Firmware Modulo ADSL Cisco 857 - 877 ver. 4

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Avatar utente
walter48022
Cisco fan
Messaggi: 67
Iscritto il: dom 20 mar , 2005 1:31 am

non capisco perche' vi incaponite a cercare firmware wic instabili perche' oramai non fanno piu' miracoli! L'incremento di prestazioni piu' grosso c'e' stato con le versioni 4.x.x che girano oramai da quasi 4 anni, e ripeto quasi 4 anni. Se avete problemi di portante e disconessione attivate il dsl bit swap sull'atm, e' l'unica cosa che vi puo' aiutare. Per il resto guadagnare un 1% di portante a scapito di blocchi del cisco mi sembra insensato. Se cisco rilascia dei firmware wic solo via TAC, sbagliate di grosso a pensare che faccia miracoli, se fosse davvero cosi' performante e stabile sarebbe disponibile nei download nel cisco software navigator, perche' sarebbe un beneficio per tutti i clienti. I firmware wic e gli ios che non sono menzionati nel navigator cisco, rientrano nella categoria degli instabili e li rilascia solo la TAC cisco perche' a seconda del debug, sanno perfettamente se portano benefici o problemi, oltretutto la stessa cisco toglie dal download le versioni che sono risultate molto problemetiche a causa di bugs.
tormento
Cisco fan
Messaggi: 37
Iscritto il: mar 14 nov , 2006 5:44 pm

walter48022 ha scritto:non capisco perche' vi incaponite a cercare firmware wic instabili perche' oramai non fanno piu' miracoli!
Un grandissimo par di palle.

Personalmente la versione che ho su, non ufficiale, HA fatto miracoli. E non parlo di banda ma di stabilità.

Poi, ovviamente, ognuno è libero di pensare ciò che vuole.
Avatar utente
walter48022
Cisco fan
Messaggi: 67
Iscritto il: dom 20 mar , 2005 1:31 am

tormento ha scritto:
walter48022 ha scritto:non capisco perche' vi incaponite a cercare firmware wic instabili perche' oramai non fanno piu' miracoli!
Un grandissimo par di palle.

Personalmente la versione che ho su, non ufficiale, HA fatto miracoli. E non parlo di banda ma di stabilità.

Poi, ovviamente, ognuno è libero di pensare ciò che vuole.
se usi il bitswap e correggi il noise margin tutti i firmware wic diventano stabili. Tutti i firmware wic non ufficiali che ho utilizzato non hanno mai fatto piu' di 40/50 giorni accesi 24 ore su 24 senza problemi. Per problemi intendo blocchi che consistevano nel reload forzato del router o lo shut/no shut della dialer o atm.
Avatar utente
walter48022
Cisco fan
Messaggi: 67
Iscritto il: dom 20 mar , 2005 1:31 am

tormento ha scritto:
walter48022 ha scritto:non capisco perche' vi incaponite a cercare firmware wic instabili perche' oramai non fanno piu' miracoli!
Un grandissimo par di palle.

Personalmente la versione che ho su, non ufficiale, HA fatto miracoli. E non parlo di banda ma di stabilità.

Poi, ovviamente, ognuno è libero di pensare ciò che vuole.
se usi il bitswap e correggi il noise margin tutti i firmware wic diventano stabili. Tutti i firmware wic non ufficiali che ho utilizzato non hanno mai fatto piu' di 40/50 giorni accesi 24 ore su 24 senza problemi. Per problemi intendo blocchi che consistevano nel reload forzato del router o lo shut/no shut della dialer o atm.
tormento
Cisco fan
Messaggi: 37
Iscritto il: mar 14 nov , 2006 5:44 pm

walter48022 ha scritto:se usi il bitswap
Ecco, me lo spieghi il bitswap? E' uno dei parametri che meno ho capito.
walter48022 ha scritto:Tutti i firmware wic non ufficiali che ho utilizzato non hanno mai fatto piu' di 40/50 giorni accesi 24 ore su 24 senza problemi.
Confermo, il problema è che con quello ufficiale il mio 887 con Tiscali Business non mi fa più d 4 ore. Anzi, visto che ci siamo, mi spiegheresti cortesemente come fare di nuovo l'handshake della portante senza fare un reload?
alexmela78
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 11 dic , 2009 12:06 pm

Ciao A tutti, Volevo sapere se qualcuno puo girarmi per mail il nuovo firmware 4.0.0.x, visto che io non ho un account CCO.

Ho provato a fare l'upgrade con il 3.3.x ufficiale ma non ha risolto i miei problemi di allineamento.

Come versione di IOS ho c870-advsecurityk9-mz.124-6.T2.bin
Peno di no ma il firmware veriosne 4 non ha problemi con questa versione di IOS giusto?

la mia mail è alexmela78 AT gmail PUNTO com

grazie a tutti
Avatar utente
walter48022
Cisco fan
Messaggi: 67
Iscritto il: dom 20 mar , 2005 1:31 am

tormento ha scritto:
walter48022 ha scritto:se usi il bitswap
Ecco, me lo spieghi il bitswap? E' uno dei parametri che meno ho capito.
walter48022 ha scritto:Tutti i firmware wic non ufficiali che ho utilizzato non hanno mai fatto piu' di 40/50 giorni accesi 24 ore su 24 senza problemi.
Confermo, il problema è che con quello ufficiale il mio 887 con Tiscali Business non mi fa più d 4 ore. Anzi, visto che ci siamo, mi spiegheresti cortesemente come fare di nuovo l'handshake della portante senza fare un reload?
Il bitswap rientra nelle funzioni nascosce e per abilitarlo devi scrivere "service internal". Ti ha abilita una serie di funzioni nascoste, nell'877 inserisce dei comandi aggiuntivi nell'interfaccia atm e poi forse da altre parti. Queste funzioni nascoste ti permettono di modificare alcuni parametri di basso livello della parte del modem. Se hanno un'adsl che si disconnette spesso a causa di diafonia o elevato noise margin, puoi alzare tu stesso il noise margin, ovviamente a discapito della velocita.

Il bitswap e' una funzione che ti consente di utilizzare al meglio i canali da 56kbit aggregati che fanno la portante. Questi canali partono da una frequenza piu' bassa fino ad arrivare a quella piu' alta, e se abbiamo una linea disturbata, il 99% delle volte sono quelli a frequenza piu' alta. Il bitswap dovrebbe essere abilitata sia nel modem/router del cliente e sia in centrale, per mia esperienza fa guadagnare sempre dai 400 kbit ai 700 kbit, e ti evita molte disconnessioni, poiche' negozia la velocita' della portante quasi in realtime limitando molto le disconnessioni. Ovviamente se hai una 20 mega che si disconnette 8-10 volte al giorno puoi abilitare il bitswap andando nell'atm0 e scrivendo "dsl bitswap enable both", e gia' con questo le limiti, poi come tocco finale se le disconnessioni sono ancora tante puoi forzare il noise margin ad alzarsi con il comando nell'atm0 "dsl noise margin x" (cambia X con 1 o 2 o 3). Ovviamente piu' alzi il noise margin (3 e' il valore massimo), meno velocita' di portante avrai, ma ci guadegnerai in stabilita'.

Se ti metti a googlare, troverai delle spiegazioni piu' chiare e piu' tecniche delle mie... ;)

Per quanto riguarda l'handshake e' un'eresia farlo, tu hai un problema nel router cisco e per risolverlo sei costretto a fare un reload perche' hai la portante bloccata. Inizia a mettere su degli ios MD e ad usare il firmware wic 4.0.017 e controlla se hai i dialer pool e il dialer-group configurati correttamente. Quale sarebbe il famoso firmware wic non ufficiale che da stabilita'?! Fa cilecca con la tiscali business?! E' illogico risolvere il problema con la soluzione che pensi tu equivale alla fantomatica figura del formattatore nel mondo microsoft o alla panacea del riavvio, cisco ti mette a disposizione un mondo di versioni e strumenti per risolverli, cisco non fa cacca come ms...bisogna lavorare per bene :)
perrcla
n00b
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 30 gen , 2013 2:33 pm

ciao ragazzi...ho già postato in un'altra sezione, ma penso d'aver sbagliato!

Allora...veniamo al problema.

Ho un Cisco 877, intendevo aggiornare il firmware adsl.

Fatto il download di molteplici firmware dell'ftp di cisco.
COme da procedura, li ho rinominati. Inizialmente ho tentato il caricamento normalmente da tftp, ma il messaggio d'errore era sempre lo stesso "spazio non sufficiente", (cosa non vera).

SUccessivamente, ho tentato il caricamento da ROMmon sempre via tftp.
Bene...il trasferimento del file va a buon fine, ma nel momento in cui inizia la scrittura su flash: il router mi restituisce "wrong platform or corrupted image" (o qualcosa del genere...ora non ho l'apparato sottomano).

Non essendo un dispositivo di produzione, ho fatto un pò di prove.
Installato diverse immagini IOS, fino alla 15 advanced ip services, ma solito problema.
Tra l'altro, in modalità normale ho anche provato a formattare la flash:, quindi con la flash vuota ho riprovato il caricamente da tftp...ma il problema rimane lo stesso "spazio insufficiente nella flash".....

ecco tutto...qualcuno può aiutarmi?
Idee?

Grazie in anticipo!
vien82
n00b
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 11 feb , 2014 4:32 pm
Località: Milano

qualcuno è in grado di reperire ultimi ios e firmware per un cisco 857?
Grazie
CCNP
Avatar utente
Cisco$
Network Emperor
Messaggi: 360
Iscritto il: sab 19 apr , 2008 11:48 pm
Località: Battipaglia (Sa)

Ciao

qualcuno ha per caso questo firmware adsl: adsl_alc_20190_6.0.010.bin

se si puo' mandarlo via email a: [email protected]

disposto anche a pagare in modo ragionevole si intende.

Grazie
router cisco the best!!!!!!!!!!
Rispondi