Configurazione Libero ADSL

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

hangy
n00b
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 01 mar , 2005 8:32 am
Contatta:

Salve a tutti, scusate la richiesta banale, ma sono un newbie sui router Cisco.

Fino ad ieri avevo un Hamlet 740 e sinceramente non ho mai avuto prob, da ieri è passato a miglior vita e mi hanno dato (amici) un Cisco 827 (1 porta ethernet) che a loro non serviva +

Il problema che mi si pone adesso è configurarlo per la mia ADSL Flat con Libero... per cui se qualcuno di voi fosse così gentile da recuperarmi una configurazione funzionante gliene sarei grato...

Inoltre l'unico sistema per configurarlo è con i comandi telnet/console?

Ultima cosa, a casa utilizzo un adattatore VoIP in Intratec www.vira.it, devo aggiungere qualcosa alla configurazione?

Grazie mille...

Aspetto con ansia le vostre risposte...
MrCisco
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: mar 29 giu , 2004 12:12 pm

Buondì è benvenuto nel forum.
Ci sono tre modi per configurare un'apparecchiatura Cisco.
CRWS, o più comunemente interfaccia web, disponibile per molti strumenti tra i quali il tuo. Fornisce un modo rapido per creare una configurazione di massima, ma ha dimostrato + volte di essere un po' inaffidabile.
CLI da console: riga do comando attraverso un emulatore di terminale, collegandosi con il cavo console
CLI da telnet: stessa interfaccia, ma tramite rete

Nel tuo caso, non sappiamo in che condizioni sia stato lasciato il router dal precedente possessore. Se è stato resettato, il CRWS dovrebbe essere disponibile all'indirizzo http://10.10.10.1 . Ovviamente il tuo PC dovrà, almeno temporaneamente, avere indirizzo 10.10.10.xx perché ciò funzioni. Dovrai impostarlo manualmente dalle connessioni di rete.

la CLI da telnet, se il router è resettato, non è disponibile.

La configurazione definitiva invece è fattibile tramite la CLI da console. Attacca il cavo console al router e alla porta seriale del tuo pc, avvia un emulatore di terminale come hyperterminal (che secondo me funziona quando vuole) e quindi impostare con 9600 bps, 8 bits, 1 stop, nessuna parità. Ora sei dentro.
Il mio consiglio è, se hai fretta, usa pure CRWS, ma poi prova a dare un'occhiata alla svariata documentazione che c'è in giro, non te ne pentirai.

Se invece hai intenzione di utilizzare la CLI fin dall'inizio (sei un vero duro), ho trovato un thread per configurare un soho77 per tele2... non penso ci siano grosse differenze: http://www.ciscoforums.it/viewtopic.php?t=154

Fai molta attenzione alle password. Se decidessi di inserire la configurazione direttamente da console, comando per comando, le password vanno precedute da 0 e non da 7 o 5, come da conf.
Immagine
hangy
n00b
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 01 mar , 2005 8:32 am
Contatta:

Al router ho accesso..

diciamo che seguendo una guida generica trovata su internet sono riuscito a farlo connettere...

nasce però un problema...

intanto che la navigazione è lentissima, ma veramente lenta (e non dipende dalla connessione)

poi non riesco + a essere raggiungibile con il mio voip (con l'altro router non avevo fatto alcun nat)...

appena posso vi allego la configurazione attuale...
masteryoda
n00b
Messaggi: 13
Iscritto il: sab 24 lug , 2004 9:51 am

intanto che la navigazione è lentissima, ma veramente lenta (e non dipende dalla connessione)
Strano, ci dev'essere sicuramente qualcosa di fuori posto.
poi non riesco + a essere raggiungibile con il mio voip (con l'altro router non avevo fatto alcun nat)...
Il voip è una questione un po' più lunga
appena posso vi allego la configurazione attuale...
Direi che è il caso :)
Use the source, Luke...
hangy
n00b
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 01 mar , 2005 8:32 am
Contatta:

ecco la mia configurazione attuale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

Allora, nella tua conf non c'è qualcosa di essenzialmente sbagliato, ma ci sono alcune cose che possono essere migliorate.
Un problema vero e proprio potrebbe essere rappresentato dalla versione di IOS che, dal tuo show run, risulta essere un bel po' datata (12.1). Questo potrebbe ridurre la quantità e qualità delle features disponibili.
La prima modifica che farei riguarda la seguente istruzione:

Codice: Seleziona tutto

 ip address 10.0.0.138 255.0.0.0
la tua subnet mask (255.0.0.0) crea subnet da 16516350 host... io consiglierei, per praticità di dargli 255.255.255.0, di modo da avere 254 host x subnet. Volendo poi si può restringere anche di più.

Poi, ora che la configurazione è fatta direi che, ip http server è il caso di levarlo.
In più,

Codice: Seleziona tutto

no service password-encryption
perché? Io consiglierei di attivarlo.

Ho notato che le interfacce ethernet0 e atm0 sono chiuse, immagino che tu le alzerai...
per il resto, non vedo validi motivi perché il router non vada come si deve...
Ultima modifica di TheIrish il mar 01 mar , 2005 6:06 pm, modificato 1 volta in totale.
hangy
n00b
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 01 mar , 2005 8:32 am
Contatta:

le interfacce sono chiuse xkè sto lavorando sul router via console e non c'è nient'altro attaccato...

adesso sistemo la subnet mask,l'http server e l'encryption

per l'IOS se qualcuno in PM può aiutarmi a reperirne una versione + recente gliene sarei molto grato...

grazie cmq per le risp
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

Ovviamente noi non possiamo assolutamente sostenere azioni che portino all'infrangimento delle norme sul diritto d'autore. Quindi esorto (come regola generale, e non direttamente riguardo di questo caso) gli utenti a non scambiare i sistemi operativi delle loro infrastrutture Cisco.
Ma nella assoluta certezza :roll: che acquisterai una licenza di IOS, ti consiglio di cercare c820 su www.filedonkey.com
hangy
n00b
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 01 mar , 2005 8:32 am
Contatta:

tutto perfetto...

la mia configurazione è adesso completa..

tra l'altro ho provato ad updradare il software (c820-y6-mz.122-8.t5)

ma non mi funzionavano + alcune features del voip (esattamente i toni DTMF) cosa che invece con la mia vecchia release funzionava...

Per cui ho rimesso la vecchia e sto bene così..

per impostare un server dhcp sul cisco questi parametri vanno bene?

!
ip dhcp excluded-address 10.0.0.138
!
ip dhcp pool LOCAL
network 10.0.0.0 255.0.0.0
default-router 10.0.0.138

ma se volessi assegnarli da 10.0.0.11 a 10.0.0.100 come si fa?
IlConte
n00b
Messaggi: 23
Iscritto il: gio 30 dic , 2004 7:21 pm

Sbaglio o si era detto 255.255.255.0 ? :wink:
hangy
n00b
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 01 mar , 2005 8:32 am
Contatta:

si vero..... ma se lo imposto così devo cambiare anche quello dei pc client...

sono una decina in vari appartamenti... (palazzina cablata :D )

e un po' mi scoccio o no?
IlConte
n00b
Messaggi: 23
Iscritto il: gio 30 dic , 2004 7:21 pm

ah beh, allora...
non dimenticarti però che manca tutta la parte della sicurezza da setuppare :wink:
hangy
n00b
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 01 mar , 2005 8:32 am
Contatta:

ecco per esempio....

che devo mettere per sicurezza?

aggiornatemi :D
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

Riguardo alle subnet... capisco il fastidio di cambiare su tutte le macchine :) (dopo infinite rompiture di p**le, per me dhcp è diventata una regola). Non per insistere, ma c'è un problema da tenere in considerazione per quanto riguarda il subnetting.
1. chiunque in quegli appartamenti potrebbe piazzarci uno switch e attaccarci n^2 computer. So che molti fornitori di servizi analoghi al tuo tendono a vietarlo;
2. chiunque si prenda un worm basato su un bug di netbios e affini, lo passa sistematicamente a tutta la palazzina in quanto il broadcast si sparpaglia per tutti gli host.
Chiaro che per evitare che questi 2 problemi sussistano, bisognerebbe adottare una politica ancor più restrittiva, ovvero 2 host per subnet... beh, sarebbe un gran bel lavoraccio!
Per quanto riguarda la sicurezza nuda e cruda, tutto sta a che servizi gli utenti dovrebbero accedere. web browsing, e-mail... e poi?
MrCisco
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: mar 29 giu , 2004 12:12 pm

Sempre il solito disfattista eh irish? :lol:
Voi consulenti sulla sicurezza tutti uguali :lol: :lol:
Immagine
Rispondi