Consiglio switch Gigabit per ccna

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
cgsit
Cisco fan
Messaggi: 40
Iscritto il: ven 19 lug , 2013 9:14 am

Vorrei mettermi su un mini-lab Cisco.
Invece dei soliti 2950, pensavo di prendere qualcosa con tutte le porte gigabit.

Che modello economico (usato) devo cercare su eBay ??


Grazie
lorbellu
Network Emperor
Messaggi: 313
Iscritto il: gio 25 ott , 2007 6:14 pm

Per un mini-lab qualcosa ad 1 Gbs alla porta mi pare inutile. Io prenderei in considerazione i 2950 perché li trovi ormai ad un tozzo di pane, piuttosto che prendere uno switch small business che di CLI non ha nulla.

Didatticamente inoltre, utilizzare i modelli più vecchi (2950, 3560) torna utile in quanto sui trunk di uplink supportavano ancora l'incapsulamento ISL proprietario Cisco. Non che questo sia più utilizzato in ambito lavorativo, ma in ambito di laboratorio può ancora tornare utile avere a che fare con un comando in più.

Ovviamente, questa é solo la mia opinione.
Saluti
Lorbellu
cgsit
Cisco fan
Messaggi: 40
Iscritto il: ven 19 lug , 2013 9:14 am

Pensavo un Gbps per porta, cosi dopo posso usarlo a casa anche per la mia rete
(attualmente ho un 3Com 24porte Gbps)

Ma ho visto i prezzi dei Cisco ed ho deciso che i 2950 andranno benissimo :-)

Che differenza c'e' tra i 2950 e i 3560 ?
Prenderei il piu' silenzioso....
lorbellu
Network Emperor
Messaggi: 313
Iscritto il: gio 25 ott , 2007 6:14 pm

Quando si sceglie uno switch le prestazioni non sono l'unico parametro di scelta, la differenza lo fa molto l'ambiente di lavoro in cui l'apparato deve operare e le motivazioni di acquisto.
Nel tuo caso, l'utilizzo come switch di rete e lo scopo didattico sul brand più costoso del mercato, si scontra (forse) con l'esigenza di limitare i costi all'osso.
Dovendo andare in un'ambiente domestico, il mio consiglio GLOBALE è quello di scegliere il modello meno rumoroso, meglio ancora se proprio fanless.
Se l'esigenza principe é quella per uno switch domestico, anche se avessi esigenze POE ci sono apparati (di altri produttori meno blasonati) che sono Gbs, POE e fanless a bassi costi, in alternativa su Cisco devi andare su un serie 3560-C ma i prezzi salgono.
Se invece l'esigenza principale è per un prodotto Cisco a scopi didattici, non vedo particolari differenze tra i 2950 ed i 3560 nelle versioni base. Spendendo di più (sempre nell'usato ovviamente), si possono trovare 3560G che hanno le porte Gbs; tuttavia, in nessuna delle serie citate è assente la ventola di raffreddamento, quindi il rumore rischia di essere un problema.

Facci sapere cosa scegli.
Saluti
Lorbellu
cgsit
Cisco fan
Messaggi: 40
Iscritto il: ven 19 lug , 2013 9:14 am

Visto che l' oggetto del 3d e' cambiato (non cerco piu' uno switch gigabit) ho aperto un nuovo 3d.

http://www.ciscoforums.it/posting.php?mode=post&f=10
Rispondi