Help! Eutelia su Cisco 7940G

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Tany1967
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 27 giu , 2016 10:40 am

Salve ho un problema su un Cisco 7940G su cui ho caricato un Firmaware SIP P0S3-8-11-00 se potete aiutarmi, allora specifico il problema:
Il telefono si registra e riceve ed invia chiamate ma in entrambi i casi sono mute non sento nulla ne io ne il mio interlocutore, contattata l'assistenza eutelia oggi CloudItalia mi ha detto che devo attivare il server STUN nel menù SIP e tutto dipende dal fatto che non transita l'ACK, ma non c'è nessuna voce a riguardo sulle configuarzioni indicate del telefono quindi ho capito che ne sanno meno di me! :roll:
Chiedo se qualcuno mi puo venire incontro dandomi i parametri di configurazione per quel telefono sui server EUTELIA e farmi capire dove devo piazzare questo benedetto STUN premetto che per me sono arabo queste parole quindi è gradita spiegazione For Dummies :lol: ! Grazie in Anticipo! :D
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao.
Cisco non supporta lo STUN.
Per configurare il telefono guarda https://www.youtube.com/watch?v=Kcccsu8d_qE.
Se non riesci, dimmi che router hai, tipo di linea ecc

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Tany1967
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 27 giu , 2016 10:40 am

Grazie! vedo il video provvedo e se non riesco ti do tutti i dati cmq grazie in aticipo. :D
Tany1967
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 27 giu , 2016 10:40 am

Fatto come da video ma niente ..... :cry:
Allora speigo la mia configurazione, io vivo in una zona dove la rete classica internet non arriva e sono raggiunto dal servizo mediante un provider locale con connessione Wi-Fi quindi sono cosi configurato:

INTERNET -------WiFi ------> UBNT NanoStation M5 ----WAN----- > TpLink Archer C2 -----LAN------> Cisco 7940G

Tutto Funziona il telefono si registra squilla e chiama ma non si sente nulla sia in chiamata che in ricezione è completamente muto ho apero le porte sul TpLink se provo la funzione ECHO di Eutelia componendo il 4010 funziona correttamente ascolto la mia voce di ritorno è incomprensibile perche non funzioni, anche perchè istallando su un pc il software X-Lite collegato al medesimo sistema questo funziona correttamente sono stermato :cry:.
Spero tu mi sappia dare una soluzione altrimenti non mi servirà più il servizio VOIP perchè mi sentiranno urlare direttamente senza telefono :lol:
Ti ringrazio in anticipo qualunque sia il risultato perchè penso di essere un caso impossibile :wink:

P.S. Per il provider e tutto apposto :shock: almeno cosi mi riferisce ...... conosco gia questa barzelletta .... L'operazione è riuscita perfettamente ma il paziente è morto :lol: :lol: :lol:
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Allora, il provider ti da IP pubblico statico? Se si basta che vai nel telefono, abiliti la voce NAT ebable e poi c'è una voce dove devi mettere l'IP pubblico del provider. Così deve andare.

Fammi sapere

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Tany1967
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 27 giu , 2016 10:40 am

Gia fatto l'ip è staico e NAT abilitato ..... ma nulla :cry:
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Mmm. Strano. Riesci a sniffare il traffico del telefono e mandarmi i messaggi SIP.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Tany1967
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 27 giu , 2016 10:40 am

:shock: Come si fa? :roll:
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Devi mettere un hub tra il telefono e il router, collegare il PC al hub. Sul PC devi mettere un programma di sniffer e sniffare il traffico durante una chiamata.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Tany1967
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 27 giu , 2016 10:40 am

Bene quello che mi hai chiesto ancora non sono riuscito a farlo ma ieri ho scoperto una cosa premesso che il telefono si registra sulla rete eutelia e squilla in ricezione chiamata e permette la chiamata, ieri ho scoperto che se chiamo un numero dal VOIP funziona tutto egragiamente inteso avviene la comunicazione con qulita intellegibile al 100x100, quello che non funziona e non riesco a far funzionare è il contrario cioè se chiamo il voip, lui scquilla risponde alla chiamata ma non si sente nulla, completamente muto sia il voip che l'nterlocutore, la comunicazione resta muta non riesco a capire come possa funzionare solo in verso mah! è incredibile mi succedono cose assurde in uscita il voip funziona egragiamente in ingresso no! Mi sai dare una spiegazione logica alla cosa grazie!
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Penso sempre problemi di NAT.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Rispondi