AIM-ATM su Cisco 2900 Interfacce linea 8M Telecom Italia

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
stelap
n00b
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 21 lug , 2015 10:12 am

Buongiorno a tutti e complimenti per questo preziosissimo forum.
E la prima volta che posto una richiesta. Spero di essere nell'argomento giusto e che qualcuno mi possa illuminare. Naturalmente sono giorni che "spazzolo" il forum e il sito della Cisco ma non ho trovato soluzione e spero vivamente ne esista una.
Dopo un anno dalla richiesta, un mio cliente ha finalemnte ottenuto una linea TI 8M fasciata in IMA. Nel frattempo gli avevamo fornito un 2921 con una 4SHDL (che gestiva l'Ima) ed eravamo collegati provvisoriamente (con una HWIC aggiuntiva) ad una v35 2M.

Quando hanno consegnato la linea sono entrati con una un collgeamento su due schede VWIC2-MFT con tutta la sequenza di cavi (120/75/BNC Vs RJ ecc.ecc.). A questo punto ho capito che la mia 4SHDL non sarebbe servita e che dovevo acuistare delle altre schede. Panico assouto. Da tutte le mie ricerche mi sembra di avere capito che non esiste modo di ottenere IMA con le VWIC2/3 di nessun tipo (avevo previsto l'acquisto di due VWIC3-2MFT-TI/E1), xche la scheda AIM-ATM non è compatibile con la serie 2900. Su un post di questo sito un ex tecnico di TI diceva che si può "saltare" il modem e collegare cmq la 4SHDL ma il tecnico di TI che ha installato la linea mi dice che è impossibile in quanto la tecnologia usata (per distanza dalla centrale) non lo permette.
Grazie di cuore a chiunque mi può dare un aiuto per capire come posso fare ed eventualmente quali schede acuistare.
lorbellu
Network Emperor
Messaggi: 313
Iscritto il: gio 25 ott , 2007 6:14 pm

Ciao, spero che tu abbia già risolto, nel frattempo posto la mia risposta a beneficio di tutti.
Purtroppo non c'è una semplicissima soluzione al tuo problema in quanto Cisco ha discontinuato il supporto alla tecnologia del bus AIM e quindi come tu hai già detto, non é tanto la presenza della WVIC3-2MFT-T1/E1 piuttosto il problema è la impossibilità (anche meccanica) di installare il suddetto modulo all'interno del router in quanto tale slot non esiste più dagli ISR 2^ generazione (serie X900).

Al momento siamo in una fase di passaggio dalla tecnologia ATM uscente a quella ethernet entrante. Tuttavia, in caso di maggiori distanze da coprire (o per assenza di banda Ethernet in centrale), Telecom Italia utilizza ancora la portante ATM che si realizza portando 4 flussi 2 Mbs (volgarmente detti canali) eserciti presso il cliente mediante una terminazione quadricanale oppure (più raramente) un gruppo di 4 monocanali.
Nel tuo caso dovresti scollegare i fili di ingresso della terminazione e crimparli in un connettore RJ45 da inserire quindi nel router, a questo link trovi lo schema di piedinatura del cavo.
Questo nella teoria, la pratica purtroppo porta 2 problemi:
  1. A volte i flussi 2 Mbs sono realizzati con 4 fili cadauno e quindi potresti avere 16 fili e non 8 da crimpare, ergo non potresti operare con una HWIC-4SHDSL
  2. Telecom Italia PRETENDE un punto di separazione tra il router e la terminazione di linea, ergo utilizzare la HWIC-4SHDSL comporterebbe una violazione delle regole di esercizio della linea
Non potendo spostare l'azienda, la soluzione migliore in questi casi è ricorrere ad un buon vecchio Cisco 2851 che garantisce il supporto IMA compatibile la terminazione di linea Telecom.

Saluti
Lorbellu
stelap
n00b
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 21 lug , 2015 10:12 am

Grazie della risposta lorbellu.
In effetti ho gia risolto. Confermo completamente quello che hai scritto (e il mio caso era prorio con 16 fili). Tentata la ri-piedinatura lo stesso e nulla da fare.
Alla fine l'unica è stata porprio quella di inserire a monte del 2921 (che mi serviva per forza) un 2800 con AIM-ATM e HVIC comprato usato.
Perso una montagna di tempo fra prove e attese ma si sa.... siamo in Italia.
Grazie cmq. Spero che la tua risposta faccia risparmiare tempo a chiunque si venga a trovare in una situazione simile.
Rispondi