Problema conf Soho 77 e MultiGroup Mega

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

auron75
n00b
Messaggi: 10
Iscritto il: lun 03 gen , 2005 6:17 pm
Contatta:

Salve a tutti ragazzi!

Inauguro la mia presenza su questo forum con un problema che non riesco a risolvere da due giorni :(

Devo configurare un Cisco Soho77 per un ADSL MultiGroup Mega Telecom Italia... questi i parametri forniti dai tecnici:

IP Punto-Punto: xxx.xxx.xxx.226
Subnet Punto-Punto: zzz.zzz.zzz.252
IP Lan Pubblica: yyy.yyy.yyy.0/7
Subnet Mask: zzz.zzz.zzz.248

I test effettuati in sede e in centrale dai tecnici Telecom ha dato esiti positivi, ragion per cui ho iniziato a configurare il Soho77.

Ecco la configurazione che ho usato:

!
hostname ROUTER
!
logging rate-limit console 10 except errors
enable secret 5 XXXXX
enable password XXXXX
!
ip subnet-zero
ip domain-name interbusiness.it
ip name-server 151.99.125.2
ip name-server 151.99.0.100
!
no ip dhcp-client network-discovery
!
!
!
interface Ethernet0
ip address yyy.yyy.yyy.1 zzz.zzz.zzz.248
no cdp-enable
hold-queue 100 out
!
interface ATM0
no ip address
no ip mroute-cache
atm ilmi-keepalive
bundle-enable
dsl operating-mode auto
!
interface ATM0.1 point-to-point
bandwith 1280
ip address xxx.xxx.xxx.226 zzz.zzz.zzz.252
pvc 8/35
oam-pvc manage
encapsulation aal5snap
!
!
ip classless
ip route 0.0.0.0 0.0.0.0 ATM0.1
no ip http server
!
!
line con 0
transport input none
stopbits 1
line vty 0 4
password XXXXX
login
!
scheduler max-task-time 5000
end

Con questa configurazione il Soho77 non vede la punto-punto, e non vede neanche il Gateway [che per regola dovrebbe essere xxx.xxx.xxx.226 - 1, quindi xxx.xxx.xxx.225]. Dall'esterno invece riesco a pingare il Gateway senza problemi, ma se provo a pingare il xxx.xxx.xxx.226 mi restituisce "xxx.xxx.xxx.225: Rete di destinazione irrangiugibile".

Cosa ho sbagliato? Qualcuno può aiutarmi?

Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao.


Luk
sniffer
Cisco fan
Messaggi: 45
Iscritto il: mer 15 set , 2004 10:26 am
Località: napoli
Contatta:

hai controllato bene i cavi che ti collegano al router? :roll:
Papà, cosa sono le icone?
- Sono immagini sacre.
- E perché Windows ne ha tante?
- Perché ci vogliono i miracoli per farlo funzionare
Sushi
n00b
Messaggi: 21
Iscritto il: dom 21 mar , 2004 7:18 pm

tutto quello che posso dire è: http://www.ir3ip.net/iw3fqg/doc/configrouter.htm
questa maledetta multigroup ci sta creando così tanti problemi che... bah, insomma!
Mi raccomando, prova a seguire passo passo la guida e, facci sapere se la cosa funziona!
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

ok, sbaraglio per sbaraglio, forse sono riuscito a reperire qualche info di utilità dal sito Cisco. ci terrei che le provassi.
Ecco una modifica:

Codice: Seleziona tutto

ip route 0.0.0.0 0.0.0.0 <default gateway to isp>
ip route <default gateway to isp> 255.255.255.255 atm0.1
Il problema è il default gateway to isp... pur non capendo il senso di queste due rotte, in un FAQ inerente telecom italia scopro l'esistenza di un certo POP che solitamente è l'indirizzo del punto-punto -1.
Sto ancora cercando, non disperare
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

Ok, allora... forse ho ottenuto una conf per un 827 fatta ex novo, e questa è testata e funziona. Non è per il 77 ma non dovrebbero esserci grosse differenze.
L'autore della conf si raccomanda di cancellare la startup-config e RIPARTIRE DA ZERO... accettatelo come dogma.
Per favore, qualcuno provi e dica se funziona!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
auron75
n00b
Messaggi: 10
Iscritto il: lun 03 gen , 2005 6:17 pm
Contatta:

Perfetto... riuscirò a provarla soltanto venerdì, ma non vedo l'ora..

Ad essere sincero mi sembra di averne provato già una simile, cmq vedremo, chissà.

A venerdì per ulteriori aggiornamenti.

Ciao
auron75
n00b
Messaggi: 10
Iscritto il: lun 03 gen , 2005 6:17 pm
Contatta:

Come promesso, ho avuto occasione di provare la nuova configurazione consigliata sia su un 827 che sul precedente Soho77, ma purtroppo l'esito non è affatto cambiato!

Inizio a pensare che possa esserci qualcosa che non vada sulla linea, perchè adesso la questione si fa davvero molto strana.

Attendo nuovi lumi. Grazie e ciao.

Luk
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

non so cosa dirti. Banshee ha un problema molto simile e proverà questa configurazione lunedì... vedremo
auron75
n00b
Messaggi: 10
Iscritto il: lun 03 gen , 2005 6:17 pm
Contatta:

Cavolo... CONTRORDINE! :D

I tecnici Telecom non avevano indicato la linea correttamente, quindi il cavo ADSL che usavo non era quello corretto... ho provato l'827 e il Soho77 e funzionano entrambi [ovviamente l'827 con la conf di TheIrish e il Soho77 con la mia].

Grazie ragazzi...

Ciauz

Luk
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

Siiiii! ma vieeeeeni! Ce l'abbiamo fatta! Dovrò proprio fare un giro di telefonate, innanzi tutto al banshee.
Scusa la curiosità, ma mi spieghi 'sta storia del cavo?
auron75
n00b
Messaggi: 10
Iscritto il: lun 03 gen , 2005 6:17 pm
Contatta:

Semplicemente... nell'ufficio in cui ci sono i router e i vari switch, c'erano due cavi ADSL, uno per un abbonamento ADSL ormai disdettato [ma senza uno straccio di avviso nè sul cavo, nè a muro] con cavo praticamente nuovissimo, e un altro invece che è collegato alla Multigroup Mega con cavo molto + trasandato.

Ovvio che non riuscendo a riconoscere a quale fare riferimento, ho provato [per logica] quello + nuovo, con i risultati che ormai conoscete bene [anzi, i fallimenti che ormai conoscete bene]... prima di continuare a sbattermi però, dopo aver fatto la prova questa mattina anche con l'827, ho avuto la brillante idea di provare anche l'altro cavo, che praticamente è stato la mia salvezza.

Di dubbi sulla mia configurazione del Soho77 sinceramente non ne avevo, tant'è che stavo impazzendo su cosa potesse essere a dare problemi.. e riguardando quella dell'827, in più ho trovato solo il Nat Pool.

Spero solo che questa esperienza possa essere di aiuto anche ad altri! Sono a vostra disposizione per qualunque informazione.

Ciao.

Luk
Avatar utente
banshee
Cisco enlightened user
Messaggi: 136
Iscritto il: dom 26 set , 2004 3:58 pm
Località: udine

E' sempre bello vedere queste cose :roll:

Irish ti devo una birrozza di buone dimensioni
NetVaguard75
n00b
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 18 giu , 2004 12:54 pm

Mod TheIrish: un utente non più registrato ha affermato che non si può uscire con l'indirizzo Point to Point
Scusa ciscolab, ma la cosa non la capisco proprio.
Insomma tu mi stai dicendo che su atm0.1 non dovremmo mettere l'ip del punto-punto ma uno degli otto ip assegnati, giusto?
A questo punto però dobbiamo assegnare a ethernet0 un indirizzo pubblico di modo che i server (che possiedono altrettanto un ip pubblico) possano comunicare con il router ed uscire senza il NAT. Questo non sarebbe ip overlapping? E allora, l'ip punto-punto a cosa serve?
Perdonami, ma parlo senza cognizione di causa perché in azienda stiamo pensando di mettere la multigroup e francamente vorrei saperne di più prima di trovarmi nel caos!
Grazie
what lies behind, what lay before, is anything certain in life?
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

Si, ha ragione ciscolab... ho riletto la conf che io stesso ho postato e ho notato cose sulle quali avevo sorvolato... oops :oops:
L'ip p-p ha una rilevanza puramente gestionale
datawan
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 10 feb , 2005 9:57 pm
Località: Genova

hai risolto?????? io sono di telecom... magari posso aiutarti!!!!!faccio solo install...adsl interbusiness...
Rispondi