Router cisco 1401 + connessione wi-fi

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
albegior
Cisco fan
Messaggi: 40
Iscritto il: mer 09 mar , 2005 5:03 pm

Salve a tutti!
Non sono esperto di router cisco e per questo vi pongo un quesito:
un mio amico mi ha offerto un router 1401 che come voi ben saprete ha una sola porta ethernet ed una porta ATM-25.

Sapete indicarmi se con questo router mi è possibile collegare un access point wireless alla porte ethernet e collegare la porta ATM-25 ad un gateway che mi offre già la connessione a internet? (oppure la porta ATM25 si può solo collegare ad un modem per effettuare la connessione????)

In pratica utilizzerei il 1401 solo per fare da router vero e proprio senza che faccia lui la connessione (ho un router pirelli che connette tutta la lan) e con il 1401 in mezzo (firewall compreso) separerei la rete wireless da quella dei desktop...

Saluti a tutti!
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

L'atm-25 si chiama atm-25 per un motivo :wink: ... purtroppo.
Ahimè, alcuni prodotti sono studiati per uno scopo e uno solo.
La teoria vorrebbe che possa essere usato come stub gateway, ma francamente non è una tecnica che suggerisco
albegior
Cisco fan
Messaggi: 40
Iscritto il: mer 09 mar , 2005 5:03 pm

Subgateway in che modo?
Puoi spiegarmi?

Dici che non me ne faccio assolutamente nulla di quel 1401?

Saluti.
Alberto
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

Allora, c'è una possibilità.
Si può collegare la ethernet ad uno switch e assegnare due indirizzi ip all'ethernet del router, rendendolo gateway di due subnet diverse che si spartiscono lo switch. i dati transitano prima attraverso il router, vengono eventualmente controllati e poi escono nuovamente dalla stessa inrfaccia, ma in una subnet diversa.
Ma francamente in passato ho avuto scarsi risultati in proposito.
albegior
Cisco fan
Messaggi: 40
Iscritto il: mer 09 mar , 2005 5:03 pm

bhè visto che lo dovrei pagare il 1401 forse è meglio se lo lascio al suo proprietario giusto?
MrCisco
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: mar 29 giu , 2004 12:12 pm

direi proprio che è il caso di lasciar perdere
Immagine
albegior
Cisco fan
Messaggi: 40
Iscritto il: mer 09 mar , 2005 5:03 pm

grazie mrCisco.. seguirò il tuo consiglio....
Rispondi