Fibra, VoIP, switch e priorità... mmm...

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Bart
n00b
Messaggi: 17
Iscritto il: lun 03 mag , 2004 3:28 pm

Salve a tutti e scusate il topic un po' strano, ma non sapevo proprio come descrivere la mia questione.
La mia azienda ha deciso di comprare un nuovo capannone per fare chissa che cosa e così hanno ben pensato di ristrutturare tutta le rete informatica e passare l'impianto voce a VoIP di modo da collegare i due capannoni adiacenti con 'sto gran pezzo di fibra.
ai capi ci saranno degli switch 3750 collegati a dei 2610. Attaccati ai 3750 ci sono i PC e i centralini della Siemens. Le telefonate vanno da centralino a centralino.
Il mio piano sarebbe quello di limitare la banda del traffico voce (e non dei dati) ma alzare il più possibile la priorità della voce di modo da non sentire rutti in cornetta :wink:
qualche consiglio?
IlConte
n00b
Messaggi: 23
Iscritto il: gio 30 dic , 2004 7:21 pm

Si potrebbe pensare di usare una priority-list da matchare sulle porte...
ma è solo un'idea
Bart
n00b
Messaggi: 17
Iscritto il: lun 03 mag , 2004 3:28 pm

sì, ci avevo pensato anch'io, ma l'ho scartata. 1 perché dare priorità ad un range di porte così ampio come quello utilizzabile da voip è uno spreco e poi, quelle stesse porte potrebbe usarlo un client x a caso per fare browsing.
MrCisco
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: mar 29 giu , 2004 12:12 pm

Scusa bart, ma c'è qualcosa che non mi torna.
I due centralini fanno solo gestione oppure fanno relay del traffico tra i due link?
Immagine
Bart
n00b
Messaggi: 17
Iscritto il: lun 03 mag , 2004 3:28 pm

all'interno delle due sedi, le telefonate vengono "recapitate" direttamente, mentre tra sede e sede i siemens fanno da relay
Rugantine
Cisco fan
Messaggi: 26
Iscritto il: lun 23 ago , 2004 5:27 pm

Io non sono propriamente un genio del networking e forse non c'ho capito nulla, ma se le comunicazioni tra le due sedi passano da un centralino all'altro, non si potrebbe dare la proprità agli ip?
Asimov
Cisco fan
Messaggi: 39
Iscritto il: lun 22 mar , 2004 11:22 am
Località: Cividale

Effettivamente il discorso non fa una piega 8)
Rispondi