Router cisco e riconfigurazione...Help

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

lorepunk
n00b
Messaggi: 21
Iscritto il: ven 04 mar , 2005 7:10 pm

Tempo fa regalarono a mio papà questo router perchè era l'unico che poteva far collegare un mac e un pc in una stessa rete per collegarli ad internet...non ricordo come fece mio padre per configurarlo sta di fatto che funziona meravigliosamente...il problema è che mi sono accordo che il router blocca alcune porte tcp che a me servirebbero come posso fare per sbloccarle? Non so praticamente nulla di come si possa configurare questo router potreste darmi una mano? Ho qui un cavo seriale-lan (che si è auto costruito mio padre in mancanza stranamente di quello originale) e un cavo azzurro lan...Help :cry:

Grazie ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gorion
Cisco enlightened user
Messaggi: 170
Iscritto il: ven 04 mar , 2005 11:50 am
Contatta:

io non ne capisco molto, ma davanti dovresti avere una dicitura del tipo XXX series.


Potresti postare quanto trovi scritto sotto al router......


in genere credo che per aprire porte devi fare PAT ossia dire al router dove indirizzare i particolari protocolli che arrivano su determinate porte .

ES devi aprire la porta 21 per fare un server ftp ?

il comando sarà :

ip nat inside source static tcp 123.123.123.123 21 interface Dialer1 21

;) spero di non aver detto una cavolata enorme :D

ciao
Avatar utente
gorion
Cisco enlightened user
Messaggi: 170
Iscritto il: ven 04 mar , 2005 11:50 am
Contatta:

Il cavo che hai lì è un cavo console, lo attacchi alla porta console del router e poi ad un seriale del pc.


Avvi una sessione HyperTerminal configurata come segue :

9600 baud rate

No parity

8 data bits

1 stop bit

No flow control

in questo modo potrai entrare nella configurazione del router.

Potresti anche avere una interfaccia web (più semplice all'inizio)
prova a digitare l'indirizzo ip del router in una pagina di internet explorer e vedi cosa succede.
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

calma calma...
cominciamo dal principio. a tuo padre hanno purtroppo raccontato una stupidaggine per fargli spendere qualche euro in più. Qualsiasi router ADSL può permettere a più computer che supportino TCP/IP, indipendentemente che sia Mac, PC, Spark, di collegarsi a internet contemporaneamente.
Ciò nonostante, rallegrati del fatto che ha comprato un molto superiore alla media dei router per utenza domestica.
Questo a parte, sarebbe innanzi tutto necessario sapere cosa già sai.
Per prima cosa, come diceva gorion, sapere il modello del router.
Poi, sei a conoscenza dei metodi di configurazione del router? Interfaccia web o riga di comando (CLI)?
Avatar utente
baronebirra
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 27 giu , 2004 5:31 pm

Quali porte ti servirebbero e per che servizio?
lorepunk
n00b
Messaggi: 21
Iscritto il: ven 04 mar , 2005 7:10 pm

accidenti quante risposte grazie a tutti :D

il modello non ce scritto di fronte ma sotto ci sono diverse sigle cisco soho 76/77/78 non vedo altre sigle posso fare una foto semmai...non so praticamente nulla di cinfigurazioni...so soltanto che mio padre utilizzava il cavo da lui fabbricato e utilizzava diversi file di testo per dare istruzioni al router...il cavo azzurro a cosa serve invece?...sta sera non penso di lavorarci sopra lo farò domani mattina...hyperterminal dove lo trovo? è gia integrato su winxp sp2? conoscevo una specie di hyperterminal sotto mac os 9...le istruzioni da dare una volta collegato il router in seriale quali dovrebbero essere? ce la possibilità di sbloccare tutte le porte tcp per poi controllarle via software con sygate o è più sicuro lasciare chiuse quelle che non servono?

ciao grazie a tutti ancora :D
lorepunk
n00b
Messaggi: 21
Iscritto il: ven 04 mar , 2005 7:10 pm

hyper lho trovato :wink:
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

so soltanto che mio padre utilizzava il cavo da lui fabbricato e utilizzava diversi file di testo per dare istruzioni al router
non ho idea di cosa possa aver inventato!
infatti...
il cavo azzurro a cosa serve invece?
è proprio quello che ti serve.
.hyperterminal dove lo trovo?
start/programmi/accessori/comunicazioni/hyperterminal, ma non funziona un gran che bene. Puoi provare ad usare TermPro che puoi scaricare su http://hp.vector.co.jp/authors/VA002416/ttermp23.zip
.le istruzioni da dare una volta collegato il router in seriale quali dovrebbero essere?
I prodotti Cisco incorporano il sistema operativo di networking più complesso del mercato. Mettiti comodo, slacciati la cintura e stappa una birra, sarà una cosa lunga.
ce la possibilità di sbloccare tutte le porte tcp
Non funziona come un firewall per pc. Il discorso è ben + complicato. Una cosa è aprirle, una cosa è far arrivare i dati a destinazione. Lo vedremo dopo.
per poi controllarle via software con sygate o è più sicuro lasciare chiuse quelle che non servono?
Sygate? Impossibbbbile. Cmq vedrai cose che gli umani... ;)

Parti da questo. A quanto pare, tutto quello che sai sul networking è quello che Windows ti ha sempre fatto vedere. Benvenuto nel mondo dei veri.

Collega il cavo azzurro collegando la presa ethernet (il dopino di rete) al router nella presa con scritto "console" e la presa seriale al PC.
Apri il terminale connettendoti alla porta COM alla quale hai attaccato il cavo, con i seguenti parametri:
9600 baud rate

No parity

8 data bits

1 stop bit

No flow control

Se tutto va bene, dovresti vedere il prompt (qualcosa come router>) comparire sul monitor.
Facci sapere quando ci sei e vedremo di far trottare quel router!
lorepunk
n00b
Messaggi: 21
Iscritto il: ven 04 mar , 2005 7:10 pm

allora ho fatto questo....ce un cavo azzurro ma ha entrambi gli estremi lan...quindi presumo che non sia utile...il cavo costruito è da una parte seriale e dall'altra lan....lho inserito come mi hai detto tu...e configurato su com1 guarda che è successo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lorepunk
n00b
Messaggi: 21
Iscritto il: ven 04 mar , 2005 7:10 pm

domanda sciocca....ogni qual volta voglio configurare il router devo scollegare tutto il resto immagino...non è possibile essere collegati e configurare
lorepunk
n00b
Messaggi: 21
Iscritto il: ven 04 mar , 2005 7:10 pm

siete spariti tutti? :(
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

siete spariti tutti?
Con la calma. Il sabato mattina noi networkers oziamo per precetto religioso
domanda sciocca....ogni qual volta voglio configurare il router devo scollegare tutto il resto immagino...non è possibile essere collegati e configurare
No
allora ho fatto questo....ce un cavo azzurro ma ha entrambi gli estremi lan...quindi presumo che non sia utile...il cavo costruito è da una parte seriale e dall'altra lan....lho inserito come mi hai detto tu...e configurato su com1 guarda che è successo
Immagino che quel cavo azzurro non sia Cisco. CMQ se quello di tuo padre funziona, tutto ok.

Per quanto riguarda hyperterminal, hai provato a premere invio? qualcosa?
lorepunk
n00b
Messaggi: 21
Iscritto il: ven 04 mar , 2005 7:10 pm

funzionaaaa :D mi ha dato router anche se ogni tanto continua a scrivere 00:03:22: %PQUICC-1-LOSTCARR: Unit 0, lost carrier. Transceiver problem?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

teraterm rulez!!
adesso, al prompt router> batti enable.
Se non ci sono password impostate, il prompt dovrebbe cambiare in router#.
Se ci siamo, ora dobbiamo far comparire la configurazione.
Apri blocco note e tientelo pronto.
batti show run.
A monitor comincerà a comparire la configurazione. Selezionala, copiala e incollala in blocco note.
Attento, la conf è più lunga di una schermata. Per scorrerla basta premere [invio], quindi per compiarla tutta, dovrai effettuare l'operazione + di una volta.
Una volta che il file è pronto, cancella tutte le eventuali password e posta il file qui
lorepunk
n00b
Messaggi: 21
Iscritto il: ven 04 mar , 2005 7:10 pm

ok spero di farcela :wink:
Rispondi