Configurazione WAN Cisco 1841

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
TommyRay
n00b
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 11 lug , 2016 10:55 pm

Ciao a tutti! :)

Sono nuovo del forum perciò se ho sbagliato qualcosa fatemelo presente!

volevo avere un aiuto da parte vostra sulla configurazione del cisco 1841, vorrei utilizzarlo come access point wan per reindirizzare tutto il traffico che deriva dal Mikrotik Groove collegato alla mia antenna e che poi andrà a finire in uno switch che li distribuirà in tutte le prese ethernet della casa e all'access point che lo diffonderà in wireless.

senza utilizzare alcuna HWIC da installare sul cisco come mi consigliate di impostare la configurazione per poter utilizzare le uniche due porte posteriori del cisco come I/O?

Grazie in anticipo!!
lorbellu
Network Emperor
Messaggi: 313
Iscritto il: gio 25 ott , 2007 6:14 pm

vorrei utilizzarlo come access point wan per reindirizzare tutto il traffico che deriva dal Mikrotik Groove collegato alla mia antenna e che poi andrà a finire in uno switch che li distribuirà in tutte le prese ethernet della casa e all'access point che lo diffonderà in wireless
:? :? :?
Sono un po' confuso, prima di tutto, credo che tu voglia utilizzarlo come router e non come access-point.
In questo caso, devi semplicemente collegare il cavo che arriva dall'antenna ad un interfaccia FastEthernet del router (diciamo la Fa0/1) e connettere l'altra FastEthernet allo switch. Chiaramente devi impostare degli IP compatibili da un lato con la rete interna (la fa0/0 deve avere l'IP del GW impostato sui PC) e dall'altro con l'IP del Mikrotik; quindi imposti una default route verso il Mikrotik ed il gioco è fatto, almeno al netto di firewall ecc...

Saluti
Lorbellu
TommyRay
n00b
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 11 lug , 2016 10:55 pm

lorbellu ha scritto:
vorrei utilizzarlo come access point wan per reindirizzare tutto il traffico che deriva dal Mikrotik Groove collegato alla mia antenna e che poi andrà a finire in uno switch che li distribuirà in tutte le prese ethernet della casa e all'access point che lo diffonderà in wireless
:? :? :?
Sono un po' confuso, prima di tutto, credo che tu voglia utilizzarlo come router e non come access-point.
In questo caso, devi semplicemente collegare il cavo che arriva dall'antenna ad un interfaccia FastEthernet del router (diciamo la Fa0/1) e connettere l'altra FastEthernet allo switch. Chiaramente devi impostare degli IP compatibili da un lato con la rete interna (la fa0/0 deve avere l'IP del GW impostato sui PC) e dall'altro con l'IP del Mikrotik; quindi imposti una default route verso il Mikrotik ed il gioco è fatto, almeno al netto di firewall ecc...

Saluti
Grazie Lorbellu per la risposta! Il fatto è che sono alle prime armi con la configurazione del Cisco, perciò se gentilmente i puoi aiutare a capire che cosa devo scrivere, che stringhe devo utilizzare e come posso fare ti sarei grato! Perché ho già il cavo console/seriale, e con un seriale/usb lo uso nel pc, ho trovato il modo di resettarlo ed eliminare la precedente configurazione che non c'entrava niente ma non ho idea di come configurarlo a mio piacimento.


Grazie mille in anticipo! :)
lorbellu
Network Emperor
Messaggi: 313
Iscritto il: gio 25 ott , 2007 6:14 pm

Ciao, francamente dovresti documentarti una po' prima di avviarti nell'impresa. Configurare un router non è difficile, sono solo un po' di comandi per attivare le interfacce ed impostare gli indirizzi IP e regole di base come routing statico e NAT (se serve).
Qui sul forum trovi tonnellate di configurazioni da cui prendere esempio.
Se non sai però dove mettere le mani ti consiglio di iniziare con qualche tutorial su Youtube, questo potrebbe essere valido per iniziare.
Se poi hai problemi specifici, chiedi pure e ti sarà risposto :wink:
Lorbellu
Rispondi