conoscete l'istituto vega che fa corsi per ccna?

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
WhiteGeek
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 18 set , 2011 11:11 am

Ciao ninoalcamo

Io ho 'voluto' sbagliare il lab sulle ACLs. Ero sicuro che la mia fosse una visione più corretta, ed in effetti lo è, ma quello è pur sempre un sistema... Alan Turing non aveva ragione....

Comunque compliementi
ninoalcamo
Cisco fan
Messaggi: 36
Iscritto il: gio 10 feb , 2011 10:09 pm

che bei testoni! :mrgreen:
complimenti anche a te ;)
swordok
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 29 ago , 2011 3:14 pm

spaghetto72 ha scritto:In pratica, il tutto durante la lezione Online?...si decide di fare laboratorio e tu, tramite telnet, operi come se fossi presente sugli apparati reali a scuola?....quindi vieni anche guidato e corretto se fai una ca@@ata dall'Istruttore....giusto?
Certamente..

Ti viene dato il pdf con l'esercitazione da svolgere. Non vieni guidato in quanto devi applicare quello che hai studiato, devi mettere in pratica la teoria appresa...

Ovviamente il tutor è on-line e puoi chiedere tutto quello che ti pare... Puoi anche condividere il tuo desktop per mostrare al tutor e agli altri corsisti come stai lavorando...
Avatar utente
spaghetto72
Cisco fan
Messaggi: 48
Iscritto il: gio 17 giu , 2010 7:44 am
Contatta:

swordok ha scritto: Ovviamente il tutor è on-line e puoi chiedere tutto quello che ti pare... Puoi anche condividere il tuo desktop per mostrare al tutor e agli altri corsisti come stai lavorando...
Molto interessante quest'ultima informazione...ora i corsi online sono praticamente perfetti!
Spero di poterne usufruire presto... :mrgreen:
CCNA Certified 640-802
Avatar utente
qwes
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 19 ago , 2012 4:28 am

Confermo tutte le impressioni positive postate fino a qui.

Grazie ai preparatissimi e disponibilissimi docenti di scuola vega ho passato l'esame CCNA a metà luglio con un buon 933 e tante cose imparate grazie ai preziosi consigli, oltre a tutto il materiale extra per approfondire gli argomenti più ostici.

Sicuramente anche la prossima certificazione la farò con loro!
Consigliatissimo :mrgreen:
swordok
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 29 ago , 2011 3:14 pm

Ribadisco anch'io il giudizio positivo sulla Scuola Vega..
Ho ottenuto la certificazione il 14 Luglio, esame passato al primo tentativo con 960/1000.

Alla scuola Vega ho trovato grande professionalità e massima disponibilità in ogni momento (anche al di fuori delle lezioni).

Rimangono il mio punto di riferimento per ulteriori future certificazioni.
shogoun
n00b
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 19 feb , 2013 5:46 pm

Il 31/01/13 ho ottenuto la mia certificazione CCNA!
Scrivo per unirmi al coro dei giudizi positivi riguardo a Scuola Vega.

L’ho scelta dopo aver vagliato un po’ di offerte, mi è sembrata la struttura più seria e che si poneva con più sincerità e professionalità nei confronti dell’utente.

Queste mie impressioni iniziali sono state confermate durante le 200 ore di corso!!
Ho trovato molto utile seguire il corso, perché oltre seguire e spiegare il curriculum cisco, i docenti arricchiscono le lezioni con concetti esempi frutto dell’esperienza di chi, come loro, lavora quotidianamente su questi argomenti, tutto ciò semplifica e potenzia il lavoro volto ad ottenere la certificazione.

La piattaforma per l’e-learning webex è stabilissima e facile da usare.

Un capitolo a parte va dedicato alla possibilità di effettuare sessioni di laboratorio su router e switch cisco, il tutto sempre da casa, usando sessioni telnet. Questa è stato la parte del corso che ho preferito perché si potevano verificare le nozioni acquisite, lavorando come si fa nella realtà!

Last but not least, la qualità professionale e umana dei docenti oltre alla loro disponibilità anche in orari assurdi a rispondere a qualsiasi dubbio, fanno della Scuola Vega una scelta vincente!
Maxiz
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 10 mar , 2013 7:04 pm

Volevo fare anche io un corso per la certificazione CCNA.
Mi chiedevo però se BISOGNASSE avere una certificazione CCENT o se basta avere delle nozioni da autodidatta sulle reti..
Dagoth
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 23 gen , 2009 7:31 pm

La CCENT è solo una porzione di CCNA che è quindi il vero primo livello di certificazione Cisco. Il curriculum CCNA prevede che si parta dal modulo di "Network fundamentals" che come dice il nome sono i fondamentali del networking, quindi la teoria dei protocolli di rete, la progettazione dell'indirizzamento, etc.
In altre parole non ci sono pre-requisiti tecnici da possedere se non un normale utilizzo base del sistema operativo.
Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

spaghetto72 ha scritto: ti devi preoccupare innanzitutto che chi ti offre il corso, sia una scuola "certificata"...e stai sicuro che chi ti fa un corso CISCO in una settimana NON può esserelo certo...
Per amor di chiarezza, il grosso della formazione Cisco Autorizzata è legata al mondo Cisco Learning Partner, i CLP nel mondo hanno numeri maggiori delle Cisco Academy. I CLP come modello hanno quello di proporre corsi di 37,5 ore per una settimana, dove la CCNA viene proposta nelle modalità ICND1 ed ICND2 per un totale di 75 ore e si tratta del corso CCNA più famoso ed erogato al mondo.

Ora senza dare un giudizio di merito, le Cisco Academy sono più adatte per coloro che hanno tempo e necessità di un corso estensivo, mentre la soluzione CLP è l'ideale per le aziende. Ovviamente un corso di 75 ore contro uno di 200 richiede uno studio autonomo maggiore, ma d'altra parte eccettuando CCNA, CCNP e CCNA Security è anche l'unica formazione autorizzata esistente e posso dirvi che si tratta di contenuti di primissima qualità.

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
Paolo3Paul3
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 18 mar , 2013 11:20 am

ciao a tutti,
io mi sono appena iscritto al corso ccna presso la scuola vega, è da poco partito, ma sono molto contento della scelta che ho fatto.
Sto seguendo il corso e-learning, devo dire che all'inizio ero un po' scettico sulla modalità via web, ma già dopo la prima lezione mi sono dovuto ricredere in pieno!
Dopo 3 lezioni abbiamo visto pochino, ma abbiamo già potuto interagire con il packet tracert che trovo uno strumento molto valido.
Più avanti saprò fornire maggiorni dettagli, man mano che seguirò le lezioni.
Comunque è una scelta che posso sicuramente consigliare!
Maxiz
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 10 mar , 2013 7:04 pm

Paolo3Paul3 ha scritto:ciao a tutti,
io mi sono appena iscritto al corso ccna presso la scuola vega, è da poco partito, ma sono molto contento della scelta che ho fatto.
Sto seguendo il corso e-learning, devo dire che all'inizio ero un po' scettico sulla modalità via web, ma già dopo la prima lezione mi sono dovuto ricredere in pieno!
Dopo 3 lezioni abbiamo visto pochino, ma abbiamo già potuto interagire con il packet tracert che trovo uno strumento molto valido.
Più avanti saprò fornire maggiorni dettagli, man mano che seguirò le lezioni.
Comunque è una scelta che posso sicuramente consigliare!
Grazie per la info..
Io sono molto scettico sulle lezioni via web..
come funziona esattamente?
Avatar utente
stefanocalabrese
n00b
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 18 mar , 2013 1:49 pm

Maxiz ha scritto:
Paolo3Paul3 ha scritto:ciao a tutti,
io mi sono appena iscritto al corso ccna presso la scuola vega, è da poco partito, ma sono molto contento della scelta che ho fatto.
Sto seguendo il corso e-learning, devo dire che all'inizio ero un po' scettico sulla modalità via web, ma già dopo la prima lezione mi sono dovuto ricredere in pieno!
Dopo 3 lezioni abbiamo visto pochino, ma abbiamo già potuto interagire con il packet tracert che trovo uno strumento molto valido.
Più avanti saprò fornire maggiorni dettagli, man mano che seguirò le lezioni.
Comunque è una scelta che posso sicuramente consigliare!
Grazie per la info..
Io sono molto scettico sulle lezioni via web..
come funziona esattamente?
Ciao ragazzi,
ho frequentato il corso CCNA 640-802 presso la Scuola Vega di Brindisi, e il 31 gennaio 2013 ho conseguito la certificazione CCNA con piena soddisfazione.

La piattaforma di e-learning della Cisco (WebEx) è davvero potente, si fanno lezioni in cam con classi di max sei persone e il tutor. Ci sono una serie di strumenti che consentono un'ottima interazione tra studenti e insegnanti (condivisione desktop, controllo remoto etc). Inoltre si svolgono dei laboratori direttamente su routers e switch Cisco, raggiungibili sempre in remoto (telnet) e su cui si va a fare la pratica.
Inizialmente ero scettico anche io, dato anche che il costo del corso non è propriamente esiguo (ma costa più o meno tanto ovunque) e non era in una classe.

Alla fine della fiera... Ho preso la certificazione (con un buon risultato nel test), ho acquisito una serie di nozioni che si farebbe fatica ad apprendere studiando in autonomia, e altre nozioni che non sono presenti nemmeno nel materiale didattico che fornisce Cisco, oltre ad aver stretto amicizia con altri tre ragazzi con i miei stessi interessi e obiettivi.

Appena avrò la possibilità seguirò un altro corso presso la Scuola Vega... Promuovo a pieni voti!!!

Se avete qualche altro dubbio contattatemi pure.

Stefano

PS: per chi volesse, posso fornire il mio CCNA verif.code in privato! ;)
"I'm a Cisco fan in a Cisco router" [Cit.]
Paolo3Paul3
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 18 mar , 2013 11:20 am

Maxiz ha scritto:
Paolo3Paul3 ha scritto:ciao a tutti,
io mi sono appena iscritto al corso ccna presso la scuola vega, è da poco partito, ma sono molto contento della scelta che ho fatto.
Sto seguendo il corso e-learning, devo dire che all'inizio ero un po' scettico sulla modalità via web, ma già dopo la prima lezione mi sono dovuto ricredere in pieno!
Dopo 3 lezioni abbiamo visto pochino, ma abbiamo già potuto interagire con il packet tracert che trovo uno strumento molto valido.
Più avanti saprò fornire maggiorni dettagli, man mano che seguirò le lezioni.
Comunque è una scelta che posso sicuramente consigliare!
Grazie per la info..
Io sono molto scettico sulle lezioni via web..
come funziona esattamente?
guarda ti ha già risposto molto bene l'utente stefanocalabrese, che mi ha tolto le parole di bocca... ehem di tastiera :mrgreen:

Quello che posso aggiungere io è che siamo in 8 collegati da remoto, con webcam e cuffia+microfono attivi, vediamo desktop del tutor che è in condivisione. Per ora, come dicevo prima, abbiamo fatto solo 3 lezioni, quindi abbiamo visto solo la parte teorica ed un esercizio con il packet tracert.
Per la parte teoria, c'è il tutor che segue il curriculum cisco e spiega ( devo dire molto bene! ), mentre per la parte pratica, il packet tracert simula i vari componenti ( pc, server, router, vari cavi ecc... ) come se si stesse creando per davvero una rete.

Personalmente sono rimasto colpito positivamente, sinceramente non noto molto la differenza nel frequentare un corso " onsite ", con il beneficio di stare " comodo a casa " :mrgreen:
Avatar utente
stefanocalabrese
n00b
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 18 mar , 2013 1:49 pm

Paolo3Paul3 ha scritto:
Quello che posso aggiungere io è che siamo in 8 collegati da remoto, con webcam e cuffia+microfono attivi, vediamo desktop del tutor che è in condivisione. Per ora, come dicevo prima, abbiamo fatto solo 3 lezioni, quindi abbiamo visto solo la parte teorica ed un esercizio con il packet tracert.
Per la parte teoria, c'è il tutor che segue il curriculum cisco e spiega ( devo dire molto bene! ), mentre per la parte pratica, il packet tracert simula i vari componenti ( pc, server, router, vari cavi ecc... ) come se si stesse creando per davvero una rete.

Personalmente sono rimasto colpito positivamente, sinceramente non noto molto la differenza nel frequentare un corso " onsite ", con il beneficio di stare " comodo a casa " :mrgreen:
Giusto per la precisione, e chi si intende di networking si intende anche di precisione.., ricordo che abbiamo fatto il primo lab circa a metà del primo modulo (sono 4 in tutto), ci hanno spiegato prima la teoria del subnetting e un primo incontro con i comandi ios, e poi finalmente abbiamo messo mani sui device reali... Fa strano avere sotto il proprio controllo tre router cisco... per chi non ci è abituato almeno!
Sicuramente il packet tracer è una genialata, perchè con una interfaccia friendly riesce a far comprendere un bel pò di cose, e a fare esperimenti....cosa che abbiamo fatto fino a farci venire i conati anche col tutor, però avere un router o uno switch reale a disposizione fa la differenza. E come..

Paolo3 ti faccio un grande in-bocca-al-lupo, e salutami i tutor della scuola!
Vedrai che quando avrai finito saprai un pacco di roba! ;)

Aloha!
"I'm a Cisco fan in a Cisco router" [Cit.]
Rispondi