conferma su codici trasmettitori per fibra

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
pizio
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 10 mag , 2016 8:20 pm

Ciao a Tutti,
Vi scrivo per avere conferma su due trasmettitori in fibra da acquistare per due switch, nello specifico devo collegare un Catalyst 3560X con un SG200 attraverso una fibra multimodale OM4, rispettivamente ho scelto:
- per SG200 il trasmettitore Cod. MGBSX1-A (già in mio possesso)
- per il Catalyst 3560X il trasmettitore Cod. GLC-SX-MMD

Attualmente chi mi ha steso la fibra mi ha montato su entrambi gli apparati il trasmettitore Cod. GLC-LH-SM, ma come ho potuto verificare il trasmettitore Cod. GLC-LH-SM non è compatibile con SG200 e in più il GLC-LH-SM lavora a onda lunga mentre il trasmettitore Cod. MGBSX1-A già in mio possesso per SG200 lavora a onda corta.
Ad oggi con il trasmettitore Cod. GLC-LH-SM la connessione non mi funziona nonostante la configurazione delle VLAN e sulle porte di link, penso a causa dell'trasmettitore Cod. GLC-LH-SM non compatibile con il SG200.

Mi confermate che la scelta da me fatta è corretta? Purtroppo ho poca esperienza con connessioni in fibra.
Vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato.
Ciao!
lorbellu
Network Emperor
Messaggi: 313
Iscritto il: gio 25 ott , 2007 6:14 pm

Ciao,

ti confermo che le GLC che hai selezionato vanno bene su una fibra MM. per realizzare un ilnk ad 1 Gbs.
Differentemente la GLC-LH-SM é (come peraltro dice la sigla) una GBIC per fibra mono modale quindi funziona su una multi modale; tuttavia, oltre ad essere decisamente sprecata, si rischia a lungo andare di bruciare gli emettitori in quanto la distanza non è sicuramente tale da necessitare un laser di questa potenza.

Saluti
Lorbellu
pizio
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 10 mag , 2016 8:20 pm

Ciao,
grazie mille per le informazioni e precisazioni oltre ad essere contento di aver fatto la scelta giusta! :)
Delle domande per capire bene:
1 - mi confermi anche tu che il trasmettitore "GLC-LH-SM" non era compatibile con il SG200?
2 - con la mia scelta quindi non dovrei avere problemi sui trasmettitori e mi sai dire quale è la durata certificata?

Ti ringrazio per il tempo dedicato.
Ciao
lorbellu
Network Emperor
Messaggi: 313
Iscritto il: gio 25 ott , 2007 6:14 pm

Ciao
mi confermi anche tu che il trasmettitore "GLC-LH-SM" non era compatibile con il SG200?
Francamente non lo so, non ho mai lavorato con gli switch Small Business se non in configurazione standalone, quindi non ho mai inserito una GLC Cisco in uno switch Cisco Small Business.
Da quello che so, gli Small Business sono apparati "sottomarca", probabilmente fatti da un produttore esterno e rimarcati Cisco SB. De facto, se da un lato per stare tranquilli devi scegliere le GBIC riportate nel datasheet, c'è la possibilità che anche altre GBIC possano funzionare anche se non sono certificate, in pratica, le GLC sono tutte uguali, quello che cambia é la codifica interna che viene "caricata" con un programmatore di EPROM.
Le codifiche però sono piuttosto simili e questo porta GBIC di certi produttori ad essere interscambiabili; ad esempio le GLC Cisco sono "digerite" anche dagli switch Enterasys ma non ad esempio dagli HP
con la mia scelta quindi non dovrei avere problemi sui trasmettitori e mi sai dire quale è la durata certificata?
La durata certificata è quella della garanzia, ovvero 12 mesi (essendo un bene di consumo venduto al dettaglio la garanzia è più corta), la durata reale è molto più lunga in caso di switch mantenuto in buone condizioni (switch installato correttamente in locale adeguato, ben areato, non esposto a polveri, ecc...).

Ti faccio presente che nel tuo post iniziale citavi l'impiego di GLC-LH su fibra MM, spero di essere stato chiaro che questo per quanto possibile é da evitare.

Saluti
Lorbellu
Rispondi