ip base vs ip services . Perchè mettere ip base allora???

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Guz
Cisco fan
Messaggi: 63
Iscritto il: gio 21 feb , 2013 2:34 pm

Ciao,
ci sono diversi thread che parlano di questo argomento, ma ancora non riesco a capire bene.
Cioè, le differenze vengono sempre elencate, ma se la versione ip services ha semplicemente più cose e quindi è più potente, allora perchè installare la ip base? Perchè non mettono tutti la ip services su ogni switch?
grazie per ogni chiarimento
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao.
E' come tutti i software. Ad aumento di capacità aumentano i costi, che se quelle features non servono sono soldi buttati. Inoltre all'aumentare delle caratteristiche c'è bisogno di più RAm e FLASH.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Guz
Cisco fan
Messaggi: 63
Iscritto il: gio 21 feb , 2013 2:34 pm

Grazie.
Ancora però non c'arrivo..
Dal sito Cisco la ip services si scarica senza che ti vengano richiesti soldi, per cui non capisco quando parli dell'avvento dei costi. Sulle esigenze ram e flash non credo che installerei altre cose oltre al firmware, per cui una volta che va non può darmi lroblemi
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Io ti ho dato una risposta generica (router/switch). Alcuni prodotti devi aggiungere RAM/FLASH (CF) per poter usare una versione superiore.
L'IOS non lo scarichi gratuitamente da Cisco (devi avere attivo un contratto di assistenza su quel prodotto).

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Guz
Cisco fan
Messaggi: 63
Iscritto il: gio 21 feb , 2013 2:34 pm

:| :? Ha ragione tu...
Non c'avevo mai fatto caso perché forse per ora avevo scaricato solo versioni ip base.
Le ip base me le fa scaricare tutte dal sito cisco, anche quelle di modelli che non possiedo, ma per la versione ip services non mi fa scaricare nulla.

Posto che nello specifico sto parlando di 2 switch 3750v2 48ps che ho comperato per casa miasu ebay al solo scopo di fare test senza comportare disservizi in produzione, che in verità dell'ip services non mi serve nulla se non per vedere cosa fa, e peraltro devo ancora verificare se si installa senza dovere aggiungere ram/flash , esiste una formula che consenta di spendere meno per attività non commerciali/uso privato/studio? - e per meno intendo davvero poco, nell'ordine di 50-60€

Brutalmente, senza che mi dici dove, ti risulta che si trovano repostory quasi attendibili da cui scaricare per test le ip services senza friggere lo switch? Almeno se mi dici no, evito di perdere una nottata in ricerche nei bassifondi pieni di virus di internet.

Grazie per le info fino ad ora fornite
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Se mi dai in privato il serial number e il modello preciso posso vedere quanto costa l'ampiamento della licenza.
Se invece vuoi cercare in rete, puoi trovarla.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Rispondi