivedere tutto c'ho che avevo studiato e poter anche capire meglio concetti che mi erano sfuggiti + un altro mese di test e lab (non pass4sure ma test per verificare se avevo capito o meno)....Beh , 3 settimane prima di dare l'esame avevo gia' il contratto in mano, ma questo grazie ad un mio ex-compagno di scuola che in quel periodo lo stavo contattando per chiedere consigli per questa certificazione, e tadan un contrattino con 1200 euro al mese puliti puliti (una gran botta di sedere) e cosi con questa azienda 1 mese in Telecom Italia, 6 mesi in Fastweb dove OVVIAMENTE "Ah hai la CCNA ottimo"... e lavori con i circuiti :D Ma alla fine la CCNa ti e' utile per capire cos'e' un router :) (<<< Questa credo sia la verita' per il 90% di chi frequenta questo forum :D )per poi licenzarmi e andare in Bt Italy a Milano, per fare piu' o meno la stessa cosa per altri 9 mesi e muovermi sempre con loro a Roma per BNL, esperienza bellisima 1 anno e mezzo dove i primi 6 mesi e' stata incomparabile con le altre in quanto seguii il processo del passaggio da telefonia normale a Toip (quindi molte cose di switching qos etc etc).
Beh ora sono Da 2 anni in Rep. Ceca, con il colosso statunitense, il lavoro non differisce di molto dagli altri onestamente piu' che altro l'ambiente e' stimolante molti colleghi "nerd" per il networking che involontariamente mi hanno pushato nello studiare, di fatti maggio ho dato Route e tra un mese do Switching e speriamo di fare T-shoot verso ottobre dal momento che sono 5 anni che risolvo ticket :D.

Morale Della favola... per me la passione non c'e' stata da subito ma e' venuta col tempo, io per 5 anni me la sono cavata con CCNA, CCDA e le conoscenze che ho appreso nulla di piu' nulla di meno, da meno di un anno mi si accessa' o meglio e' letteralmente esplosa la passione e sto studiando come mai ho fatto in vita mia, unicamente perche' sono diventato affamato di sapere e molto curioso di poter vedere altre realta'.
Quello che ti consiglio e' di dare un occhiata, come?
Beh potresti iniziare a vederti dei corsi di INE che sono su youtube. Qua sotto il video:

http://www.youtube.com/watch?v=bGez1WzT ... 1586D50544

Almeno puoi capire se potrebbe per lo meno non dispiacerti lavorarte con queste cose.
All'inizio il lavoro puo' essere al quanto frustrante perche' e' molto ridondante ma piano piano con voglia e fantasia... Cresci :).


PS: ho un collega arrivato 6 mesi fa, 49 anni e fino a 2 anni fa non faceva nulla di simile(si occupava di fare cable management) Hai 26, sei ancora giovane, non ti scoraggiare per nulla!
CCNA® Certified 640-802

CCDA® Certified 640-863

http://www.youtube.com/watch?v=aPtr43KHBGk
Paolo1986
n00b
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 11 lug , 2013 4:10 pm

Grazie anche a te. Posso provare delle strade prima di capire il lavoro giusto per me.
Quel video non è molto chiaro e non chiarisce la strada che posso intraprendere nel settore...
ghisirds
Cisco fan
Messaggi: 41
Iscritto il: ven 06 lug , 2007 9:04 pm
Contatta:

Ciao a tutti,
l'informatica è il futuro da ormai un pò di anni a questa parte.
L'importante è specializzarsi e interessarsi in qualcosa che può essere uno specifico programma o un pacchetto di programmi e sicuramente i risultati verranno fuori.
Saluti a tutti.

__________________
Lista moto elettriche enduro e altre tipologie > ForumElettrico.it
Rispondi