Licenza VPN SSL per ASA 5505

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
giankyfava
Cisco power user
Messaggi: 76
Iscritto il: mar 28 dic , 2004 10:33 am

Buongiorno,
non so se è la sezione giusta ma non sapevo dove chiedere... ho la necessità di aggiungere 10 tunnel vpn ssl (via browser) ad un asa 5505 50 utenze con security plus che ne ha già 2. Il fornitore mi dice che l'upgrade ASA5500-SSL-10 non è più in vendita e non è sostituibile da alcuna licenza... possibile? Come posso fare? Grazie.
lorbellu
Network Emperor
Messaggi: 313
Iscritto il: gio 25 ott , 2007 6:14 pm

Ciao,

ha ragione il tuo venditore, la serie ASA5500 é EOL da tempo;lo stop di vendita di prodotti e licenze risale addirittura al Gennaio 2013!!! :shock: :shock:
Al tuo problema quindi non c'è soluzione a meno che tu non trovi su Internet un prodotto usato già licenziato come serve a te. Non puoi nemmeno acquistare licenze invendute nel mercato parallelo, in quanto poi non saresti in grado di attivarle.
Considera infatti che qualsiasi forma di supporto é in scadenza l'anno prossimo e da Aprile di quest'anno, non saranno più rinnovabili i contratti di manutenzione in vigore.
Gli ASA 5500 sono stati una serie gloriosa ma ad oggi sono assolutamente obsoleti; sia come feature che prestazionalmente parlando.
L'unica opzione seria é quella di passare ad un nuovo FW, peraltro un mercato in cui Cisco, nonostante il blasone non é mai stato vero leader di mercato.
Lorbellu
Rispondi