Software 6.2 per PIX

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
IlConte
n00b
Messaggi: 23
Iscritto il: gio 30 dic , 2004 7:21 pm

qualcuno sa come si fa a configurare una linea di backup su un PIX con software 6.2?
Avatar utente
tonycimo
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 26 gen , 2005 9:26 am
Località: Roma

In che senso ? :roll:
ciscomaster
Cisco fan
Messaggi: 27
Iscritto il: gio 10 feb , 2005 9:27 pm
Località: catania

cosa inetndi per linea di backup?
IlConte
n00b
Messaggi: 23
Iscritto il: gio 30 dic , 2004 7:21 pm

Scusate la latenza di questa risposta e grazie per l'interesse!
intendo dire, ammettiamo che io abbia due collegamenti verso due router WAN. Uno solo funziona 24h/24h, mentre l'altro è in attesa.
Come faccio a definire il secondo "di backup" di modo che nel momento in cui il primo link vada giù, lui cominci ad usare il secondo?
Avatar utente
tonycimo
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 26 gen , 2005 9:26 am
Località: Roma

Beh,
ad esempio potresti mettere i due router in hsrp con il track verso la connessione ballerina, così che il pix veda solo un indirizzo di dest.
Però penso che tu debba dare un poco + info.
Ciao Tony
MrCisco
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: mar 29 giu , 2004 12:12 pm

Mah, penso che la soluzione al problema sia più semplice ancora!
pensate a cosa si potrebbe fare lavorando con le distanze amministrative.
Potrebbe bastare mettere una distanza amministrativa normale al link principale, mentre una altissima all'altro link. ora, visto che la destinazione finale è per entrambi la stessa... 0.0.0.0, quando il primo link funziona, ok, tutto bene, ma quando fallisce, l'unica rotta è quella con distanza amministrativa altissima.
Immagine
Avatar utente
tonycimo
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 26 gen , 2005 9:26 am
Località: Roma

però a quanto ho capito, il pix è sempre connesso ad entrambi i router wan, quindi inserendo due statiche con pesi diversi il pix "vedrà" comunque il router a peso inferiore, anche se questo ha un'altra interfaccia giù... :oops: correggimi se sbaglio
IlConte
n00b
Messaggi: 23
Iscritto il: gio 30 dic , 2004 7:21 pm

Ho provato la soluzione di irish e va proprio come speravo.
si, il pix è collegato ad entrambi ed entrambi sono online contemporaneamente, ma il 1o è il main link, mentre il secondo è il backup. funziona, perché ammeno che il primo link non cada, il pix sceglie sempre il primo. nel momento in cui il primo va giù, sceglie inevitabilmente il secondo.
Secondo voi, posso utilizzare il secondo link per il backup + qualcos'altro tipo per servire un server interno?
Rispondi