Problema accesso con HyperTerminal

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
biondo24
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 27 feb , 2014 8:38 pm

Buonasera a tutti.

Come da titolo ho un problema nell'accedere a tramite HyperTerminal al router.

Dovrei configurare un router per una connessione SHDSL e visto che ero già in possesso di tre router cisco (1801 - 1841 - 2811) volevo iniziare a resettarli, fare qualche prova per poi decidere quale utilizzare dei tre.
Ho fatto tutti i passaggi, utilizzando cavo roll-over come descritto, ma nulla da fare, con nessuno dei tre dispositivi riesco a collegarmi.

Non conoscendo la configurazione presente, non sono in grado nemmeno di forzare la connessione in altro modo.

Cosa mi suggerite di fare?

Grazie anticipatamente a tutti.
Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

Ciao!
Cosa intendi per non riesco a collegarmi? Non vedi nulla a schermo?

Se sei stato attento alle impostazioni della porta com, potrebbe darsi che il problema stia nei driver del convertitore USB-com controlla questo dal pannello di controllo, System, Decive Manager sul tuo windows... ammesso che tu stia usando windows...

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
biondo24
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 27 feb , 2014 8:38 pm

Esatto.
Apro HyperTerminal, lo setto con i parametri indicati, avvio la connessione ma non mi apre nessun terminale di login.

Un primo tentativo l'ho fatto su un pc senza porta seriale, quindi usando un adattatore USB/seriale. Credevo fosse questo il problema.
Ho usato un vecchio pc con XP e porta seriale ma nulla fare. Stesso risultato in entrambi i casi. Ora provo ad aggiornare i driver per l'adattatore.

Ma non esiste un metodo per forzare un reset?
biondo24
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 27 feb , 2014 8:38 pm

Nulla da fare.
Aggiornato i driver dell'USB del convertitore ma non ne vuole sapere di aprire la console di login del router.
Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

Mmm... hai individuato il numero di com relativa al convertitore e che questa stia lavorando correttamente sul pannello device manager?

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
biondo24
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 27 feb , 2014 8:38 pm

Si certo, ho fatto la prova su tutte le COM disponibili.
biondo24
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 27 feb , 2014 8:38 pm

Nel pannello device manager ora mi dice che funziona perfettamente.
Sto facendo lo stesso passaggio su un terzo computer ma nulla ancora.
Avvio la connessione con Hyperterminal ma non riesco a collegarmi al router.
IkkI08
Cisco power user
Messaggi: 102
Iscritto il: mar 17 set , 2013 8:51 am
Località: Scalea (CS), Italy

Potrebbe essere che il cavo sia difettoso? Parlo da ignorante e vorrei sapere se teoricamente è possibile. Prova a scaricare Putty e vedi se ti da lo stesso problema così escludi il software come problema, oppure scopri che è quello.
Alessio
Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

Guarda, c'è una cosa che non torna dal tuo discorso, dici che hai verificato sul device manager che il convertitore funziona correttamente, ma poi hai detto che hai testato tutte le com. Invece se vai sul device manager dovresti capire scientificamente quale sia la com associata al convertitore, intanto cerca questa informazione perchè è fondamentale.

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
biondo24
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 27 feb , 2014 8:38 pm

Mi sono espresso male effettivamente.

Sul PC senza porta seriale ho installato i driver del convertitore e andando in device manager mi dice che la periferica funziona correttamente.
Mentre su quello che ho recuperato con le porte seriali, per sicurezza, ho provato tutte e due le porte COM presenti.

Ancora nulla da fare, dite che può essere un problema di cavo?
Rispondi