cisco soho 77 e tele2

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

MrCisco
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: mar 29 giu , 2004 12:12 pm

ok, quando riavvierai il router senza startup-config, ti chiederà se vuoi andare in setup mode. tu digli di no.
Inserisci i comandi a mano, non caricare la conf tramite ftp perché l'ho scritta di getto e non vorrei aver fatto errori. Se ne ho fatti, posta gli errori precisi che ti da.
Allegato a questo messaggio c'è il file. Quando hai inserito tutti i comandi, ricordati di:
#conf t
#(conf)interface e0
#(conf-if)no shut
#(conf-if)exit
#(conf)interface dialer1
#(conf-if)no shut

Poi, una volta fatto ciò, vai al computer e su Impostazioni/connessioni di rete dovresti trovare "connessione a rete locale LAN". Su quest'ultima, tasto destro, proprietà, protocollo TCP/IP, proprietà.
Nella finestra, setta su "utilizza il seguente indirizzo...".
indirizzo ip: 192.168.0.2
subnet: 255.255.255.0
gateway: 192.168.0.1
poi, inserisci sotto gli indirizzi DNS che ti ha fornito Tele2.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
ristorante
Cisco fan
Messaggi: 29
Iscritto il: ven 31 dic , 2004 9:53 am

:)
ora sono connesso col cisco
unico prob se natto le porte da interfaccia web
non si connette piu
stessa cosa se da interfaccia web imposto al router i dns
il comando che usavo per nattare via telnet con l'alcatel
credo non vadano bene
come faccio?

P.S. Sei un grande :)
MrCisco
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: mar 29 giu , 2004 12:12 pm

Bene bene. Allora, non sono molto pratico di CRWS (interfaccia web) ma penso che il problema sia legato al fatto che quando salvi una configurazione usando l'interfaccia web, cancelli quella fatta da console.
Penso tu intenda il NAT statico delle porte perché quello dinamico è incluso nella configurazione che ho spedito.
Nat statico: esempio, i dati che entrano dalla porta TCP/80 vengono sempre rediretti verso 192.168.0.5
diventa:

Codice: Seleziona tutto

ip nat inside source static tcp 192.168.0.5 80 interface Dialer1 80
e così per qualsiasi cosa.
Ora però promettimi che non tocchi più CRWS :lol:

Comunque mancano ancora un po' di cose da fare tipo la sicurezza!!
Per questo però è più pratico theirish. Sicuramente si unirà al thread, ma tu mandagli un MP comunque.

PS: per i dns:

Codice: Seleziona tutto

ip name-server <indirizzo_ip_dns>
Immagine
ristorante
Cisco fan
Messaggi: 29
Iscritto il: ven 31 dic , 2004 9:53 am

prometto di buttare il browser che entra sul cisco :)
mi interessa nattare la porta udp e la tcp per emule
e ancora grazie
MrCisco
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: mar 29 giu , 2004 12:12 pm

bene, ti ho spiegato come si nattano le porte, prova da solo e poi posta il tuo elaborato così vediamo se va.
Però poi pensiamo alla security
Immagine
ristorante
Cisco fan
Messaggi: 29
Iscritto il: ven 31 dic , 2004 9:53 am

Allego con funzionante tele2 ip dinamico e soho77

se puoi mi spieghi cosa mettere su name-server per inserire i dns al router sempre che sia importante inserirli
ancora grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

Bravo! il nat è corretto.
I name server, risulterebbero importanti nel momento in cui utilizzi DHCP o devi scovare qualcosa che non va direttamente nel router, quindi direi che non servirebbero, comunque non si sa mai :)
Avevo letto nella conf che avevi postato che il dns primario era 130.244.127.161 ... quindi:

Codice: Seleziona tutto

da Router(conf) batti:
 ip name-server 130.244.127.161 
Per aggiungere anche il secondario, fai esattamente la stessa cosa con il secondo ip fornito da tele2. Il comando non riscriverà il precedente ma lo affiancherà.
ristorante
Cisco fan
Messaggi: 29
Iscritto il: ven 31 dic , 2004 9:53 am

fatto dns inseriti
Allego
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ristorante
Cisco fan
Messaggi: 29
Iscritto il: ven 31 dic , 2004 9:53 am

ora resta il prob sicurezza ma non voglio essere stressante
quando avrete tempo mi farebbe piacere sistemarla
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

No problem!
Forse però è meglio che cominci un altro thread. Questo era dedicato a tele2, non espandiamolo oltre.
Io sto lentamente procedendo alla stesura di un tutorial sulle ACL, la prima difesa di una rete, in attesa che tu posti un nuovo thread e che io finisca il tutorial, puoi dare un'occhiata a questo posto http://www.ciscoforums.it/viewtopic.php?t=77 , per iniziare.
Rispondi